Tablet come leggio da 10 o 13.3?

  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3598
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

31-07-15 16.14

La carta si sta ammassando e sto pensando seriamente di passare al tablet. Ho notato che ci sono una infinità di offerte per i tablet da 10 pollici ma praticamente nulle per quelli da 13.3. Chi di voi usa un 13.3 od un 10? Sarebbe sufficiente un 10 pollici magari tenuto sull'asta microfono? Premetto che io non ho bisogno di leggere i testi e gli accordi ma proprio lo spartito scansionato in formato pdf con tutti i suoi particolari... Temo che un 10 possa essere insufficiente? avete esperienze nel senso?
  • anonimo

31-07-15 16.19

se devi leggere spartiti prendi da 13
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3148
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

31-07-15 18.04

Io uso un 13,3 con mobilesheets e mi ci trovo benissimo. L'unico difetto è che in commercio non esistono holder per tablet così grandi: personalmente ho provveduto facendomene costruire uno su misura.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3598
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

01-08-15 15.48

Ho visto anche che esistono dei supporti per iPad che consentono di montarli sopra l'asta microfono, in modo da avere la tavoletta vicino a noi ... Qualcuno ha provato questo sistema oppure dà fastidio dovendo mettere a fuoco il tablet e le tastiere più lontane?
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

02-08-15 01.41

Io ho un 13 pollici e un iPad air..ultimamente sto usando l ipad...su quale scegliere il discorso è molto semplice..se il tuo spartito si limita a sigle ed accordi messe su un pentagramma,anche un 10 pollici va bene...se invece devi leggere uno spartito pieno di partiture e note obbligate, meglio il 13.3, io ho preso un arnova 13,3 in offerta a 80 euro e si vede molto bene..però ultimamente sto usando un ipad air e come ti dicevo se hai parecchie note, le vedi poccoline.
Edited 1 Ago. 2015 23:41
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

02-08-15 06.23

Uso da un paio di anni un 13.3, con somma soddisfazione.
Se hai testi fitti, e/o spartiti su pentagramma il 13.3 e' praticamente d'obbligo.
Ma anche se usi sigle: lo piazzi a terra e le vedi lo stesso emo
Unici svantaggi: pesa parecchio, e i supporti per asta sono molto difficili da trovare o adattare, a meno di costruirtene uno apposta.
Caldamente raccomandabile la custodia in pelle: quella esiste, perfettamente su misura.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3598
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

05-08-15 12.07

E questa soluzione come la vedete?
  • Ygnis80
  • Membro: Senior
  • Risp: 748
  • Loc: Roma
  • Thanks: 30  

05-08-15 12.16

Ciao Giulio. Mah...che dire, a parte che costas quasi 500€...e mi sembra un pò troppo per uso da "leggio". Poi non potresti mettere mobile sheet...Anch'io sto cercando una soluzione "elettronica" per gli spartiti...
  • Petra
  • Membro: Expert
  • Risp: 1371
  • Loc: Udine
  • Thanks: 110  

05-08-15 12.27

Dico cose che forse non sono a tutti a conoscenza.
Con Tablet "Android" si può utilizzare il programma "Mobile Sheets" . Programma molto funzionale.
Con un Pc "Windows" necessita utilizzare l'emulatore " AMIDuOS " per associarsi al "MobileSheets".
Saluti.
Edited 5 Ago. 2015 10:49
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3598
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

05-08-15 13.01

Scusate, ma non si può utilizzare il semplice lettore adobe reader per i PDF? Poi si sfoglia con un pedale ed il gioco è fatto....
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3598
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

