Piccole casse portatili per amplificare novation mininova

• Dartagnam
  • Membro: Guest
  • Risp: 69
  • Loc: Roma

26-06-15 22.19

Ho un Novation Mininova che porto con me durante i viaggi, visto che è molto piccolo e leggero.

Lo sto utilizzando con le cuffie ma questo tende a diventare un po' limitativo, quindi mi chiedevo se l'acquisto di quelle piccole casse per smartphone che vendono nei negozi di elettronica (o anche dai cinesi) a 10-15 euro rappresenterebbe uno spreco di soldi, visto che non sono sicura siano compatibili. Io credo che sia sufficiente acquistarne una che abbia come attacco il jack da 3.5 (a cui poi applicherei l'adattatore da 6mm) piuttosto che quello usb, il fatto è che il Mininova ha due jack da 6 mm (L/R mono) e non ho capito se questo rappresenta un problema o se è sufficiente collegare il singolo cavo all'uscita mono del synth.

Vi prego di non propormi altre soluzioni più costose e/o più ingombranti, non ne varrebbe la pena e non saprei nemmeno come portarmi altri bagagli, visto che sono già molto carica. Piuttosto che valutare ipotesi più complesse e meno economiche preferisco rinunciare all'idea di amplificare il synth e continuare ad usarlo solo in cuffia, quando non ho a disposizione il mio impianto stereo.
Grazie in anticipo.
Edited 26 Giu. 2015 20:22
  • anonimo

26-06-15 22.51

io mi farei un cavo due in uno (costa una sciocchezza) e il riduttore appropriato oppure connessione USB

In qualunque negozio di elettronica trovi un'offerta sconfinata, da qualche decina di euro a qualche centinaia, con bluetooth, ricarica over USB etcetera

Per esempio
  • Dartagnam

27-06-15 11.16

Il cavo due in uno equivale ad usare due cavi jack distinti applicando poi l'adattatore 2 in uno, giusto? Sfruttare provvisoriamente la sola uscita mono non sarebbe proprio fattibile, almeno finché non riesco a reperire i pezzi che probabilmente dovrei acquistare su internet?

Per quanto riguarda le casse usb il problema è che non saprei come collegarle al synth, e comunque ero convinta che tramite usb non si potesse amplificare il synth...
  • anonimo

27-06-15 12.05

1) i cavi due in uno si trovano abbastanza facilmente nei negozi di elettronica o di strumenti musicali...comunque uscire in mono da L va bene lo stesso

2) non conoscendo cosa esce dalla usb del tuo synth non ti saprei dire, per andare sul sicuro io andrei di connessione tramite jack...devi vedere se tra i vari modelli di ampli/diffusore Bluetooth ne trovi qualcuno che accetta un input minijack o RCA (poi ci si arrangia con un riduttore)emo

Ad una prima ricerca ho trovato questi, ma ripeto, visitando un maxistore di elettronica trovi senz'altro qualcosa
Edited 27 Giu. 2015 10:08
  • Dartagnam

27-06-15 12.23

Okay, allora vedo un po' che trovo in giro, come hai suggerito andrò sul sicuro scegliendo qualcosa con uscite jack o rca...se dici che funziona anche in mono comunque già ho un problema in meno.
Ti darei un altro thanks ma vedo che non è possibile, comunque ti ringrazio di nuovo!
  • Dartagnam

27-06-15 15.27

Ho risolto con la spesa irrisoria di 5.90 euro. Nello stesso negozio ne avevano anche per 10-12 euro ma la potenza era sempre la stessa, erano solo un po' più grandi, e visto che si tratta di semplici casse monitor o per smartphone penso che per avere più qualità comunque sia necessario spendere almeno 30 euro. Le ho provate e diciamo che come soluzione ultra economica e portatile possono andar bene, se ben posizionate non gracchiano...unica cosa non ho avuto il tempo di cercare l'adattatore, e ormai temo che avrò modo di provvedere solo la prossima settimana. Mi chiedevo se intanto devo per forza usare l'uscita L mono o se posso invece utilizzare il jack per le cuffie senza danneggiare nulla, visto che da L mono si attiva solo una cassa e dal jack per le cuffie invece funzionano entrambe...
  • anonimo

27-06-15 15.45

Non credo ci siano problemiemo
  • Dartagnam

27-06-15 16.29

Pare che questo tipo di adattatore sia poco comune, visto che mi serve quello da una femmina e due maschi (se sbaglio correggimi pure):

Splitter jack a Y

Dubito di trovarlo così facilmente, mi sa che mi tocca ordinarlo e fino al momento in cui non mi arriva utilizzare il jack per le cuffie...
Invece l'adattatore jack da 3.5mm a 6mm lo trovo quasi ovunque...
  • anonimo

27-06-15 16.44

Dunque sulla tastiera hai due jack normali mono che devi far confluire in un minijack stereo (supponendo che le tue casse abbiano un in minijack stereo)

Dunque ti serve piuttosto un cavo come questo

PS da L senti mono probabilmente perché usi un cavo sbilanciato
Edited 27 Giu. 2015 14:48
  • Dartagnam

27-06-15 17.17

In realtà il cavo che utilizzo è quello delle casse stesse, che esce appunto con un singolo mini jack (praticamente sono due casse collegate tra di loro e sprovviste di fori, hanno solo questo cavo jack audio ed uno usb per la ricarica), quindi a questo punto mi serve una femmina per questo jack e due maschi per il collegamento al synth...
Per l'eventuale sbilanciamento non posso risolvere sempre per lo stesso motivo, cavo proprietario non sostituibile.
Edited 27 Giu. 2015 15:19
  • anonimo

27-06-15 18.01

Ma il minijack delle casse é stereo immagino? A questo punto se il volume ed il suono ti soddisfano usa l'uscita cuffie che fai primaemo
Edited 27 Giu. 2015 16:08
  • Dartagnam

27-06-15 18.28

Ha un cavo come questo

cavo

Solo che le casse sono due invece di una sola...

Se dici che non cambia niente uso il jack delle cuffie, altrimenti per quello che costa ordino quell'adattatore! Non so se possa migliorare almeno un po' la qualità e/o il volume...
  • anonimo

27-06-15 18.42

Guarda, secondo me queste casse sono fatte apposta per un uscita cuffia, quindi se per l'uso che ne fai ti soddisfano, io resterei così
  • Dartagnam

27-06-15 18.46

Okay, allora mi risparmio quei due euro...grazie ancora, sei stato gentilissimo!