Come posso utilizzare un compressore esterno su logic pro x?

• panda321
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Roma

31-07-15 12.20

Buongiorno a tutti!
Sono nuovo in questo forum e questa è la mia prima discussione!
Vi espongo il problema, ho una piccola situazione di home recording.
Attualmente utilizzo un FF800 come scheda audio , e una motu828 collegata via adat ( Slave ) alla mia FF per aggiungere I/O analogici.
La FF800 era satura negli ingressi analogici!
Mi hanno appena regalato un compressore TLAvory 5021.
Si tratta di un compressore stereo valvolare , ho collegato i suoi output agli input analogici della Motu e le i suoi input agli output della Motu. E fino quì tutto ok. Se inserisco uno strumento nell'istrument input il segnale arriva bene sia al comp sia alle schede.
Ora...se dovessi comprimere una cassa ad esempio non dovrei fare altro che inserire il plug-in di logic I/O nell'insert della channel nel mixer di logic e assegnarvi le I/O fisici...nel mio caso 15/16.
Con questo routing interno effettivamente la traccia audio passa sull'adat della motu. ( lo posso constatare della total mix della Rme ).
Il problema è che non arriva nulla al compressore , i vu meter sono fermi immobili , se smanetto con input e out , ratio etc etc etc al massimo produco una piccola ronza di sottofondo.
Non riesco a capire perchè non ascolto il segnale processato dal compressore, teoricamente il percorso del segnale è giusto...

Avete qualche idea? emo

Grazie in anticipo emo
  • rik
  • Membro: Senior
  • Risp: 821
  • Loc: Viterbo

31-07-15 20.01

ma su logic l'hai creata la traccia audio che preleva il segnale di ritorno dal compressore? Dall'ingresso input della motu da dove entra l'out del compressore?
Inoltre l'uscita audio della cassa deve essere quella che va al compressore, se il routing e' fatto bene la cassa nn la dovresti più sentire dall'uscita generale della scheda audio.
Edited 31 Lug. 2015 18:04
  • panda321
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Roma

02-08-15 14.20

@ rik
ma su logic l'hai creata la traccia audio che preleva il segnale di ritorno dal compressore? Dall'ingresso input della motu da dove entra l'out del compressore?
Inoltre l'uscita audio della cassa deve essere quella che va al compressore, se il routing e' fatto bene la cassa nn la dovresti più sentire dall'uscita generale della scheda audio.
Edited 31 Lug. 2015 18:04
Ciao!
Innanzi tutto grazie per la risposta :)

Tu intendi creare una traccia con input della motu da dove entra il comp.
In realtà non è quello che succede quando inserisco il plug in I/O?
Quando modico il routing effettivamente la cassa è ancora ascoltabile dai monitor, anche se inserisco le uscite e le entrate fisiche del comp!
Il problema è che al compressore non arriva proprio nulla :/emo
  • rik
  • Membro: Senior
  • Risp: 821
  • Loc: Viterbo

02-08-15 20.37

Infatti nn dovresti sentirla più la cassa dalle uscite main di logic. La traccia audio che devi creare riceve l'out di rientro dal compressore e lo riporta alle uscite main di logic.
Il collegamento è:
Ad es ucite 1-2 main out di logic e vanno alle casse
Uscite ad es 15 16 che vanno all' in del compressore
Ingressi ad es 3 4 che ricevono l'out dal compressore
Su logic imposti come uscite audio della traccia cassa 15 e 16 e vedi se al compressore arriva.
Crei una traccia audio il cui input sono i canali 3 4 e l'out è quello normale di logic 1 2
Prova vedi se va così