Motu microbook e macbookpro (retina-late 2013) e garageband

  • Novecento
  • Membro: Expert
  • Risp: 4033
  • Loc: Rimini
  • Thanks: 103  

03-09-15 14.40

Ciao.

Ho notato che, nonostante l'installazione dei driver consigliati, ci sono problemi di compatibilità, di impallamento e persino di latenza (un quarto di secondo... fastidiosissima).

Quando registro le mie tracce, durante la registazione magari dopo 2 minuti si blocca tutto.

Il software CueMix si apre appena accendo il Mac ma poi, anche se è attivo, quando clicco sull'icona per aprirlo non si apre.

Avete espereinza simili? consigli?
E' meglio cambiare scheda o si può fare qualcosa?
Provo a scrivere anche alla Motu nel frattempo.emoemoemoemoemoemo

(e dire che con il vecchio mac tutto funzionava perfettamente).
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

03-09-15 14.52

Avevo letto in giro di problemi e ci sono vari post su motunation.com che probabilmente avrai giá consultato, io ho una Ultralite e non la Microbook ed un Mac Mini per cui non posso aiutarti nello specifico.

Solo come test, hai provato a cambiare porta USB e/o a verificare tramite le informazioni di sistema che la Microbook sia l'unico device su quel hub (interno), come raccomandato ad esempio da Native Instruments?

Oltre al driver, hai verificato anche di avere il firmware piú recente?
Edited 3 Set. 2015 12:54
  • Novecento
  • Membro: Expert
  • Risp: 4033
  • Loc: Rimini
  • Thanks: 103  

03-09-15 15.19

Grazie per la risposta.
Continuerò a fare queste prove.


La tentazione (dettata dalle "incazzature") di sostituire la scheda con una meno complessa da gestire da questo punto di vista è alta...
eventualmente quale scheda consigliate per home-recording di ameno pari qualità e di più facile gestione?
  • Novecento
  • Membro: Expert
  • Risp: 4033
  • Loc: Rimini
  • Thanks: 103  

03-09-15 16.12

Come si fa a verificare che la Microbook sia l'unico device su quel hub (interno)?

Nella sezione del sito dedicato alla vecchia Microbook (la mia), l'aggiornamento firmware pare possibile solo per windows.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

03-09-15 16.50

@ Novecento
Come si fa a verificare che la Microbook sia l'unico device su quel hub (interno)?

Nella sezione del sito dedicato alla vecchia Microbook (la mia), l'aggiornamento firmware pare possibile solo per windows.
Menu "mela" -> Informazioni su Questo Mac -> Resoconto di Sistema e poi apri la sezione USB.

Per il firmware update, se non esiste l'updater per OS X si puó fare poco se non procurarsi un PC con Windows o installare Windows sul Mac stesso con Bootcamp, pero io sul sito Motu non vedo alcun update per la Microbook vecchia, cita solo che la Current Version é la 1.09 almeno stando a quello che vedo da questo link
Edited 3 Set. 2015 14:52
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

03-09-15 17.59

qualche anno fa avevo acquistato una microbook... ...restituita alla velocità della luce, 'na ciofeca immonda! emo
  • Novecento
  • Membro: Expert
  • Risp: 4033
  • Loc: Rimini
  • Thanks: 103  

05-09-15 02.53

Mi spiegate, a parte l'estetica, la differenza tra Zoom tac2 e Zoom tac2r?
Mi sa che prendo una delle due...
emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

05-09-15 07.59

La r dovrebbe semplicemente essre la versione minirack dell'altra, sul sito Zoom non vedo differenze a livello di specifiche.
Mi sembra una buona scelta, se ti bastano 2 ingressi ed una uscita stereo, considera peró che essendo Thunderbolt puoi usarla solo con un Mac.
Edited 5 Set. 2015 6:00
  • Novecento
  • Membro: Expert
  • Risp: 4033
  • Loc: Rimini
  • Thanks: 103  

05-09-15 12.17

ho aperto una nuova discussione sulla ricerca della nuova scheda audio, per paragonare queste 2 che ho individuato:


Zoom TAC2
Zoom TAC2R
Focusrite clarett2pre.

Il fatto che Zoom dichiari che è compatibile con OS X 10.8 e successivi significa che potrebbe essere un problema se si ha 10.10.5?

(anche la motu in passato doveva essere compatibile con un sistema operativo e i "successivi"...)emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

05-09-15 12.20

@ Novecento
ho aperto una nuova discussione sulla ricerca della nuova scheda audio, per paragonare queste 2 che ho individuato:


Zoom TAC2
Zoom TAC2R
Focusrite clarett2pre.

Il fatto che Zoom dichiari che è compatibile con OS X 10.8 e successivi significa che potrebbe essere un problema se si ha 10.10.5?

(anche la motu in passato doveva essere compatibile con un sistema operativo e i "successivi"...)emo
Pianomanit ha la Tac2 e la usa senza problemi sotto Yosemite, sulla pagina Zoom ho visto un link a dei driver aggiornati per giunta.
Si tratta di un prodotto molto recente e dedicato al mondo Mac, quindi non credo proprio ci sia quel problema
Edited 5 Set. 2015 10:21