Ronzio della cassa con cavo rca collegato al telefonino

  • jasmine
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 0  

09-08-15 15.43

Salve a tutti
Ho un problema di rumore simile ad un ronzio che emette la mia cassa attiva Montarbo NM250A.
La cassa è collegata ad un mixer Phonic AM240D al quale ogni tanto collego, con un cavo RCA, il mio smartphone Galaxy per ascoltare la musica da Spotify.
Il problema è che quando collego il cavo RCA al telefono la cassa emette un ronzio alquanto fastidioso mentre se collego il cavo al PC il ronzio sparisce quasi del tutto.
I collegamenti su cassa e mixer penso siano corretti e confluiscono su una ciabatta dove di solito attacco anche il cavo di alimentazione del PC e/o la stampante ma anche provando a staccare tutti i dispositivi che non centrano il ronzio si sente. Ho letto che a volte può essere un problema di disposizione dei dispositivi ma non capisco cosa ci possa essere di sbagliato su come sono messi i miei. Mi potreste aiutare?
Grazie mille



Edited 9 Ago. 2015 13:49
  • ettore_duliman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1712
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 206  

09-08-15 16.15

a cosa sono collegati i due rca? dalla parte del mixer
è un riduttore stereo rca -> jack?

stai usando un canale mono o stereo nel mixer?

di solito i mixer hanno un ingresso stereo rca (nero e rosso o bianco e rosso), se ce l'hai usa quello

altrimenti acquista un cavo jack ad Y (più correttamente cavo insert) e mi raccomando usa canali stereo nel mixer od eventualmente un doppio mono
  • rik
  • Membro: Senior
  • Risp: 821
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 59  

09-08-15 20.09

Muovendo il jack sul telefono il ronzio cambia? Se è così è l'attacco del cellulare che "sciacqua" un po' in ogni caso l'uscita del PC ha un'impedenza maggiore e quindi suona più forte, ma se usi lo stesso cavetto e nn ti dà problemi forse è l'attacco del cellulare
  • jasmine
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 0  

09-08-15 20.54

Il cavo RCA è collegato al mixer tramite riduttore sull'entrata EFX SEND (si capisce meglio nella seconda immagine allegata) il venditore dove ho acquistato l'intero impianto mi ha detto che era meglio usare il riduttore siccome ho una sola cassa audio.

Quando muovo il cavo sull'entrata del cell il ronzio non cambia emo
Edited 9 Ago. 2015 18:55
  • rik
  • Membro: Senior
  • Risp: 821
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 59  

09-08-15 21.25

Il negoziante ti ha detto giusto, prova a farti prestare un altro riduttore forse e' quello, oppure prova a collegare il telefono al canale 1 vedi se cambia. Da quello che vedo i cavi di collegamento mi sembrano di buona qualità, al limite visto che il canale che utilizzi e' un canale stereo, fatti dare dal negoziante 2 adattatori femmina rca maschio jack e colleghi i cavetti destro e sinistro ai due ingressi del canale, in questo modo senti in stereo la musica e non usi l'adattatore che nn e' molto stabile
Edited 9 Ago. 2015 19:30
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 251  

11-08-15 05.03

Prova ad entrare in modo stereo nel mixer... magari se riesci utilizzando 2 canali mono.. non mi piace quel connettore rca-jack prenditi un cavo serio jack stereo piccolo-jack mono grande doppio.
Secondo me risolvi. Vai in un negozio di musica con il tuo mixer etc e prova.
Sono curioso.
Sto sempre molto attento a connessioni tipo la tua... non mi piacciono. . Quando vengono gli zumberi con ipod etc.. spesso ho un mixer dedicato ai loro accrocchi..
emo
Edited 11 Ago. 2015 3:06
  • jasmine
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 0  

28-08-15 15.16

Ciao a tutti diciamo che ho "risolto" ascoltando spotify dal ipod anzichè dal galaxy, infatti se collego il cavo all'ipod il ronzio non c'è (come quando lo collego al pc) quindi presumo sia un problema del telefono.
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2612
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

28-08-15 17.03

Sicuramente sarà un problema del telefono. Attenta che a volte alcuni cavi non entrano bene nei cellulari causa cover o bordi troppo bombati.
A me capitava con il Sony e un cavo audio che avevo tempo fa e che non entrava bene nell'uscita.
Io però collegherei i jack nei due canali e non con quel cazzimbocchio emo

05-09-15 23.14

quella del telefonino è una uscita per cuffie, non puoi attaccarci un segnale di linea stereo, hanno un'altra impedenza. credo esista un adattatore, ma non so aiutarti. però il problema è quello non di mono o srtereo