Roland fa 08 - piani elettrici

• GerbaFano
  • Membro: Senior
  • Risp: 226
  • Loc: Pesaro

10-08-15 19.50

Salve a tutti,
ho scaricato dal sito Axial la libreria di piani elettrici, e la situazione è migliorata, ce ne sono alcuni interessanti. C'è qualcuno che sa dirmi se esistano ulteriori librerie anche a pagamento di piani elettrici da installare nella FA? E' l'unica pecca che trovo per ora in quella macchina che per il resto mi soddisfa completamente. Ma nei piani elettrici, per il mio orecchio, la trovo carente.
  • anonimo

10-08-15 19.52

Purtroppo, Carissimo, Fa può caricare solo le librerie proprietarie di Roland

Ergo, o Roland continua col progetto Axial, o ciccia

Quello che ti consiglio di fare é giocare con la buona sezione effetti del FA: un bell'ampli chitarra...ed il tuo rhodes cambia facciaemo
Edited 10 Ago. 2015 17:54
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6264
  • Loc: Milano

11-08-15 00.25

che poi tutto sta nell'"ideale" di piano elettrico che ognuno ha in mente....

dunque, lasciando stare l'electric grand (cp 70/80) che nell'FA08 si può sentire in maniera approssimativa solo in UN preset della vecchia scheda SRX07 (è comunque editabile, ma più di tanto non si ottiene), i rhodes e i wurlitzer dell'FA-08 non sono proprio malissimo.

senza nemmeno scomodarmi a caricare le vecchie SRX, ci sono un paio di preset supernatural (non chiedetemi quali perchè non ho lo strumento a portata di mano) che così come sono suonano in maniera del tutto sovrapponibile al mio Fender Rhodes MKI e soprattutto al mio Wurly 200A (avendo l'accortezza di non avventurarsi nelle ottave che filologicamente nel Wurly NON esistono emo).

quindi, andando controcorrente, io reputo i pianoforti elettrici (CP70 escluso) uno dei punti di forza dell'FA emoemo
emo
Edited 10 Ago. 2015 22:27
  • desernauta
  • Risp: 216
  • Loc: Bari

11-08-15 01.47

@ marcoballa
che poi tutto sta nell'"ideale" di piano elettrico che ognuno ha in mente....

dunque, lasciando stare l'electric grand (cp 70/80) che nell'FA08 si può sentire in maniera approssimativa solo in UN preset della vecchia scheda SRX07 (è comunque editabile, ma più di tanto non si ottiene), i rhodes e i wurlitzer dell'FA-08 non sono proprio malissimo.

senza nemmeno scomodarmi a caricare le vecchie SRX, ci sono un paio di preset supernatural (non chiedetemi quali perchè non ho lo strumento a portata di mano) che così come sono suonano in maniera del tutto sovrapponibile al mio Fender Rhodes MKI e soprattutto al mio Wurly 200A (avendo l'accortezza di non avventurarsi nelle ottave che filologicamente nel Wurly NON esistono emo).

quindi, andando controcorrente, io reputo i pianoforti elettrici (CP70 escluso) uno dei punti di forza dell'FA emoemo
emo
Edited 10 Ago. 2015 22:27
Assolutamente d'accordo e se ci smanetti un pò il motore supernatural può dare grosse e grasse soddisfazioni. Idem per i piano classici.
  • GerbaFano
  • Risp: 226
  • Loc: Pesaro

11-08-15 11.10

@ desernauta
Assolutamente d'accordo e se ci smanetti un pò il motore supernatural può dare grosse e grasse soddisfazioni. Idem per i piano classici.
D'accordo sui pianoforti acustici, ce ne sono alcuni che mi piacciono molto. Ma trovo gli elettrici, ad eccezione di due o tre, troppo secchi o "nasali". Mio orecchio, chiaro.
  • anonimo

11-08-15 13.20

@ GerbaFano
D'accordo sui pianoforti acustici, ce ne sono alcuni che mi piacciono molto. Ma trovo gli elettrici, ad eccezione di due o tre, troppo secchi o "nasali". Mio orecchio, chiaro.
usa l'ottimo eq ed un effetto guitar cabinet (entrambi li trovi sia come MFX che IFX, l'Eq puoi usare quello globale)
  • desernauta
  • Risp: 216
  • Loc: Bari

11-08-15 14.28

@ GerbaFano
guarda, gli effetti sono croce e delizia di questa tastiera e, penso, di tante workstations. Se spegni gli effetti ... ci siamo capiti, ma, se ci giochi un po', i risultati arrivano. Poi ... de gustibus.
  • anonimo

11-08-15 14.51

Perchè vuoi spegnerli?? Se vuoi un rodhes senza effetti esiste anche l' originaleemo