05-08-15 13.03

@ Ygnis80
Ciao Giulio. Mah...che dire, a parte che costas quasi 500€...e mi sembra un pò troppo per uso da "leggio". Poi non potresti mettere mobile sheet...Anch'io sto cercando una soluzione "elettronica" per gli spartiti...
Per un uso da solo leggio ti rispondo di si, ma lo userei anche per registrare con audacity e masterizzare i miei cd in quanto il mio PC fisso è veramente vecchio e non so quanti anni potrà ancora andare avanti... E poi un tablet da 13.3 pollici costa più di 350 euro e non ti dà le possibilità di un piccolo PC....
Edited 5 Ago. 2015 11:12
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3598
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

05-08-15 13.06

@ Petra
Dico cose che forse non sono a tutti a conoscenza.
Con Tablet "Android" si può utilizzare il programma "Mobile Sheets" . Programma molto funzionale.
Con un Pc "Windows" necessita utilizzare l'emulatore " AMIDuOS " per associarsi al "MobileSheets".
Saluti.
Edited 5 Ago. 2015 10:49
Ciao Petra, mi sembra un'ottima soluzione per avere mobilesheet e per avere un tablet da 15 pollici... Per me il semplice lettore pdf (Adobe reader) potrebbe essere sufficiente, in quanto non ho esigenze particolari... per il pedale guardate questo video. Ho già comprato una tastiera da cannibalizzare... emo Intanto un Thanks a Petra per l'ottima segnalazione
Edited 5 Ago. 2015 11:10
  • Petra
  • Membro: Expert
  • Risp: 1371
  • Loc: Udine
  • Thanks: 110  

05-08-15 15.19

@ giulio12
Ciao Petra, mi sembra un'ottima soluzione per avere mobilesheet e per avere un tablet da 15 pollici... Per me il semplice lettore pdf (Adobe reader) potrebbe essere sufficiente, in quanto non ho esigenze particolari... per il pedale guardate questo video. Ho già comprato una tastiera da cannibalizzare... emo Intanto un Thanks a Petra per l'ottima segnalazione
Edited 5 Ago. 2015 11:10
Salve! Non so come funziona " Adobe reader" ma Mobilesheet sia il volta pagine come la varietà della catalogazione nonché la semplice procedura per la formazione delle "liste" (repertorio) , è assai funzionale.
Sono vari gli amici di questo nobile "Supportimusicali" che lo usano. E' da loro che ho attinto il necessario per l'uso.
Per i pedali ci sono vari modelli: " Air Turn" - Il "PageFlip Firefly" che lo trovo molto versatile.
Il costo del Mobilesheet è di Euro 15,00 . Pure Euro 15,00 per l'emulatore OS.
"
I modelli dei pedali dell'AirTurn e PageFlip sono diversi. Quest'ultimo, il modello Firefly costa sui 130,00 euro. Questi pedali si associano "blue tout" con il programma MobileSheets".

Le dimensioni del 13,3 pollici non è proprio come un A4: qualcosa in meno. Un 15 pollici questa carenza non ha.
Posizionato sul leggio, come tu indichi, può andar bene. Per usare un PC portatile 15 pollici ed usarlo come tablet ci sono i modelli "Joga": i due elementi si schiudono formando un "tablet" che però...è pesante.
Grazie per il Thanks e a risentirci.
Edited 5 Ago. 2015 18:07
  • bellideapaolo
  • Membro: Expert
  • Risp: 3346
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 216  

06-08-15 02.49

500 euro per un leggio? emoemoemo

certe volte siete incredibili emo

mobilesheets è una app fatta per i musicisti... NON è una app generica.

vuol dire che reader a paragone è un giocattolo (per un musicista). Oggi può andare bene, perché non si hanno esigenze particolari, ma domani?

con mobilesheets puoi caricare qualsiasi formato di immagine... anche scattando una foto direttamente dal tuo tablet allo spartito o in pdf. Puoi, oltre che creare una lista che può essere cambiata a tuo piacimento, creare spartiti di più pagine collegandoli insieme o mettendo dei collegamenti in modo che arrivato ad una pagina, continuando ad andare avanti, in automatico si porta alla pagina precedente per poi andare a quella successiva, senza dover ripetere i file.

