Garageband x ipad,si possono cambiare strumenti con pg ?

  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

12-06-15 22.14

stavo giocando un po' con garageband, prendo un pianoforte e poi vorrei passare ad un organo,sto provando ad inviare dei program change ma non me li cambia...sbaglio io o é un limite del programma?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24482
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

13-06-15 01.02

Non sbagli, GB non gestisce i program change, in generale ovvero non ha il "concetto" di preset e programmi, non solo via Midi.
Non é un expander ma una DAW "a se", a differenza ad esempio di app come Sampletank o BS16-i
Edited 12 Giu. 2015 23:02
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

13-06-15 01.06

Azz....e vabbè userò sampletank, prendendo le espansioni ci sono suoni interessanti..
  • Lele75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2531
  • Loc: Ragusa
  • Thanks: 118  

13-06-15 01.36

Spero per te che il tuo ipad abbia almeno 32gb altrimenti si riempira subito... Cmq io con BS16 mi trovo bene e lo consiglio anche per la qualita dei suoni, tranne il piano acustico che non risponde bene con le cirve impostate sul mio RD64 e A49... Devo riprovare a settarlo meglio...
Leggendo le caratteristiche Sampletank ha anche dei pattern che possono tornare utili per un rapido arrangiamento...cosa che invece BSi16 non ha...
Edited 12 Giu. 2015 23:46
  • Chunky
  • Membro: Senior
  • Risp: 295
  • Loc: Catania
  • Thanks: 13  

13-06-15 02.12

Mi riallaccio al thread per porre solo una piccola domanda quanto arriva ad essere grande sampletank full instrument???

  • rdanl80
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

13-06-15 03.04

Sampletank e' uno dei programmi per ipad che piu mi ha stupito. Presolo piu per curiosita che x altro. I suoni in se se ascoltati da soli non mi convincevano appieno specie synth ma anche piani o strings. Pero' ho iniziato ad usarlo in qualche setup assieme ad altri suoni del mio junostage e devo dire che nel mix si sente molto bene a differenza di altri sint x ipad e anche di grageband ( senza menzionare la maggior flessibilita midi rispetto a quest ultimo). In sostanza credio sia il solo programma capace di emulare un expander di workstation su ipad con suoni preset che con lievi modifiche coprono veramente tutti i principali usi come brass lead pad, strings occasionali piani elettrici e acustici ( almeno per le mie esigenze rock pop). Purtroppo io non ho le varie espansioni addizionali di suoni come i suoni moog orchestrali o altro quindi non ti so dire quanto pesa con quelli. Con il full dei soli pacchetti diaciamo propri di sampletank pesa circa 1 gb. Veramente il suo punto forte sono i suoni per i live suoni senza tanti effetti e fronzoli e che proprio per questo in live sono molto piu presenti nel mix rispetto ad altro e comunque hai un po' tutti preset che ti aspetti in una workstation, ovviamente x lo studio i vsti se lo mangiano... Diciamo che si puo' tranquillamente paragonare ad una workstation di qualche annetto fa.
Edited 13 Giu. 2015 1:08
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

13-06-15 08.45

io su sampletank ho preso il pacchetto full in aggiunta e i suoni sono notevolmente migliori di quelli che si trovano "di serie"..su parecchi si sentiva molto fruscio..il tutto "pesa" 1,5 giga, avendo iPad Air da 32 ho ancora molto spazio disponibile.
Ora proverò ad usarlo live, ho una serata "tra amici" in un locale e sarà l'occasione giusta per testare set list maker in abbinamento appunto a sampletank e la mia fida vr760..vediamo che succede..devo intanto capire come sfruttare sampletank in modo multitimbrico.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24482
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

13-06-15 11.45

@ Lele75
Spero per te che il tuo ipad abbia almeno 32gb altrimenti si riempira subito... Cmq io con BS16 mi trovo bene e lo consiglio anche per la qualita dei suoni, tranne il piano acustico che non risponde bene con le cirve impostate sul mio RD64 e A49... Devo riprovare a settarlo meglio...
Leggendo le caratteristiche Sampletank ha anche dei pattern che possono tornare utili per un rapido arrangiamento...cosa che invece BSi16 non ha...
Edited 12 Giu. 2015 23:46
Quoto su bs16-i, le poche volte che ho usato iPad in live (come complemento al NS Classic che avevo) ho utilizzato solo quella app, pur avendo anche Sampletank.

Per i suoni di piano, dipende molto da quale Soundfont usi; ce ne sono molti dedicati, con un solo suono di piano che di solito sono piú curati rispetto ai pianoforti che trovi nei soundfont GM, ma... a quel punto meglio iGrand.

@giannirsc: su sampletank puoi impostare il canale MIDI di ciascuna delle 4 parti indipendentemente. Vai in modalitá Parts e fai tap sul canale MIDI indicato in alto a destra su ciascuna parte, semplicemente.
Edited 13 Giu. 2015 9:49
  • Lele75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2531
  • Loc: Ragusa
  • Thanks: 118  

13-06-15 12.09

@ maxpiano69
Quoto su bs16-i, le poche volte che ho usato iPad in live (come complemento al NS Classic che avevo) ho utilizzato solo quella app, pur avendo anche Sampletank.

