Situazione particolare su diritto d'autore siae

  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

02-09-15 18.58

Ciao a tutti,
un paio di decadi orsono militavo in una band e ci fu prodotto un disco. I brani e gli arrangiamenti li avevo scritti quasi tutti io ma non essendo iscritto alla SIAE essi furono registrati a nome dei produttori. Ora, dopo più di 20 anni, avrei il piacere di riprendere alcuni di quei brani attualizzandone le sonorità e cambiando qualcosina qua e là ma lasciando grossomodo il resto tale e quale. Ho cercato sull'archivio Siae sia i titoli dei brani sia gli "autori" ma essi non compaiono.
In questo caso posso registrare i brani a mio nome con la modalità "creative commons" o rischio di commettere qualche "plagio"?
Un thanx a chi vorrà rispondermi emo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

02-09-15 22.19

Potrebbero essere stati ceduti a terze persone...comunque dipende da cosa ci devi fare,se devi sistemarli per fare un disco e metterli in vendita è un conto..se vuoi solo divertirti a risuonarli è un altro paio di maniche
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

04-09-15 21.13

"Ceduti" in che senso? Scusa ma sono un pò ignorante in materia...

Ho ascoltato comunque i brani restituiti dal database Siae, i titoli sono identici ma i brani completamente differenti (anche come genere!).
Quindi suppongo di poter rielaborare i miei vecchi brani tranquillamente ... e cmq no, nessuna intenzione di rivenderli, è soltanto una goliardata senile emo
Edited 4 Set. 2015 19:33