Suggerimenti acquisto fisarmonica per principiante

• Chrys2000
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Cosenza

15-07-15 15.17

Salve a tutti, sono nuovo del forum, volevo alcuni consigli per quanto riguarda la fisarmonica.
E' uno strumento che mi ha sempre affascinato e che avrei voluto suonare.
Non ho mai suonato prima d'ora le tastiere, o strumenti simili (suono solo la chitarra)..
Ho sentito che per le fisarmoniche ''buone'' ci vogliono almeno 500 euro, ma io non dispongo nemmeno lontanamente quella cifra emo
Magari per iniziare ne comprerò una meno cara...
Il fatto però è che non so che caratteristiche debba avere.
L'utilizzo che ne farò sarà principalmente musica folk o comunque musica liscia..
Sapete darmi dei consigli? anche magari dove comprarla o comunque per vedere se la fisarmonica è buona?
Grazie
Ah, dimenticavo, ho sentito parlare dei bassi, ma non noto la differenza tra 8 bassi o più, potete spiegarmela?
emo emo emo
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4492
  • Loc: Asti

15-07-15 20.48

Chrys2000 ha scritto:
Salve a tutti, sono nuovo del forum, volevo alcuni consigli per quanto riguarda la fisarmonica.
E' uno strumento che mi ha sempre affascinato e che avrei voluto suonare.
Non ho mai suonato prima d'ora le tastiere, o strumenti simili (suono solo la chitarra)..
Ho sentito che per le fisarmoniche ''buone'' ci vogliono almeno 500 euro, ma io non dispongo nemmeno lontanamente quella cifra emo

Ciao e benvenuto nel forum...Beh fisarmoniche buone a 500 euro!! Direi troiai a quella cifra lì...Purtroppo mi spiace deluderti anche per mia esperienza diretta ma per avere uno strumento con cui divertirsi e intraprendere lo studio occorrono almeno dai 1200 ai 1500 euro sul nuovo. A quella cifra che hai detto (forse qualcosa meno) compri le fisarmoniche cinesi che ti sconsiglio vivamente sotto qualunque aspetto: in pratica se prendi 500 euro e gli dai fuoco con l'accendino ottieni lo stesso risultato visto che sono soldi buttati.

La fisarmonica è un strumento "meccanico" e fatto a mano e pertanto deve essere costruito con certi criteri. E' poi uno strumento che comunque può mantenere un certo valore.

Per farti un'idea queste sono cmq made in Cina è rimasto solo il marchio...

Qui un esempio in linea con quello che dico io

Per il discorso dei bassi e anche del numero di tasti dipende sempre dall'obiettivo che sei fissato e su cosa vorrai suonare: io valuterei un 34 tasti e 72 bassi, come ho fatto io (quelle da 48 bassi e 26 tasti possono risultare un po' strette a lungo andare se uno impara a suonare qualcosa).

Ciao
Paolo
  • Chrys2000
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Cosenza

15-07-15 22.32

Grazie per la risposta, quindi ci vogliono dai 1000 euro in su anche per una fisarmonica per principianti?
emo emo

E se andassimo sulle fisarmoniche usate?
avrei qualche probabilità di trovarne a basso prezzo? Magari anche su qualche sito internet, tipo questa: http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_roling-s-fisarmonica-72-bassi-spedizione-gratuita_id2721354.html
o questa:
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_serenelli-y-7234-r-fisarmonica-72-bassi_id4094461.html
potrebbero andare bene?
Perché non mi sembra opportuno spendere tanti soldi per comprare qualcosa mai provato prima e che non sono sicuro che mi piaccia una volta acquistato..
Quindi per i miei utilizzi (quali musica folkloristica) 72 bassi e 34 tasti possono andare bene?

Grazie in anticipo
Chrys2000