Per i suoni di piano, dipende molto da quale Soundfont usi; ce ne sono molti dedicati, con un solo suono di piano che di solito sono piú curati rispetto ai pianoforti che trovi nei soundfont GM, ma... a quel punto meglio iGrand.

@giannirsc: su sampletank puoi impostare il canale MIDI di ciascuna delle 4 parti indipendentemente. Vai in modalitá Parts e fai tap sul canale MIDI indicato in alto a destra su ciascuna parte, semplicemente.
Edited 13 Giu. 2015 9:49
Ecco Max...la domanda nasce spontanea.... potresti linkarci i sound font di piano da caricare su BS16-i.... Thanks in anticipoemo
  • anonimo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24482
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

13-06-15 14.04

@ Lele75
Ecco Max...la domanda nasce spontanea.... potresti linkarci i sound font di piano da caricare su BS16-i.... Thanks in anticipoemo
Volentieri, se li avessi ancora ma ho smesso di collezionare soundfont da qualche anno; su bs16i ho tenuto solo jRhodes ed un soundfont GM generico (Merlin) ... comunque io ti consiglierei di prendere iGrand se vuoi un buon pianoforte su iPad, oppure puoi fare un googlegiro cercando "soundfont acoustic piano" o sui vari archivi di soundfont di cui trovi un elenco su Synthfont.com
Edited 13 Giu. 2015 12:15
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24482
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

13-06-15 14.06

Ottima notizia! Alla Apple sanno che iPad ha un potenziale ancora in crescita in ambito musicale e si stanno muovendo per sfruttarlo, anche e soprattutto perché devono contrastare l'inevitabile ascesa dei tablet Windows tipo Surface Pro
Edited 13 Giu. 2015 12:08
  • anonimo

13-06-15 14.21

@ maxpiano69
Ottima notizia! Alla Apple sanno che iPad ha un potenziale ancora in crescita in ambito musicale e si stanno muovendo per sfruttarlo, anche e soprattutto perché devono contrastare l'inevitabile ascesa dei tablet Windows tipo Surface Pro
Edited 13 Giu. 2015 12:08
vero, da vedere se windows 10 migliorerà o no le prestazioni
  • anonimo

13-06-15 16.09

@ maxpiano69
Ottima notizia! Alla Apple sanno che iPad ha un potenziale ancora in crescita in ambito musicale e si stanno muovendo per sfruttarlo, anche e soprattutto perché devono contrastare l'inevitabile ascesa dei tablet Windows tipo Surface Pro
Edited 13 Giu. 2015 12:08
Io intanto rosico al massimo: la mia compagna si é fatta intortare e mi ha regalato un surface RT!

OS bloccato, non carica nessun driver, no audacity, no reaper, no driver del FA emo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

13-06-15 18.29

Ne approfitto per chiedere una banalità su Sampletank...ma come si disabilitano le frasi musicali? Se premo la prima ottava mi partono delle frasi musicali,le disabilito dal program, ma come cambio suono me le ritrovo che partono..
  • Lele75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2531
  • Loc: Ragusa
  • Thanks: 118  

13-06-15 19.04

@ anonimo
Io intanto rosico al massimo: la mia compagna si é fatta intortare e mi ha regalato un surface RT!

OS bloccato, non carica nessun driver, no audacity, no reaper, no driver del FA emo
Vedi se lo puoi cambiare con uno con win 8.1 ...sperando che la tua compagna non si offenda e magari aggiungi la differenzaemo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24482
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

13-06-15 19.08

@ giannirsc
Ne approfitto per chiedere una banalità su Sampletank...ma come si disabilitano le frasi musicali? Se premo la prima ottava mi partono delle frasi musicali,le disabilito dal program, ma come cambio suono me le ritrovo che partono..
Salva il preset con le basi disattivate.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24482
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

13-06-15 19.09

@ giannirsc
Ne approfitto per chiedere una banalità su Sampletank...ma come si disabilitano le frasi musicali? Se premo la prima ottava mi partono delle frasi musicali,le disabilito dal program, ma come cambio suono me le ritrovo che partono..
Salva il preset con le basi disattivate.

@Cyrano: quoto il suggerimento di lele75
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

13-06-15 21.36

Perdonami Max...e come si salva un suono modificato? Anche i 4 slot,se li imposto sui canali 1 2 3 4 quando riavvio me li ritrovo tutti sull'1..credo che sto sbagliando proprio l approccio a sampletank..
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24482
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

13-06-15 21.40

@ giannirsc
Perdonami Max...e come si salva un suono modificato? Anche i 4 slot,se li imposto sui canali 1 2 3 4 quando riavvio me li ritrovo tutti sull'1..credo che sto sbagliando proprio l approccio a sampletank..
Ma dai... devo dunque concludere che anche tu sei allergico alla lettura delle istruzioni eh...? emo

Si fa andando in Preset e tenendo premuto il "tasto" del preset che si vuole salvare (li trovi a partire dalla seconda pagina, i factory preset non si possono sovrascrivere ed i Program Change selezionano solo gli user preset).


Comunque trovi questo e molto altro andando sotto Menu->Help in Sampletank, chettelodicoaffá? emo
Edited 13 Giu. 2015 19:46