Problema con novation mininova editor

• axeldgray
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc: Brindisi

09-06-15 15.11

Salve, mi chiamo Axel e mi sono appena iscritto al forum! :)
Volevo proporvi il mio problema con un Mininova, cercando di capire se esiste una soluzione software o se il problema è hardware ma non credo :/
Allora, ho utilizzato sempre MN con Ableton collegato in diretta alla scheda audio, quindi registravo SOLO audio già modificato nelle varie clip di ableton. Fin qui tutto ok. Ora da qualche mese per altre esigenze e cambio line-up nella band volevo utilizzare il Mininova Editor VST scaricabile dal sito ufficiale insieme ai driver e tutto. Il problema è che questo Editor mi rende il MN inutilizzabile! Vi spiego come lo carico: apro una traccia midi e una audio, sulla traccia midi carico il MN Editor, midi from Mininova, channel 1 (come sul MN), sulla traccia audio imposto l'input 3-4 della scheda audio, dove è collegato il MN, armo la traccia ed entrambe hanno la spunta su "IN"... il suono lo sento, ma se faccio partire la registrazione (in realtà anche senza farla partire) il MN non prende tutte le note che suono, altre me le ritardi di secondi, alcune le tiene premute mentre io sto già suonando altro, stessa cosa se provo a muovere un knob reale (che va a modificare l'editor vst) la modifica arriva in ritardo o peggio mi spezzetta la nota che stava suonando. La cosa che si nota subito è che appena caricato l'editor sul display del MN appare la scritta "LOCAL OFF", il parametro NON può essere modificato. Praticamente con questo editor il MN non può essere per niente utilizzato come vedo spesso fare da utenti su video online. Possibile che io sia il solo? :/

Premetto che il problema nasce su un mac dove utilizzo tutta roba originale per i live. Ho avuto modo poi di provarlo su ambienti windows e altra daw e il problema persiste. Vi posto il mio setup:

- Novation Mininova, Versione Software 1.4, Firmware 1157
- Mac Mini 2011 - 2Ghz Intel Core i7, 8gb ram, OS X 10.8.5- Scheda audio SAFFIRE LE, versione driver 1.1
- Ableton 9.1.8 (32 bit)

- Soluzioni provate: Ho già provato a collegare il MN sia con USB (necessario) che con alimentatore proprio, sia collegato con usb in diretta al Mac che su un Hub, sia ascoltando su monitor che in cuffia. Ho anche provato a caricare i vecchi driver e firmware, ma niente :/ secondo voi è un problema hardware??? Possibile!??

Se qualcuno ha il Mininova potrebbe dirmi se ha mai riscontrato di questi problemi? Grazie in anticipo