Sviluppo software librarian x cp4

  • hydeoger
  • Membro: Senior
  • Risp: 540
  • Loc: Milano
  • Thanks: 17  

12-08-15 00.41

Ciao a tutti,

Ho intenzione di cimentarmi nello sviluppo di un librarian x CP4.

Volevo chiedere a chi ha conoscenze più approfondite x quanto riguarda sysex e bulkdump se può consigliarmi qualche sito utile per approfondire l'argomento.

Conosco abbastanza bene come funziona il protocollo MIDI ma sui sysex e la logica che sta dietro ad un librarian per me è materia nuova.

Edited 11 Ago. 2015 22:42
  • hydeoger
  • Membro: Senior
  • Risp: 540
  • Loc: Milano
  • Thanks: 17  

30-08-15 21.33

emo
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8929
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 647  

12-05-22 09.22

@ hydeoger
emo
riuppo...
questo mi interessa tantissimo. Devo cambiare la scaletta del mio gruppo per l'estate 2022 e sono disperato.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

12-05-22 09.40

@ruggero: se dal 2015 però non è successo nulla a seguito di questo thread, io mi domanderei come mai... e neanche MidiQuest ha incluso il CP4 nel suo "famigerato" librarian, tanto per dire.

Ad ogni modo, pour parler, dovessi sviluppare una cosa del genere, comincerei con lo studiare la MIDI Implementation del CP4, che trovi nel documento CP4/CP40 Data List perchè dipende da cosa ti permette lo specifico modello.

In molti casi si può inviare una richiesta di Sysex dump al synth ed in quel caso quindi riesci a "comandare" tutto dal Librarian.

In altri casi invece l'utente dovrà avviare il dump manualmente dal synth e quindi il Librarian dovrà chiederglielo ad esempio con un pop-up e poi mettersi "In ascolto".