Nuovo sample di piano nord con saglietti francesco

  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

01-07-15 17.20


C'è anche la demo di Francesco Saglietti emoemoemo..
Si può caricare anche sullo stage classic emoemo.

Grazie Nord ....di esistere (Bossi non c'entra nulla emoemo)
Ciao
Paolo
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

01-07-15 17.27

Leggermente meno brillante del bright, ma comunque più dell'imperial... MI PIACE!!!emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

01-07-15 17.39

emo thanks a Paolo x la segnalazione
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

01-07-15 17.50

@ maxpiano69
emo thanks a Paolo x la segnalazione
Anche da parte mia emo
Max, provalo per bene e facci sapere cosa ne pensi tu... Da quel (poco) che ho sentito mi pare ottimo, ancora meglio del bright.emo

01-07-15 17.50

Non riesco a sentire la demo, è un problema solo mio?
E poi: è ricavato da quale pianoforte? (sembrerebbe, a vedere l'immagine, uno Steinway modello B)
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

01-07-15 17.55

@ albertobovetti
Non riesco a sentire la demo, è un problema solo mio?
E poi: è ricavato da quale pianoforte? (sembrerebbe, a vedere l'immagine, uno Steinway modello B)
Neanche io da quel link, ma la trovi sulla homepage (video).

Sempre sulla home page parla di un pianoforte made in Japan, quindi potrebbe essere un Kawai o uno Yamaha
Edited 1 Lug. 2015 15:57

01-07-15 17.56

Ok, grazie, ho visto il video dalla home page.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

01-07-15 18.01

maxpiano69 ha scritto:
Sempre sulla home page parla di un pianoforte made in Japan, quindi potrebbe essere un Kawai o uno Yamaha

LE specifiche del video parlano del suono che risulta essere di questo nuovo campione "silver grand".
Ciao
Paolo
  • lazzar0
  • Membro: Senior
  • Risp: 697
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 57  

01-07-15 18.11

Shigeru Kawai SK7-L

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

01-07-15 18.23

@ lazzar0
Shigeru Kawai SK7-L

Che precisione! Come hai fatto?

EDIT.: letto su NUF, SK7 compare nel file name emoemo
Edited 1 Lug. 2015 16:26
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

03-07-15 02.17

Allora ragazzuoli: ho appena finito una serata piano e voce dove mi sono caricato il bright (che finora è stato il mio riferimento) e il silver, entrambi XL.
Bene, il silver l'ho trovato semplicemente straordinario. É diventato ufficialmente il mio suono di piano sulla ns2 emoemo
  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1366
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

03-07-15 02.44

@ emidio
Allora ragazzuoli: ho appena finito una serata piano e voce dove mi sono caricato il bright (che finora è stato il mio riferimento) e il silver, entrambi XL.
Bene, il silver l'ho trovato semplicemente straordinario. É diventato ufficialmente il mio suono di piano sulla ns2 emoemo
Anche a me sembra il migliore tra tutti i campioni Nord. Il difetto, se così si può definire, dei pianoforti della Clavia, almeno per me, era quello di avere un decadimento del suono un po' troppo rapido. Mi sembra che in questo nuovo campione, e volevo chiedere se avete avuto la mia stessa impressione, i tempi di decadimento appunto, siano più lunghi. Lo avete notato anche voi o è solo una questione psicologica?
Edited 3 Lug. 2015 0:45
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

03-07-15 03.12

@ Solimo
Anche a me sembra il migliore tra tutti i campioni Nord. Il difetto, se così si può definire, dei pianoforti della Clavia, almeno per me, era quello di avere un decadimento del suono un po' troppo rapido. Mi sembra che in questo nuovo campione, e volevo chiedere se avete avuto la mia stessa impressione, i tempi di decadimento appunto, siano più lunghi. Lo avete notato anche voi o è solo una questione psicologica?
Edited 3 Lug. 2015 0:45
Più lunghi anche secondo me... L'ho capito dal minimo utilizzo del pad rispetto al solito emo
  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1366
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

03-07-15 09.10

@ emidio
Più lunghi anche secondo me... L'ho capito dal minimo utilizzo del pad rispetto al solito emo
emo
Ok, aspetto altri pareri.
emo
  • calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 1958
  • Loc: Torino
  • Thanks: 28  

03-07-15 10.31

Per situazioni pop/rock il silver pensate sia migliore rispetto all' Imperial che uso attualmente ?
  • slash
  • Membro: Senior
  • Risp: 508
  • Loc: Roma
  • Thanks: 13  

03-07-15 11.23

Scaricato ieri ...pensavo di non trovare grande differenza rispetto al Bright invece la diversità di timbro è percepibile e marcata. Molto bello ! Anche io lo considero allo stato il migliore anche se per ora ho preferito tenere in versione large anche imperial e bright.
Una domanda con l' ultimo sistema operativo voi la dinamica come la tenete ?
  • lazzar0
  • Membro: Senior
  • Risp: 697
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 57  

03-07-15 11.33

Ciao,

confermo, attualmente è il miglior grandpiano rilasciato da Clavia assieme al Fazioli.
Personalmente lo preferisco a quest'ultimo, ma qui va a gusto personale.

Essendo piuttosto aperto e bright, necessariamente uso come curva la "nuova" Normal (ossia tutti i led spenti), cosi da ottenere un suono più cupo e chiuso suonando con una dinamica normale, ma anche qui va a gusto personale dato che non amo molto i campioni aperti e squillanti (alla Yamaha ad esempio).

La cosa che rispetto al passato ho notato è che oggi i campioni nuovi sono molto più ricchi di armoniche, molto più pieni e presenti. Si notava già dal Fazioli , in questo Kawai è proprio evidente invece.

Questo permette di modificare di molto il suono andando ad equalizzare e non perdere contenuto armonico. Questo è un timbro bright, ad esempio , ma equalizzandolo si riesce ad ottenere un timbro più chiuso, cupo e legnoso senza necessariamente impoverirne e assottigliarne il suono .

Qualcosa deve essere cambiato in casa Clavia nel modo di campionare (potrei pensare che i campionamenti non li facciamo piu loro direttamente....ma è giusto una ipotesi)..






Edited 3 Lug. 2015 9:38
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

03-07-15 13.08

@ calav
Per situazioni pop/rock il silver pensate sia migliore rispetto all' Imperial che uso attualmente ?
secondo me, SI.
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

03-07-15 13.09

@ slash
Scaricato ieri ...pensavo di non trovare grande differenza rispetto al Bright invece la diversità di timbro è percepibile e marcata. Molto bello ! Anche io lo considero allo stato il migliore anche se per ora ho preferito tenere in versione large anche imperial e bright.
Una domanda con l' ultimo sistema operativo voi la dinamica come la tenete ?
sui pianoforti personalmente utilizzo la nuova standard (tutti i led spenti). Sui piani elettrici invece alcuni a 1 e altri a 2.
  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1366
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

03-07-15 18.52

Alla fine, dopo un paio di giorni di prove, ho lasciato solo la versione XL del nuovo pianoforte. Lo trovo molto suonabile e vero. Inoltre, mentre gli altri campioni li aggiustavo con l'equalizzazione per farli suonare come piaceva a me, questo mi convince anche pulito. Ho provato anche ad equalizzarlo e diventa ancora più credibile. Sono molto soddisfatto di questo nuovo campione.