26-06-15 22.19
Ho un Novation Mininova che porto con me durante i viaggi, visto che è molto piccolo e leggero.26-06-15 22.51
io mi farei un cavo due in uno (costa una sciocchezza) e il riduttore appropriato oppure connessione USB27-06-15 11.16
Il cavo due in uno equivale ad usare due cavi jack distinti applicando poi l'adattatore 2 in uno, giusto? Sfruttare provvisoriamente la sola uscita mono non sarebbe proprio fattibile, almeno finché non riesco a reperire i pezzi che probabilmente dovrei acquistare su internet?27-06-15 12.05
1) i cavi due in uno si trovano abbastanza facilmente nei negozi di elettronica o di strumenti musicali...comunque uscire in mono da L va bene lo stesso
27-06-15 12.23
Okay, allora vedo un po' che trovo in giro, come hai suggerito andrò sul sicuro scegliendo qualcosa con uscite jack o rca...se dici che funziona anche in mono comunque già ho un problema in meno.27-06-15 15.27
Ho risolto con la spesa irrisoria di 5.90 euro. Nello stesso negozio ne avevano anche per 10-12 euro ma la potenza era sempre la stessa, erano solo un po' più grandi, e visto che si tratta di semplici casse monitor o per smartphone penso che per avere più qualità comunque sia necessario spendere almeno 30 euro. Le ho provate e diciamo che come soluzione ultra economica e portatile possono andar bene, se ben posizionate non gracchiano...unica cosa non ho avuto il tempo di cercare l'adattatore, e ormai temo che avrò modo di provvedere solo la prossima settimana. Mi chiedevo se intanto devo per forza usare l'uscita L mono o se posso invece utilizzare il jack per le cuffie senza danneggiare nulla, visto che da L mono si attiva solo una cassa e dal jack per le cuffie invece funzionano entrambe...27-06-15 16.29
Pare che questo tipo di adattatore sia poco comune, visto che mi serve quello da una femmina e due maschi (se sbaglio correggimi pure):27-06-15 16.44
Dunque sulla tastiera hai due jack normali mono che devi far confluire in un minijack stereo (supponendo che le tue casse abbiano un in minijack stereo)27-06-15 17.17
In realtà il cavo che utilizzo è quello delle casse stesse, che esce appunto con un singolo mini jack (praticamente sono due casse collegate tra di loro e sprovviste di fori, hanno solo questo cavo jack audio ed uno usb per la ricarica), quindi a questo punto mi serve una femmina per questo jack e due maschi per il collegamento al synth...27-06-15 18.01
Ma il minijack delle casse é stereo immagino? A questo punto se il volume ed il suono ti soddisfano usa l'uscita cuffie che fai prima
27-06-15 18.28
Ha un cavo come questo27-06-15 18.42
Guarda, secondo me queste casse sono fatte apposta per un uscita cuffia, quindi se per l'uso che ne fai ti soddisfano, io resterei così27-06-15 18.46
Okay, allora mi risparmio quei due euro...grazie ancora, sei stato gentilissimo!