Consiglio sub compatto da 18 da abbinare a coppia di qsc K12

  • AleX_73
  • Membro: Senior
  • Risp: 356
  • Loc: Milano
  • Thanks: 19  

25-05-15 23.54

Ciao,
sono un felice possessore di una coppia di casse attive QSC K12 e vorrei valutare la possibilità di abbinare un sub attivo da 18" da abbinare con una buona resa e che sia di dimensioni il quanto più possibile compatte perché devo trasportare il tutto in macchina per eventi vari sia al chiuso che all'aperto... emo
Qualche idea ce l'ho... ma non voglio condizionare la discussione in partenza...
Aspetto i vostri consigli!

Grazieemo
Edited 25 Mag. 2015 21:55
  • Gaetano67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1333
  • Loc: Catania
  • Thanks: 86  

25-05-15 23.58

nel tuo caso ovviamente QSC KW 181
  • ettore_duliman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1712
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 206  

26-05-15 00.31

io possiedo lo fbt subline 18sa, che uso con una coppia di montarbo fire 12
soddisfatto di entrambi

il subline è piuttosto compatto, credo uno dei più piccolo 18"

ho recentemente ascoltato una coppia di qsc da 12" abbinate ad una coppia di ksub qsc, quelli 2x12"
resa interessante, sub molto compatto e leggero, molta botta (risposta veloce) ma poco esteso in gamma bassa
però te ne servirebbero 2, uno non basta
  • AleX_73
  • Membro: Senior
  • Risp: 356
  • Loc: Milano
  • Thanks: 19  

26-05-15 12.25

@ Gaetano67
nel tuo caso ovviamente QSC KW 181
Ciao,
é il candidato più naturale ma é impegnativo sia in termini di prezzo che di dimensioni...
Non ho mai avuto modo di sentirlo dal vivo e leggendo su forum stranieri ci sono prodotti italiani che rendono meglio.
Tu lo hai sentito/usato? Sai darmi qualche riscontro?
Grazie mille!!!emo
  • AleX_73
  • Membro: Senior
  • Risp: 356
  • Loc: Milano
  • Thanks: 19  

26-05-15 14.43

@ ettore_duliman
io possiedo lo fbt subline 18sa, che uso con una coppia di montarbo fire 12
soddisfatto di entrambi

il subline è piuttosto compatto, credo uno dei più piccolo 18"

ho recentemente ascoltato una coppia di qsc da 12" abbinate ad una coppia di ksub qsc, quelli 2x12"
resa interessante, sub molto compatto e leggero, molta botta (risposta veloce) ma poco esteso in gamma bassa
però te ne servirebbero 2, uno non basta
Ciao,
grazie mille per la risposta!
Come mai hai optato per SUBLine 18Sa invece del Montarbo Earth 118? Hai avuto modo di compararli?

Grazie!emo
  • ettore_duliman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1712
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 206  

26-05-15 15.54

semplicemente perché nel negozio presso cui ho ascoltato gli impianti non c'era il montarbo earth, quindi non ho potuto compararli, anche se mi sarebbe piaciuto

quando ho ascoltato il subline 18sa, visto il prezzo, l'ingombro, il peso, e la resa, l'ho trovato subito il prodotto giusto per me
  • AleX_73
  • Membro: Senior
  • Risp: 356
  • Loc: Milano
  • Thanks: 19  

26-05-15 15.58

@ ettore_duliman
semplicemente perché nel negozio presso cui ho ascoltato gli impianti non c'era il montarbo earth, quindi non ho potuto compararli, anche se mi sarebbe piaciuto

quando ho ascoltato il subline 18sa, visto il prezzo, l'ingombro, il peso, e la resa, l'ho trovato subito il prodotto giusto per me
Posso, per favore, chiederti quanto l'hai pagato e dove l'hai preso?
Edited 26 Mag. 2015 13:58
  • ettore_duliman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1712
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 206  

26-05-15 16.04

l'ho preso da mezzanota ad altavilla vicentina, mi sembra di averlo pagato circa 1100€

