Nord sample library 2.0

  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1366
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

20-08-15 20.32

Nord Sample Library 2.0

20-08-15 20.46

Edit: ho detto una cazzata. Son samples da unire per creare un suono (Credo) emo emo
Edited 20 Ago. 2015 18:47
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

20-08-15 21.39

Thanks emo
  • Lele75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2531
  • Loc: Ragusa
  • Thanks: 118  

20-08-15 22.01

É arrivato il momento di cambiare .... Sarà una tattica per vendere i nuovi modelli .. E mi sa che abbandoneranno l'aggiornamento della vecchia sound library ..emo
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

21-08-15 03.31

a me sta library 2.0 mi sembra una presa per il culo.

sentiti i suoni synth e fanno veramente pena.

per le altre categorie di suoni nulla di che, un qualsiasi merdosissimo moxf ha archi e fiati migliori anni luce.
  • alanrube
  • Membro: Guest
  • Risp: 22
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 1  

21-08-15 10.12

devo dire che effettivamente avendo la nord electro 3, quei samples di strings , fiati e altre cose fanno pena... io ho sempre usato la libreria di piani acustici ed elettrici che sono veramente belli, ma questi samples secondo me non servono a nulla...:D
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24515
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

21-08-15 10.16

@ anumj
a me sta library 2.0 mi sembra una presa per il culo.

sentiti i suoni synth e fanno veramente pena.

per le altre categorie di suoni nulla di che, un qualsiasi merdosissimo moxf ha archi e fiati migliori anni luce.
2.0 identifica il nuovo algoritmo di compressione e le altre features di cui si puó leggere sul sito Nord, ma parliamo sempre di sample monolayer quindi é ovvio che rimangono tutti i limiti ad esso connessi, specie se si fa il raffronto con strumenti che si basano invece solo su multisamples/multilayer... ma tu questo lo sai benissimo, solo che se non erutti un po' del tuo sano sproloquio ogni tanto poi ti resta dentro, come le scorregge di Shrek: "meglio fuori che dentro" emoemo
Edited 21 Ago. 2015 8:19

21-08-15 16.33

Io sono confuso assai dalla clavia nord...
Vendono uno stage piano con pianoforti buoni, Hammond superlativi ed ep di livello discreto (personalmente preferisco quelli yamaha, ma vabbè) .

Considerato che le "espansioni" in termini di samples sono cosi "blasfeme" (e intendo quelle appunto di archi, archi synth,fiati, corni ecc ecc), esattamente, cosa dovrebbe farmi preferire un Nord da 3000 euro rispetto ad un Moxf8 da 1300 che ora è anche espandibile su quei suoni in cui magari la clavia "vinceva" fino alla MOX non espandibile?

Ultimamente inizio a chiedermelo: esattamente COSA da in piu una clavia nord stage rispetto ad un Moxf, ora espandibile, in termini "concreti"?

Capisco che parliamo di uno stage piano e di una workstation, ma mi pare che clavia, con sta storia delle "librerie aggiuntive" ed "espansioni" ci tenti di fare da workstation vendendosi COMUNQUE a 3000 euro come stage piano... i paragoni a questo punto vengon fuori emo

Mi piace pensare che la Yamaha Moxf sia uno stage piano con le librerie aggiuntive di clavia già piazzate all'interno con possibilità di aggiungerne altre...

Sarà che cerco di convincermi del "Non mi serve una nord", però davvero, più ci penso e più inizio a vedere nella nord stage 2 un'enorme presa per culo (in relazione al prezzo),come dicevo mesi e mesi fa, prima di innamorarmene temporaneamente emo

  • lifetime
  • Membro: Expert
  • Risp: 1155
  • Loc: Verona
  • Thanks: 46  

21-08-15 16.49

Clavia fa la differenza sui pianoforti (tra l'altro sempre aggiornati) e il clone hammond. Lo Stage 2 inoltre ha un VA a bordo con cui tiri fuori lead che spaccano ed un rompler con una libreria online sempre aggiornata! Non ci sono espansioni in Nord, le espansioni che tu dici di Yamaha le paghi profumate e anche i campioni da caricarci. Per cui alla fine compri moxf ma poi spendi altri soldi per i sample e la flash! emo
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

