Aiuto per configurare il fa con reaper

  • anonimo

14-06-15 00.51

Yo guys,

Ho scaricato la versione di prova di reaper, ho connesso il FA attraverso il cavo USB...e adesso?

Mi chiede di configurare l'audio device ed il MIDI device...ho guardato dappertutto ma realmente non capisco cosa devo fare
  • anonimo

14-06-15 00.53

Intanto il MIDI device FA (in e out) l'ho trovato

Cosa devo fare per l'audio?
  • anonimo

14-06-15 01.54

Forse ho quasi capito...mi manca capire come si fa a creare una traccia midiemo
  • rdanl80
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

14-06-15 02.10

Basta che nella traccia come input metti midi anziche audio e inizi a registrare. O che importi una traccia midi esistente su una nuova track... Il manuale di reaper che trovi in rete e' molto ben fatto.
  • anonimo

14-06-15 14.28

La mia lotta contro Reaper continua: dopo immani sforzi sono riuscito a:

1) Registrare una traccia audio a partire dal FA

2) mettere in playback la traccia audio dal fa

3) registrare una traccia midi dal fa

4) mettere in playback la traccia midi

Mo devo capire come mettere in playback le tracce midi e "riregistrarle" come tracce audio

Help!emo
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

14-06-15 17.20

devi aprire una nuova traccia, caricargli come FX il player (es. kontakt) e mandargli come input la traccia midi registrata. armi solo questa nuova traccia e premi REC. emo

P.S. su youtube ci sono dei videotutorial di reaper in italiano ben fatti, prova a cercare quello con l'argomento che ti interessa anche se sarebbe meglio seguirlo sin dall'inizio.
Edited 14 Giu. 2015 15:24
  • anonimo

14-06-15 18.03

@ serpaven
devi aprire una nuova traccia, caricargli come FX il player (es. kontakt) e mandargli come input la traccia midi registrata. armi solo questa nuova traccia e premi REC. emo

P.S. su youtube ci sono dei videotutorial di reaper in italiano ben fatti, prova a cercare quello con l'argomento che ti interessa anche se sarebbe meglio seguirlo sin dall'inizio.
Edited 14 Giu. 2015 15:24
Thanksemo
  • anonimo

14-06-15 21.52

@ anonimo
Thanksemo
Sono riuscito a preparare tre tracce midi e a riversarle su una traccia audio, renderizzandola poi in wav e mp3.

Adesso devo capire:

1) come usare il FA per controllare il DAW (start stop etcetera)

2) come funziona il quantize
  • Chunky
  • Membro: Senior
  • Risp: 295
  • Loc: Catania
  • Thanks: 13  

15-06-15 03.10

Beh per il primo quesito già stavo cercando di mio per vedere se si può mappare il fa per reaper. Per il secondo mi pare ci fossero molti tutorial per il quantize di reaper sul tubo sia per i midi che per cercare di mettere a tempo l'audio
  • anonimo

15-06-15 03.17

@ Chunky
Beh per il primo quesito già stavo cercando di mio per vedere se si può mappare il fa per reaper. Per il secondo mi pare ci fossero molti tutorial per il quantize di reaper sul tubo sia per i midi che per cercare di mettere a tempo l'audio
1) non ci riesco! Eppure vorrei soltanto poter usare i pulsanti start/stop del FA!

2) il quantize midi ci sono quasi riuscito...quello audio poco..

PS per ora registro tutto midi...se provo audio ogni tanto mi escono delle latenze da delirio, e se abbasso il buffer gracchia tutto...emo

altri quesiti:

1) come si fa a mixare il volume delle tracce midi?

2) come mai non riesco a registrare in midi il drum pattern?...e se lo registro audio va tutto fuori tempo...
  • Chunky
  • Membro: Senior
  • Risp: 295
  • Loc: Catania
  • Thanks: 13  

15-06-15 03.27

Che intendi mixare il volume traccia midi?
  • anonimo

15-06-15 03.37

Se io creo una traccia su reaper e gli faccio registrare il midi e non l'audio, lo slider non controlla il volume...

Poi, mentre ho capito come registrare tutte le tracce midi in una singola traccia audio, non ho capito come registrare ogni traccia midi in una traccia audio separata
  • anonimo

15-06-15 20.45

Niente, sono piantato con la latenza (43/137ms!) ed il routing, non ci capisco nulla...inoltre il computer si é messo a "bloccarsi" ogni mezzo minuto rendendo la registrazione impossibile
Edited 15 Giu. 2015 19:09
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

15-06-15 21.28

ma a livello di driver della scheda audio sei a posto?? nel senso hai qualcosa di generico oppure quelli forniti dalla Roland...??emoemoemoemo
  • anonimo

15-06-15 21.51

Dato che uso la FA come scheda audio devo usare (se non ho capito male) i driver della rolandemo
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

16-06-15 01.03

Cyrano ha scritto:
ho capito come registrare tutte le tracce midi in una singola traccia audio, non ho capito come registrare ogni traccia midi in una traccia audio separata

è solo un problema di routing di segnale, ricorda che puoi mandare ciò che vuoi dove vuoi! emo
Edited 15 Giu. 2015 23:03
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

16-06-15 01.06

Cyrano ha scritto:
sono piantato con la latenza (43/137ms!) ed il routing, non ci capisco nulla...inoltre il computer si é messo a "bloccarsi" ogni mezzo minuto rendendo la registrazione impossibile

sotto ASIO? emo
mi pare difficile... emo

la latenza può rappresentare un problema solo se canti o suoni, se devi mixare puoi aumentarla quanto vuoi o più semplicemente quanto ti serve per dare tempo al sistema di elaborare il tutto.

p.s. con una esi maya44 pci da 50 euro usata posso lavorare @ 48/24 con una latenza di 1.0/1.0 ms, ma per stare tranquillo e non affaticare il sistema lascio il campione ASIO @64 lavorando @ 1.3/1.3 ms e rimanendo sotto al 20% di CPU con 32 VST aperti emo
Edited 15 Giu. 2015 23:14
  • Chunky
  • Membro: Senior
  • Risp: 295
  • Loc: Catania
  • Thanks: 13  

16-06-15 01.20

È strana tutta questa latenza però c'è qualcosa di sbagliato settato sicuramente...
  • anonimo

16-06-15 01.21

1) Allora, io devo usare i drivers del FA che mi costringono ad stare sotto WaveOut...se metto Asio non mi vede il FA

Sul driver del FA se riduco il buffer il suono comincia a gracchiare ed il computer ad impiantarsi...idem se riduco il buffer su reaper (devo lasciarlo a 8x1024 samples)

Mi sorge il dubbio che il mio computer non gle la faccia

2) il routing poi non lo capisco, ci sono un sacco di impostazioni (input, output, send, etcetera) ed il manuale non spiega chiaramente a cosa servano...danno tutto per scontatoemo

Edited 15 Giu. 2015 23:24
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

16-06-15 01.50

no il pc dovrebbe farcela tranquillo.
Mi ricordo anni fa un pezzo con circa 10 tracce di vst, anche pesantucci, ed una traccia vocale.
Scheda esterna su firewire e pentium 4 3,0 ghz con 1 giga di ram, tutto ok...emoemoemo
Il pezzo dovrebbe essere ancora sul soundcloud (account byblo)