1 sub + montarbo fire 12 + 1 paio di supporti 2400€, mi sembra un buon prezzo

per me che ultimamente compro tutto online, andare in un negozio a 10km da casa, trovare una buona offerta di prodoti, disponibilità di provare alcune configurazioni, e pure un buon prezzo sul nuovo (garanzia, supporto tecnico, tutto quasi sotto casa), è stato fonte di sorpresa, perplessità e sensi di colpa emo
  • AleX_73
  • Membro: Senior
  • Risp: 356
  • Loc: Milano
  • Thanks: 19  

26-05-15 16.13

emoemoemoemoemo
  • buonenote
  • Membro: Guest
  • Risp: 134
  • Loc: Roma
  • Thanks: 5  

26-05-15 17.11

ettore_duliman ha scritto:
per me che ultimamente compro tutto online, andare in un negozio a 10km da casa, trovare una buona offerta di prodoti, disponibilità di provare alcune configurazioni, e pure un buon prezzo sul nuovo (garanzia, supporto tecnico, tutto quasi sotto casa), è stato fonte di sorpresa, perplessità e sensi di colpa emo


Dopo una prima fase in cui il web proponeva centinaia di prodotti a catalogo (tanto non c'è sempre bisogno di fare magazzino) e prezzi più bassi dei negozi fisici, ora ci troviamo in una seconda fase dove il negoziante tradizionale, onde evitare di chiudere (quelli che purtroppo non l'hanno già fatto) sono stati costretti ad adeguarsi, abbassando i prezzi, al limite dell'uguaglianza con quelli della rete. Stanchi di non vendere e di avere fra i piedi molti finti acquirenti che finivano poi a comprare in rete per risparmiare.
Ormai mi capita di trovare sempre prezzi identici alla rete anche nei negozi fisici; l'unica pecca è la disponibilità fisica dei prodotti, spesso "minima".


Per entrare nella discussione mi sa che uno dei più comptatti è il montarbo earth. però non l'ho sentito personalmente ho sentito i DB 18D....molto belli e costo contenuto, pero dalle misure vedo che sono più grossi del montarbo.
Altrimenti fra i più piccoli e leggeri c'è ELX118 di EV, ma è deboluccio.....anche DSR118 e JBL118XLF dovrebbero essere leggeri e abbastanza contenuti, però forse anche loro a prestazioni sono un po fiacchetti!
Edited 26 Mag. 2015 15:18
  • Gaetano67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1333
  • Loc: Catania
  • Thanks: 86  

27-05-15 01.28

AleX_73 ha scritto:
Ciao,
é il candidato più naturale ma é impegnativo sia in termini di prezzo che di dimensioni...
Non ho mai avuto modo di sentirlo dal vivo e leggendo su forum stranieri ci sono prodotti italiani che rendono meglio.
Tu lo hai sentito/usato? Sai darmi qualche riscontro?
Grazie mille!!!emo

Satelliti da 12" "meritano" quasi necessariamente di un sub da 18", e a questo punto o QSC, RCF, Montarbo hanno più o meno lo stesso peso e ingombro. Personalmente non ho mai provato il QSC da 18" ma di questo marchio ne parlano benissimo in tanti, e a leggere la sua scheda tecnica sembra essere un ottimo sub.
  • Lozero
  • Membro: Senior
  • Risp: 180
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 10  

27-05-15 08.30

Ciao,i sub fino a ora citati li ho sentiti tutti ti posso dire che il qsc kw181 è' un bel sub ma fuori perde un po' non ha una gran "Pacca" molto morbido ...ti posso dire che il DB sigma 118 e' fra tutti quello che ha più resa in tutti i termini pesa solo 38kg e con la forma che ha lo carichi bene in macchina ..con uno di questi riesci a compensare le tue k12 che suonano veramente beneemo
  • AleX_73
  • Membro: Senior
  • Risp: 356
  • Loc: Milano
  • Thanks: 19  

27-05-15 10.16

Grazie a tutti per le risposte! emo
Per il momento, dalle info che ho raccolto, la soluzione più interessante é il Montarbo Earth 118:
le prestazioni, dimensioni, qualità e prezzo sembrano fare al caso mio.
Anche la frequenza di crossover a 100Hz coincide con quella delle QSC K12.