21-08-15 18.11

@ maxpiano69
2.0 identifica il nuovo algoritmo di compressione e le altre features di cui si puó leggere sul sito Nord, ma parliamo sempre di sample monolayer quindi é ovvio che rimangono tutti i limiti ad esso connessi, specie se si fa il raffronto con strumenti che si basano invece solo su multisamples/multilayer... ma tu questo lo sai benissimo, solo che se non erutti un po' del tuo sano sproloquio ogni tanto poi ti resta dentro, come le scorregge di Shrek: "meglio fuori che dentro" emoemo
Edited 21 Ago. 2015 8:19
dai diciamo le cose come stanno senza girarci attorno.

hanno fatto sta bastardata per dopare la vendita dei nuovi prodotti, stop.

il nuovo alg. di compressione e il resto sono tutte puttanate per inculare l'allocco di turno, che pensa:

"ehi il mio ne3 ora non vale più un cazzo... " e quindi esce a comprare un bel ne5.

concordo con chi è perplesso, la vera forza di Clavia o come cazzo si chiama ora era il supporto eccezionale dei suoi strumenti, la retrocompatibilità, la longevità dei modelli.
Vederla adesso usare queste truffe per fare cassa, mi fa capire come le cose siano cambiate radicalmente.

poi per carità, ci sta che un'azienda volti pagina e che voglia offrire nuovi prodotti e/o servizi, ma qui è sempre la stessa merda, di nuovo non c'è una mazza.

o no?






  • lifetime
  • Membro: Expert
  • Risp: 1155
  • Loc: Verona
  • Thanks: 46  

21-08-15 18.20

anumj ha scritto:
poi per carità, ci sta che un'azienda volti pagina e che voglia offrire nuovi prodotti e/o servizi

è proprio questo il punto secondo me, hanno introdotto più memoria (1Gb per i pianoforti) per cui prob si stanno preparando per campioni molto grossi che necessitano DSP più potenti di quelli installati su NE4 e che hanno montato su NS2 Ex... Poi a vedere bene la libreria è organizzata meglio ma a parte qualche campione tutto il resto si trova ancora nella sezione archivio!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24515
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

21-08-15 20.49

@ anumj
dai diciamo le cose come stanno senza girarci attorno.

hanno fatto sta bastardata per dopare la vendita dei nuovi prodotti, stop.

il nuovo alg. di compressione e il resto sono tutte puttanate per inculare l'allocco di turno, che pensa:

"ehi il mio ne3 ora non vale più un cazzo... " e quindi esce a comprare un bel ne5.

concordo con chi è perplesso, la vera forza di Clavia o come cazzo si chiama ora era il supporto eccezionale dei suoi strumenti, la retrocompatibilità, la longevità dei modelli.
Vederla adesso usare queste truffe per fare cassa, mi fa capire come le cose siano cambiate radicalmente.

poi per carità, ci sta che un'azienda volti pagina e che voglia offrire nuovi prodotti e/o servizi, ma qui è sempre la stessa merda, di nuovo non c'è una mazza.

o no?






Non lo so, peró aspetterei un attimo prima di concludere che NE3/4 e NW resteranno tagliate fuori "per sempre", se invece ad un certo punto sará ufficialmente cosí, allora saró d'accordo con te nel dire che uno dei pilastri di Clavia (mantenere la retrocompatibilitá al max possibile) verrebbe a cadere. emo
Edited 21 Ago. 2015 18:51
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

21-08-15 21.00

@ maxpiano69
Non lo so, peró aspetterei un attimo prima di concludere che NE3/4 e NW resteranno tagliate fuori "per sempre", se invece ad un certo punto sará ufficialmente cosí, allora saró d'accordo con te nel dire che uno dei pilastri di Clavia (mantenere la retrocompatibilitá al max possibile) verrebbe a cadere. emo
Edited 21 Ago. 2015 18:51
piu chiaro di cosi...
la nuova serie 2.0 prende il posto della vecchia, quindi fanculo ai ne3 4 e nw etcetc

era un discorso onesto dire "uè testine di cazzo, abbiamo creato una nuova libreria di sample che sfrutta i layers" e sarà implementata solo sui nuovi modelli per questioni di cpu e cazzatine varie... "

allora ci stava...
ma è la stessa merda... stessa identica merda.

è la politica degli svedesi che è cambiata da qualche anno, sempre più in linea con il marketing arrembante piuttosto che orientata verso il cliente.

