19-08-15 21.57
ciao a tutti! vi ho spiato per un po' di tempo e mi sono deciso ad iscrivermi, perché vorrei sottoporvi questo mio dubbio. suono la tastiera (mi definisco un principiante) e con un amico (batterista) stavamo pensando di cominciare a provare qualcosa insieme, sul genere ambient (per mancanza di un termine migliore). questo ci ha portato a pensare due cose, prima di tutto: 1. un software da utilizzare tramite tastiera (vedi Native I.), e 2. aggiungere una chitarra alla strumentazione, per usarla con vari effetti. tra i due il compito di mettere mano alla chitarra tocca a me. Ora, non ho tutta questa immane voglia di imparare ad usare la chitarra dal principio e, senza assolutamente mancare di rispetto a chi ha sudato anni sullo strumento, penso che per il genere che interessa a me e il mio amico non ci sia bisogno che cominci da "la canzone del sole" e il giro di do, quanto piuttosto capire la tastiera della chitarra (quindi teoria) per sapere dove mettere le mani per costruire riff/accordi buoni per il genere, che per altro - io credo - non richiede troppa tecnica come altri generi. ora però, mi è venuto un dubbio: è possibile secondo voi ricreare quei suoni della chitarra e gli effetti tipici del genere ambient con una tastiera e un software? mi risparmierebbe tempo e denaro, userei uno strumento che conosco e non dovrei perdere la testa con un altro. ovviamente so che il suono di una chitarra effettata non lo avrò mai identico e pari pari solo con un software, ma non so, mi chiedevo se fosse possibile avvicinarsi il più possibile. scusate la lunghezza del post e la noia che vi ho causato, e grazie se vorrete aiutarmi. :)19-08-15 23.26
Qualsiasi tastiera generalista, ovvero che offra suoni di un po' tutte le categorie, ha al suo interno dei suoni di chitarra acustica ed elettrica, campionati o sintetizzati in tempo reale tramite modelli fisici.20-08-15 01.54
ciao mima85 e grazie della risposta innanzitutto :)20-08-15 02.42
Premesso che se vuoi il suono di chitarra devi usare una vera chitarra, e sopratutto suonarla con la tecnica appropriata, non escluderei tu possa ottenere risultati soddisfacenti con un VST che la emula piuttosto bene.20-08-15 12.34
ciao jeedo, grazie della risposta, del thanks e dei due link, molto interessanti.22-08-15 01.12
Devi provare!
Ricerca e sperimentazione sono la base di ogni musicista che vuol percorrere strade alternative.
22-08-15 11.12
ciao jeedo e grazie della pazienza che hai, ma ho paura che stai pensando a me & il mio amico come due con le idee chiare.. non le abbiamo per niente! haha
e poi siamo davvero due principianti!
23-08-15 02.36
Paolo,
rischio di parlarti di cose che magari per me sono scontate ma non è così per te.
25-08-15 12.08
ciao jeedo, ti ho ringraziato "ufficialmente" ;) hai ragione, forse dovrebbe cominciare a fare schifo per capire dov'è lo schifo e correggerlo haha
e si, penso che comincerò a prendere confidenza con garageband per vedere un po' di che si tratta :)
26-08-15 02.18
Grazie a te!