Quale tastiera da affiancare a pc e controllers?

31-08-15 15.48

Salve a tutti, suono reggae/dub da molti anni usando un pc in un rack su cui gira reason e 4 controller midi, ora, vorrei affiancare una tastiera a questo setup nel malaugurato caso il pc non partisse, (mai successo, ma è possibile), non riesco a decidermi, la nord stage è perfetta, ma secondo me costa troppo, mi serve solo piano (per il mio genere quelli della korg M1 sono perfetti), organo, e clavi, tasti semipesati, possibilità di layer e split. Per fare solo questo penso di riuscire con un decimo della spesa della nord, tutttavia, avendo dimestichezza con il computer potrei valutare qualche tastiera editabile da pc, non ho paura di stare ore a programmare, anzi è la parte più divertente del lavoro.Il budget puo' arrivare a 1500 euro, ma se posso risparmiare con l'usato.. mi date qualche nome da cercare? grazie a tutti.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16746
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

31-08-15 16.01

Korg T2EX

31-08-15 16.37

ho trovato una korg tr76 a 400 euro vicino casa, è simile alla tr2? puo' essere una buona scelta? allo stesso prezzo una tr3, ma lontano da casa, ergo non posso provarla, hai notizie di problemi coi floppy? non li amo molto, funzionano anche senza? grazie per la risposta comunque
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4306
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

31-08-15 21.27

hicsuntlegiones ha scritto:
da molti anni

... in altre parole non ti ha mai dato problemi, perché dopo tanti anni "potrebbe" dartene?
Anche una tastiera può funzionare per anni e decenni ma un giorno "potrebbe" non funzionare!
Secondo me... tu VUOI una tastiera e non perché il PC potrebbe lasciarti ma perché vuoi una tastiera.
In fondo, se proprio vuoi pararti il sedere emo basterebbe un secondo PC configurato come il primo e saresti veramente al sicuro.

Allora, ricapitoliamo: Vuoi una tastiera perché vuoi una tastiera o vuoi qualcosa che se non parte il PC non resti a piedi?
Sembra che scherzi, ma la differenza di costi è notevole.
emo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4306
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

31-08-15 21.29

hicsuntlegiones ha scritto:
ho trovato una korg tr76 a 400 euro vicino casa, è simile alla tr2? puo' essere una buona scelta? allo stesso prezzo una tr3, ma lontano da casa, ergo non posso provarla, hai notizie di problemi coi floppy? non li amo molto, funzionano anche senza? grazie per la risposta comunque

Lascia stare roba vecchia e comunque entry-level. 400 Euro sono tanti.
  • rdanl80
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

01-09-15 03.11

Ciao dato che ti servono solo piano organo e clavinet penso che la migliore soluzione sia una nord electro 4d ( praticamente ne hai fatto il ritratto) decidi tu se la vuoi a 61 o 73 tasti sempre che non ti servano un sacco di suoni in split/ layer...... Alrimenti pure una vr09 di roland se vuoi un onesta tastiera ( con features superiori alla electro ma con keyboard di minor qualità). Con 1400 euri puoi trovarla nuova una electro , mentre il vr09 lo trovi a soli 700 euri e rimane comunque una macchina più che onesta con buoni organi.
Edited 1 Set. 2015 1:14

02-09-15 17.13

emo grazie Franz, per la risposta, ma un "muletto" di riserva (ci avevo pensato) non è una soluzione percorribile: apparte il costo, che pareggerebbe una buona tastiera, parliamo di peso, tante connessioni e tempo per tenerlo aggiornato al passo con l'altro, inoltre, in una situazione come un live, con tempi stretti e visibilità limitata, sostituirlo e farlo funzionare mi comporterebbe molti problemi: dovrei, anche considerando un portatile ( e quindi salve le connessioni di video, tastiera e mouse), attaccare i controller midi piu' la scheda audio, avviare il SO, un software che gestisce il MIDI interno ( tipo MidiYoke, che i più conoscono, ma io uso LoopBe), e last but not least, Reason, da cui escono tutti i suoni che uso. Invece , avendo una tastiera autonoma, potrei in caso di problemi attaccare almeno uno dei controller muti via MIDI e suonare, inoltre, avendo una scheda audio con molte entrate e uscite bilanciate, posso usare il pc come mixer e sezione effetti senza usare le DI box, che sono un'altra spesa e un'altra cosa che si può rompere. Qualunque tastiera digitale, (quindi non parlo di analogico, che è un altro mondo), anche la stupenda Nord Stage, fatti salvi peso, praticità e affidabilità, è, secondo me, (e con buona pace di puristi e "macchisti") assolutamente pari a livello di suoni ( e di costi) ad un computer ( e dei controller di buona qualità) equipaggiato con un buon hardware (esempio convertitori), le due tecnologie stanno seguendo una evoluzione convergente, a mio parere, mentre, a livello di versatilità (io uso Reason da una decina di anni, che adoro, letteralmente) con tante entrate/uscite fisiche e virtuali mi trovo un sistema completamente modulare, in cui posso usare tutte le diavolerie che la tecnologia offre, risparmiando anche sul peso, con un rack ho tutto l'outboard che mi serve: compressori/limiter, multieffetti, vocoder, harmonizer. Certo è evidente che oltre a suonare l'organo e il piano mi piace giocare con gli effetti, percussioni, rumori vari, e certe volte sono più "pulsantista" che tastierista, ma specialmente nel repertorio più votato all' elettronica (dub/dubstep), lo spazio che mi separa dal lavoro del dj/mixerista/rumorista si assottiglia. Seguendo puramente i risultati dal vivo (e il mio personale divertimento nel programmare i suoni), probabilmente senza questo giocattolo mi sarei già annoiato dell' esperienza della band, e mi sarei chiuso in un home studio. Quindi, una tastiera mi serve sicuramente per provare senza dover portare il computer a spasso, ed è una grande cosa, ma dovrebbe sostituire solo una parte del mio set ora troppo sbilanciato verso il computer, un sistema ibrido è sicuramente la miglior cosa, almeno per me. Sto valutando quindi o una workstation korg (che purtroppo sto scoprendo solo ora, quindi mi ci vorrà un bel po' di tempo per scegliere), oppure come giustamente mi consigliano, le serie electro della nord, più costosa, ma che " a pelle" mi piace proprio. lo stage costa veramente troppo per quel che mi serve, comunque il fatto di trovarne pochissime usate dimostra la loro qualità evidentemente. Grazie infinite per ora. Questo forum è zeppo di informazioni preziosissime. A proposito, esiste qualche post in cui si elencano le principali differenze tra le varie electro? Ho dato una occhiata ai manuali, ma seppure brevi e chiari per me anche in inglese, per uno digiuno come me di quella marca risultano un po' ostici.
emo Grazie, grazie veramente.