22-08-15 12.23

lifetime ha scritto:
Clavia fa la differenza sui pianoforti (tra l'altro sempre aggiornati) e il clone hammond

E fin qui come ho scritto, ci siamo :) 3000 euro per quello, ma ci siamo emo

lifetime ha scritto:
Lo Stage 2 inoltre ha un VA a bordo con cui tiri fuori lead che spaccano

Non so se i lead del moxf, con un pò di editing chiaro, spaccano quanto i nord.
Da quanto ho sentito in giro (suonato, non chiacchierato) schifo non fanno :)

lifetime ha scritto:
le espansioni che tu dici di Yamaha le paghi profumate e anche i campioni da caricarci

30 euro una raccolta di organi nuovi di zecca, e 90 per il signature piano della ksound fanno 120 euro per un espansione "definitiva". non mi sembra un furto emo

lifetime ha scritto:
Per cui alla fine compri moxf ma poi spendi altri soldi per i sample e la flash

Certo è che per arrivare dai 1300 a 3000 richiesti dal nord per le "librerie gratuite" (che a sto punto mi viene da pensare, son gratuite perchè le paghi nei 3000 euro richiesti emo ), hai voglia a poterci spendere in samples e flash per MOXF emo

Non sia mai che voglio innescare un MOXF vs Nord Stage,anzi, tutt'altro: vorrei trovare il motivo che mi spingerà ad acquistare la nord stage 2.

Cosi com'è mi sembra effettivamente un "furto",soprattutto dopo l'uscita del MoxF 8 con espansioni.

Non ditemi che con un pò di editing il moxf "non esce". Non diciamo cazzate emo se buco io con il mox6 (e sono un ignorante dell'editing, un principiante vero e proprio considerati i mostri sacri del forum :) ) figuriamoci chi ha tempo,conoscenza e voglia di smanettarci cosa fa venir fuori.

emo

Aggiungo che, se i samples son quelli che poi mettono nella loro library ufficiale... Cavolo, non voglio giudicare (o forse si...).. Ma che schifo è? quelli si possono definire "archi"? "Fiati"? "Violini"? "bassi"? Il banco GM sembra più curato emo



  • lifetime
  • Membro: Expert
  • Risp: 1155
  • Loc: Verona
  • Thanks: 46  

22-08-15 12.43

Ok coccige ma ripeto in NS2 hai un VA + rompler + clone hammond, il moxf mi sembra sia solo un rompler! Poi se la domanda è, riesci a fare tutto anche con un moxf, beh penso proprio di si, ma alla fine ste tastiere le compriamo perchè ci emozionano; probabilmente i suoni Nord emozionano più degli altri visto che riscuotono un gran successo!
emo
Edited 22 Ago. 2015 10:43
  • Waldamar53
  • Membro: Guest
  • Risp: 60
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 1  

22-08-15 16.35

Ho il NE3 ed il Mox88 : ascoltati in cuffia i suoni del Mox sembrano bellissimi. Quando faccio concerti fuori
invece è il Nord che emerge : il suono viene fuori tutto, mentre il mox esce impastato. Durante i check faccio provare le tastiere ad uno della sezione fiati ed io scendo ad ascoltare. E' proprio così. Anche uno string definito merdoso viene fuori con una grande corposità e presenza, perforando il mix. Ecco perchè la gente compra le rosse. Ovvio che anche gli svedesi ora si abbassano alle regole imperanti del marketing....
purtroppo è così dappertutto.
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

22-08-15 17.49

@ CoccigeSupremo
lifetime ha scritto:
Clavia fa la differenza sui pianoforti (tra l'altro sempre aggiornati) e il clone hammond

E fin qui come ho scritto, ci siamo :) 3000 euro per quello, ma ci siamo emo

lifetime ha scritto:
Lo Stage 2 inoltre ha un VA a bordo con cui tiri fuori lead che spaccano

Non so se i lead del moxf, con un pò di editing chiaro, spaccano quanto i nord.
Da quanto ho sentito in giro (suonato, non chiacchierato) schifo non fanno :)

lifetime ha scritto:
le espansioni che tu dici di Yamaha le paghi profumate e anche i campioni da caricarci

30 euro una raccolta di organi nuovi di zecca, e 90 per il signature piano della ksound fanno 120 euro per un espansione "definitiva". non mi sembra un furto emo

lifetime ha scritto:
Per cui alla fine compri moxf ma poi spendi altri soldi per i sample e la flash

Certo è che per arrivare dai 1300 a 3000 richiesti dal nord per le "librerie gratuite" (che a sto punto mi viene da pensare, son gratuite perchè le paghi nei 3000 euro richiesti emo ), hai voglia a poterci spendere in samples e flash per MOXF emo

Non sia mai che voglio innescare un MOXF vs Nord Stage,anzi, tutt'altro: vorrei trovare il motivo che mi spingerà ad acquistare la nord stage 2.