Purtroppo non ho trovato uno store o un negozio a Milano che lo ha a stock e dove potrei andarlo a sentire.
Chiedo, per favore, a quelli che lo usano, lo hanno usato o sentito di farmi sapere un loro parere.
Thanks!!!emo
Edited 27 Mag. 2015 9:01
  • Lozero
  • Membro: Senior
  • Risp: 180
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 10  

27-05-15 15.00

io l'earth l'ho ascoltato in due occasioni una dimostrativa ma in un negozio vicino a un bx 181 e uno che suonava con basi in una piazzetta all'aperto .Di potenza siamo li8 lascia stare quei 135db dichiarati non capisco quando e come ci arriva, hanno una differenza diciamo di risposta l'earth e' piu' rapido e secco come botta il bx molto morbido e' molto simile al dsr 118 yamaha che hoposseduto fino alla scorsa settimana (ora posseggo i sigma 118 della DB),per darti consiglio quali sub hai ascoltato ?altrimenti il paragone si fa' male...
  • AleX_73
  • Membro: Senior
  • Risp: 356
  • Loc: Milano
  • Thanks: 19  

27-05-15 15.50

@ Lozero
io l'earth l'ho ascoltato in due occasioni una dimostrativa ma in un negozio vicino a un bx 181 e uno che suonava con basi in una piazzetta all'aperto .Di potenza siamo li8 lascia stare quei 135db dichiarati non capisco quando e come ci arriva, hanno una differenza diciamo di risposta l'earth e' piu' rapido e secco come botta il bx molto morbido e' molto simile al dsr 118 yamaha che hoposseduto fino alla scorsa settimana (ora posseggo i sigma 118 della DB),per darti consiglio quali sub hai ascoltato ?altrimenti il paragone si fa' male...
Beh che si può avvicinare, ho avuto fino a un paio di settimane fa un RCF 905AS... ma non "sta dietro" alle K12.
Ho sentito più volte degli RCF 4PRO-8003-AS ma sarebbe eccessivo per le dimensioni.
Per il resto é meglio lasciar perdere... cosa NON prendere lo so... emoemoemoemo
Edited 28 Mag. 2015 0:02
  • AleX_73
  • Membro: Senior
  • Risp: 356
  • Loc: Milano
  • Thanks: 19  

28-05-15 02.04

emo
Edited 28 Mag. 2015 21:35
  • AleX_73
  • Membro: Senior
  • Risp: 356
  • Loc: Milano
  • Thanks: 19  

28-05-15 23.35

Ordinato il Montarbo Earth 118...emoemoemo
Edited 3 Giu. 2015 19:55
  • AleX_73
  • Membro: Senior
  • Risp: 356
  • Loc: Milano
  • Thanks: 19  

03-06-15 20.14

Earth 118 arrivato... piccolo ma, dalle prime prove che ho fatto, decisamente "cattivo"!!!emoemoemo
Non vedo l'ora di provarlo all'aperto e a volumi "adeguati".
Grazie a chi ha partecipato alla discussioneemoemoemo e quelli che mi hanno scritto in pvt emo!!!
Ciao! emo
  • fulgerik
  • Membro: Senior
  • Risp: 171
  • Loc: Roma
  • Thanks: 8  

04-06-15 20.11

dopo le prove all'aperto facci sapere come va :D
  • AleX_73
  • Membro: Senior
  • Risp: 356
  • Loc: Milano
  • Thanks: 19  

15-06-15 18.42

fulgerik ha scritto:
dopo le prove all'aperto facci sapere come va :D


Ciao,

sabato ho fatto un dj set all'aperto con vari generi di musica e l'Earth 118 si é rivelato una "bella bestia".
Inizialmente ho fatto un primo tentativo con le QSC K12 in modalità full range e i bassi erano "troppi" rispetto ai medi e agli alti che le casse potevano darmi.
Dopo ho collegato il sub alle casse in modalità crossover (100Hz con pendenza di 12dB/oct) e... "voilà" emoemoemo... un gran bel sentire!

Questa prima esperienza é stata decisamente positiva! emo