Ma esistono cuffie che sono compatibili delle frequenze.

• Nikkoooo
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Trieste

19-08-15 12.59

Ciao! Ma esistono cuffie che sono compatibili delle frequenze di 0.5 hz fino a tipo 20000 hz o qualcosa di simile. Comunque mi interessano le frequenze basse tipo da 0.5 hz a 20 hz. Sono interessato a queste frequenze perchè dicono che dovrebbero dare benefici per il sonno(quelle basse) e attivanti(quelle alte). Grazie comunque! Ciao! Ps. Non credo che funzionerebbero con cuffie che hanno frequenza da 20 hz fino a 20000 hz no? Ne ho trovate un paio che partono da 5 hz ma niente di piu.
Edited 19 Ago. 2015 11:03
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento

19-08-15 13.28

siiiii, certo, dai 5 ai 7 Hz ti va in risonanza il cuore e muori. c'è un motivo se normalmente sotto i 15 Hz tagliano tutto.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12859
  • Loc: Como

19-08-15 14.36

Nikkoooo ha scritto:
Comunque mi interessano le frequenze basse tipo da 0.5 hz a 20 hz.

Sono frequenze che il nostro orecchio non sente nemmeno perché il timpano non viene sollecitato (non riescono a farlo vibrare insomma), quindi avere delle ipotetiche cuffie in grado di emetterle non servirebbe assolutamente a niente.

Gli estremi dell'intervallo uditivo umano per un orecchio giovane e perfettamente sano sono 20 Hz - 20'000 Hz, tutto ciò che risiede fuori da questo intervallo semplicemente non abbiamo nessun modo di sentirlo.
  • mima85

19-08-15 14.45

@ sterky
siiiii, certo, dai 5 ai 7 Hz ti va in risonanza il cuore e muori. c'è un motivo se normalmente sotto i 15 Hz tagliano tutto.
Motivo che però non è quello che dici. Semplicemente sotto i 20 Hz l'orecchio umano non sente nulla, di conseguenza è inutile avere altoparlanti che emettano frequenze al di sotto di questo limite. Per un paio di cuffie sarebbe un costo aggiuntivo che non porta assolutamente nessun beneficio.

Frequenze del genere le si percepiscono "con il corpo", nel senso che un'onda di quel tipo deve investirci per intero ed a gran potenza sonora (cosa che non puoi di certo fare con un paio di cuffie), e non è nemmeno detto che a tutte le persone faccia lo stesso effetto. Magari ad alcune gli fa girare la testa, ad altre semplicemente non gli fa niente.

Discorso diverso sono invece i toni binaurali, ovvero combinazioni di due toni che rientrano nel range uditivo umano (e che quindi qualsiasi cuffia è in grado di emettere) ma leggermente diversi in frequenza, e che vengono emessi ognuno da ciascuno degli auricolari. In questo modo il cervello, sommando i toni leggermente differenti in frequenza che percepisce da ciascun orecchio, genera internamente il battimento a bassa frequenza che si avrebbe dalla sovrapposizione fisica di queste due onde, ma anche qui l'effetto sull'organismo e sulla mente varia da persona a persona.
Edited 19 Ago. 2015 12:49
  • Nikkoooo
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Trieste

19-08-15 15.08

Sisi intendo i toni binaurali e monoaurali(si scrive cosi? Boh). Ma delle normali cuffie li riproducono? Perchè ho trovato delle cuffie che partono da 5 hz. Comunque grazie mille per le risposte!! E aggiungo che sono ottime ed esaustive!!!! Tanto di cappello! Ciao!emo
  • mima85

19-08-15 15.18

Nikkoooo ha scritto:
Ma delle normali cuffie li riproducono?

Si, perché appunto sono toni che rientrano nell'intervallo uditivo umano, quindi tra 20 e 20'000 Hz. A dare l'effetto del battimento è la differenza di frequenza tra un tono e l'altro. Se sommi due onde, una di 1000 Hz ed una di 1005 Hz (perfettamente riproducibili da qualsiasi cuffia), si genererà un battimento di 5 Hz, vale a dire che il volume dell'onda risultante dalla somma delle due precedenti oscillerà su e giù 5 volte al secondo. Questo accade se si fa una somma diretta dei due segnali, se invece usando un paio di cuffie il primo tono viene emesso dall'auricolare di sinistra ed il secondo da quello di destra, questo battimento non avverrà fisicamente ma verrà generato direttamente dal cervello. In sostanza il cervello, invece di udire una variazione di volume di 5 volte al secondo, udirà un terzo tono di 5 Hz, i cui effetti però come detto non sono sempre prevedibili e soprattutto variano da persona a persona.

Nikkoooo ha scritto:
Perchè ho trovato delle cuffie che partono da 5 hz

Come detto precedentemente non serve a nulla scendere a frequenze così basse (e di conseguenza spendere tanto per cuffie capaci di emetterle), perché molto banalmente a quelle frequenze il timpano non vibra. Queste frequenze, per poter avere un qualche effetto, bisogna far si che vengano generate direttamente all'interno del cervello, cosa possibile appunto con l'espediente dei toni binaurali.

Nikkoooo ha scritto:
Comunque grazie mille per le risposte!! E aggiungo che sono ottime ed esaustive!!!! Tanto di cappello! Ciao!emo

Prego emo

Se ti senti preso da un impeto di generosità irrefrenabile, puoi sempre dargli sfogo usando il link THANKS sotto uno dei miei post emo