27-07-15 18.28
Ho letto il manuale di uso sia italiano che inglese dello strumento. Quindi chiedo agli esperti se sia possibile impostare il pedale tonale (quello centrale dei pianoforti a coda, cd. Sostenuto) sul Kronos. Questa funzione è presente sui clavia, mi pare commercializzino i tre pedali così costituiti per tali funzioni ed impostati con un solo cavo.27-07-15 19.51
Allora...per la programmazione non posso esserti utile, ma forse posso esserti d'aiuto per il discorso del pedale in sè. Anche Korg, come Clavia, ha una triple pedal unit con piano, tonale e forte, ma solo per la serie SP e LP e si chiama PU-2. Questo pedale non avendo un connettore jack, ma a 3 pin risulta incompatibile con la Kronos. Quindi, cercando in rete ho trovato questo pedale con connettore jack della Studiologic: il VFP-3-10 che nelle specifiche risulta essere compatibile con i prodotti Casio, Alesis, Korg e Ensoniq. Ora io non so se funzioni davvero, ma per il prezzo a qui si trova tentare non nuoce.
27-07-15 21.40
In questa presentazione - della versione 2 di Kronos - se ne parla al minuto 2:05...27-07-15 22.31
Ringrazio gli intervenuti della rapida e celere risposta. Ho visionato i prodotti proposti ma li avevo già valutati poiché , provandoli, non hanno funzionato. Il video, che già conoscevo, purtroppo fa confusione con le terminologie corrette. In particolare il pedale che l'autore cita, in realtà è il pedale di sinistra più volte ripreso e nomenclato nelle partiture come quello di "una corda" ossia conosciuto come "soft". Quello a cui mi riferisco io è quello centrale chiamato comunemente tonale oppure conosciuto pure come "sostenuto". Nella fattispecie suonando una nota e premendo il pedale centrale questa nota risuonerà nel piano al contrario delle altre che suonate successivamente non saranno coinvolte in quanto avranno ancora le sordine abbassate sulle corde.27-07-15 23.59
Non credevo, ma è possibile:28-07-15 01.29
Ciao! Ti ringrazio . Ora sono fuori. Appena torno controllo subito.
28-07-15 02.14
Gentilmente potresti controllare la pagina? Non trovo le informazioni, in quelle pagine si parla del sequencer sia nel manuale italiano che inglese .28-07-15 11.48
Devi vedere sulla parameter guide nuova28-07-15 12.15
pagina 1106 kronos param guide vedi sotto sostenuto CC#6628-07-15 17.57
Ok. Grazie, vado a leggere. Mi procuro subito la nuova!29-07-15 15.12
Ciao a tutti. Ho reperito il file aggiornato ed ho visto le impostazioni.