Cosi com'è mi sembra effettivamente un "furto",soprattutto dopo l'uscita del MoxF 8 con espansioni.

Non ditemi che con un pò di editing il moxf "non esce". Non diciamo cazzate emo se buco io con il mox6 (e sono un ignorante dell'editing, un principiante vero e proprio considerati i mostri sacri del forum :) ) figuriamoci chi ha tempo,conoscenza e voglia di smanettarci cosa fa venir fuori.

emo

Aggiungo che, se i samples son quelli che poi mettono nella loro library ufficiale... Cavolo, non voglio giudicare (o forse si...).. Ma che schifo è? quelli si possono definire "archi"? "Fiati"? "Violini"? "bassi"? Il banco GM sembra più curato emo



Io sono felicissimo possessore di una Nord Stage 2. Non starò a dirti perché ho comprato Nord o perché tanta gente lo fa. Mi limiterei solo a dirti: ti piace il Mox? Tieniti il Mox. Il mondo è bello perché è vario. emo
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

22-08-15 17.55

@ Waldamar53
Ho il NE3 ed il Mox88 : ascoltati in cuffia i suoni del Mox sembrano bellissimi. Quando faccio concerti fuori
invece è il Nord che emerge : il suono viene fuori tutto, mentre il mox esce impastato. Durante i check faccio provare le tastiere ad uno della sezione fiati ed io scendo ad ascoltare. E' proprio così. Anche uno string definito merdoso viene fuori con una grande corposità e presenza, perforando il mix. Ecco perchè la gente compra le rosse. Ovvio che anche gli svedesi ora si abbassano alle regole imperanti del marketing....
purtroppo è così dappertutto.
Sai com'è: molti fanno i conti su ciò che leggono sulle features. Senza considerare che uno strumento concepito per il live vale sostanzialmente 1. Per come suona 2. Per come ti fa arrivare al massimo delle proprie sonorità.
Personalmente ho avuto Yamaha, Roland e Korg; e ora che ho Clavia, e avendoci fatto già 9 mesi di live, so perché non la cambierò più.
Edited 22 Ago. 2015 15:55
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

22-08-15 20.34

@ Waldamar53
Ho il NE3 ed il Mox88 : ascoltati in cuffia i suoni del Mox sembrano bellissimi. Quando faccio concerti fuori
invece è il Nord che emerge : il suono viene fuori tutto, mentre il mox esce impastato. Durante i check faccio provare le tastiere ad uno della sezione fiati ed io scendo ad ascoltare. E' proprio così. Anche uno string definito merdoso viene fuori con una grande corposità e presenza, perforando il mix. Ecco perchè la gente compra le rosse. Ovvio che anche gli svedesi ora si abbassano alle regole imperanti del marketing....
purtroppo è così dappertutto.
Non è esattamente così. Mox, Motif, Korg e tutta la razza giapponese e dintorni sono tastiere fornite di tonnellate di preset e performance che, come sanno anche le nonne dall'aldila', sono da prendere e buttare e rifare tutto il lavoro.
Per dire: ho un vecchio Fantom S con 4 schede d'espansione, ma aldilà delle suddette schede i miei brass li ho ottenuti con la santa pazienza ma ora suonano davvero bene! con la scheda SRX 4 montata (trovata per fortuna a 4 soldi) ho una vera e propria tastiera per parti orchestrali e pad.
per quanto riguarda Yamaha Mox8 la stessa cosa: posseduta tempo fa e riprogrammata. Non suonava bene ma benissimo!

Non amo i Nord Piani, benché meno i costosissimi Stage. Nord Electro 5 carino, ma la sezione organo non mi e' sembrata tutto questo capolavoro, il leslie, il distorsore emo mah....mi piace (invece) ed uso alla grande in studio il favoloso VB3 di Ziokiller!
Edited 22 Ago. 2015 18:36

22-08-15 20.36

lifetime ha scritto:
Ok coccige ma ripeto in NS2 hai un VA + rompler + clone hammond, il moxf mi sembra sia solo un rompler! Poi se la domanda è, riesci a fare tutto anche con un moxf, beh penso proprio di si, ma alla fine ste tastiere le compriamo perchè ci emozionano; probabilmente i suoni Nord emozionano più degli altri visto che riscuotono un gran successo!


Bellissima risposta e assoluta verità emo