02-09-15 17.18

e la cara vecchia M1, magari con qualche card di espansione..possibile che tenga ancora così tanto il prezzo dopo tanti anni..?
Le roland ne ho avute tante, belle, ma i suoni mi hanno stancato. Un altra domanda ?!UN ALTRA?! si scusate la logorrea ragazzi, qual è la differenza tra stage, stage 2 e stage 2EX, parliamo solo di memoria, o c'è differenza nell'architettura? e quale tastiera dovrei prendere, se dovessi scegliere una electro, non ho capito se ne esistono 2 o 3 tipi e gli acronimi corrispondenti...HP, SW..waterfall...bohemo
Edited 2 Set. 2015 15:19
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3698
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

02-09-15 18.56

+1 per il roland VR09. (nuova a 700, usata se la trovi a 500)
non lo possiedo, ma lo stavo per comprare. per quello che fai te va piu che bene. ottimi organi, piani elettrici buoni, clavinet buoni, suono di pianoforte più che usabile e anche una sezione synth molto ben fatta e divertente. possibilità di layer e split in (mi pare) due parti . Ovvio che non è un nord stage, che costa però tre volte tanto, e non ha una delle migliori tastiere 61 tasti del mondo, ma è comunque valido come muletto. Ok che "stiamo uscendo dalla crisi" emo , ma prendere un nord stage per fargli fare praticamente solo il muletto mi pare esagerato..emo

il nord electro 4 invece non può far split, il 5 sì ma costa
Edited 2 Set. 2015 16:58
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4306
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

03-09-15 14.19

Che dirti? Uhmm
Allora, la VR09 l'ho avuta, suoni sopra la media (in studio) IMHO. Venduta perché con quei tasti non mi ci sono mai trovato.
Dopo lunghissime esperienze con tutte le tastiere possibili (escluso le KORG "care" e le Kurz "care"... ovvero Oasys, Kronos ecc.) non ho trovato di meglio e piu' completa che la serie Motif, dalla quale praticamente non mi sono piu' separato dalla Classic poi la ES ed ora la XS.
In LIVE porto "solo" la XS e l'Hammond, in sala prove sto installando un PC con VB3, questo evita di portare avanti e indietro tastiere e moduli. Se la cosa funziona bene in sala prove (2 sale prove) avrò solo VST.
Per i live... ripeto... sempre e solo hardware niet computer....
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4306
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

03-09-15 14.22

Aggiungo:
Io al tuo posto andrei di Motif ES (espansa) e al limite acquisterei il pacchetto "hammond", a quel punto saresti al completo senza spendere un capitale.

P.S.
Qui in svizzera le M1 le trovi dai 100 ai 200 euro max.

05-09-15 23.03

non mi piace il piano yamaha, troppo ovattato per il mio genere, viene usato con molti staccato, e l'attacco è buono solo quello nord e korg..se la electro4 fosse multitimbrica andrebbe benissimo....ma bisogna caricare i campioni, no no no. la roland mi ha stancato, ne ho avute tante. alla fine dovrò mettere mano al porta e prendere la NS..visto che come suoni va bene posso dimezzare la parte affidata al pc.. non farle fare da muletto, se trovo un buon usato...certo che chi la vende dopo aver scucito 3000 euro mi fa pensare...
adesso ho trovato una nuovo tipo la NS compact..ma quanti tipi ne fanno...non ci capisco piu'..emo
Edited 5 Set. 2015 21:07