puoi aggiungere scritte direttamente nel file

puoi cambiare il colore della pagina o scritte, per esempio se hai fondo bianco con scritta nera, puoi cambiare a fondo nero e scritta bianca

puoi associare ad ogni spartito un file audio in modo che con un tasto puoi far partire la sequenza

puoi acquistare un pedalino bluetouth con il quale cambiare pagina. oppure come ho fatto io, modificare un mouse, mettendo al posto dei pulsantini del mouse due veri e propri pulsanti da piede in modo da poter cambiare a costo zero. (funziona anche solo inserendo il mouse tasto destra avanti tasto sinistro dietro)

puoi, non so se è già stata implementata... ma era in scaletta, potrai cambiando spartito inviare i cc in modo da cambiare suoni alle tue tastiere....

bè.. le cose in più son tante!!!

ma resta sempre un leggio virtuale. quanto siete disposti a spendere per un leggio? 500 euro? siete pazzi!!!!!!
  • bellideapaolo
  • Membro: Expert
  • Risp: 3346
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 216  

06-08-15 02.52

ahhh dimenticavo....

se hai problemi, il programmatore è molto disponibile.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3598
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

06-08-15 09.25

Sono d'accordo con te e non sono disposto a spendere 500 euro per un semplice leggio, ma acquistando un portatile potrei usarlo anche come pc in quanto come ho detto sopra, il mio è ormai troppo vecchio.. Un convertibile viene circa 400 euro e non 500. Installandoci poi il software mobile sheets avrei tutto in uno. Un tablet da 13 si aggira sui 250 euro in rete e lo utilizzerei solo come leggio, avendo prestazioni molto limitate. Con 150 euro in più avrei un masterizzatore, uno schermo da 15,6 , diversi ingressi usb, disco fisso da 500 Gb.. Insomma, mi sembra che siano più sprecati 250 euro per un tablet economico che 400 per un portatile. Infine, se mi si rompe il mio pc, dovrei comunque acquistarne un altro per poter scansionare e caricare i pdf nel tablet.. Vista così la cosa, la prospettiva cambia... Infine, come ho letto in diversi post, qualcuno del forum ha avuto la fortuna di portarsi a casa un tablet da 13.3 pollici ad un prezzo stracciato (80-120 euro). In quel caso lo prenderei subito anch'io ma di prezzi così, almeno in Friuli, non c'è neppure l'ombra... Anzi, se qualcuno ha visto delle offerte in giro potrebbe segnalarle? Grazie
Edited 6 Ago. 2015 8:19
  • Ygnis80
  • Membro: Senior
  • Risp: 748
  • Loc: Roma
  • Thanks: 30  

06-08-15 12.21

Comunque sarebbe interessante fare una lista di tablet da 13.3 affidabili, almeno con chi ha avuto modi di provarli. Poi le offerte ognuno se le cerca anche da solo perchè possono cambiare di giorno in giorno. Ma almeno sapere quali modelli sono affidabili e quali magari evitare (a secondo appunto delle esperienze dirette) è un bel passo avanti secondo me. emo
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3598
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

06-08-15 12.25

Io ho visto che questo Tablet è utilizzato per la lettura degli spartiti, ma nelle recensioni è stato scritto che è appena sufficiente per quello scopo... Questa è un'offerta. Qualcuno lo possiede e può dare qualche parere? Però sono 300 euro... A quel punto meglio questo forse. E' più potente e più grande per la lettura...
Edited 6 Ago. 2015 10:30
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3148
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

06-08-15 12.29

io utilizzo ormai da diverso tempo MobileSheets su un Hannspree da 13,3, e non ho mai avuto problemi! Per amor del vero, però, ti dico che io ho comprato tale tablet ESCLUSIVAMENTE per tale utilizzo, quindi non ci navigo e non ci faccio nient'altro.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3598
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

06-08-15 12.31

Per curiosità quanto l'hai pagato?