Pilotare una master con nord electro 3?

  • manzalord
  • Membro: Guest
  • Risp: 84
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 2  

04-09-15 04.32

Salve a tutti emo

Sono possessore di una Nord Electro 3 e vorrei acquistare una tastiera pesata (vedrò se una master o uno stage piano pià completo) e una conversazione con un amico mi ha fatto venire un dubbio: è possibile pilotare una master dall'Electro 3? emo Sarebbe bello se la master, magari pesata, facesse da "prestatasti" per l'Electro, la quale essendo monotimbrica non si potrebbe perciò suonare contemporaneamente, giusto? emo Grazie anticipatamente emo

PS: se ciò potesse accadere potrebbe eventualmente essere la Casio Px 350 la prestatasti di turno? emo La risposta mi chiarirebbe molti dubbi anche su quest'ultimo strumento, che mi incuriosisce abbastanza emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24475
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3330  

04-09-15 10.22

É il contrario, é la master che pilota il NE3 (non viceversa) e la risposta é si, si puó fare e la PX350 é in grado di farlo si tratta solo di configurare correttamente il canale MIDI sulle due unitá (come spiegato sui rispettivi manuali) in modo che coincida e poi collegare il MIDI OUT della Px al IN del NE3.

Edited 4 Set. 2015 14:15
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

04-09-15 13.15

Attenzione però che se non sbaglio il NE3 non è multitimbrico, quindi puoi utilizzare solo un motore sonoro alla volta. Questo implica che non potrai avere ad esempio contemporaneamente Organo sul NE3 e piano sulla master.

L'unica eccezione a ciò riguarda l'eventuale doppio manuale per l'organo (Upper/Lower Manual).
  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

04-09-15 13.19

l'electro 5 invece è multitimbrico?
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

04-09-15 13.27

@ dobermann103
l'electro 5 invece è multitimbrico?

Bitimbrico con combinazioni predefinite, se non sbaglio.
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

04-09-15 15.29

@ gabrieleagosta

Bitimbrico con combinazioni predefinite, se non sbaglio.
esatto, piano/organo, piano/sample, organo/sample
  • manzalord
  • Membro: Guest
  • Risp: 84
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 2  

04-09-15 16.07

@ maxpiano69
É il contrario, é la master che pilota il NE3 (non viceversa) e la risposta é si, si puó fare e la PX350 é in grado di farlo si tratta solo di configurare correttamente il canale MIDI sulle due unitá (come spiegato sui rispettivi manuali) in modo che coincida e poi collegare il MIDI OUT della Px al IN del NE3.

Edited 4 Set. 2015 14:15
Probabilmente ho frainteso il funzionamento e non ho capito chi guida chi :) chiedo perdono per questo involontario lapsus emo

Quindi, giusto per essere chiari, io posso usare i piani dell'Electro (con tanto di effetti tipo pan tremolo e phaser) suonandoli però con la tastiera pesara del Px 350 ("disattivando" di fatto la tastiera semipesata dell'Electro, dato che monotibrica)?

Grazie a tutti per le spiegazioni date fin ora, sulla monotimbricità dell'Electro 3 se n'è parlato tanto in passato e in quel senso non rappresenta una sorpresa in negativo emo
  • checosa
  • Membro: Senior
  • Risp: 518
  • Loc: Roma
  • Thanks: 19  

04-09-15 18.29

Ho lo stesso problema...probabilmente domani utilizzerò in piazza il NE3 73 nel ruolo di expander di piano di un moxf8 perchè al momento la comparazione dei timbri di piano è impietosa .....purtroppo il nord è monotimbrico e quind stavo quasi pensando di mettere tutte 2 le tastiere il "local off" per utilizzare il Nord come master dello Yamaha e e lo Yamaha come master del Nord,settare i program change sul moxf in modo che con una patch posso cambiare i suoni di entrambe le tastiere,un pò macchinoso come sistema

...risolvibile nel mio caso se esistesse un suono di piano decente per lo Yamaha
  • rdanl80
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

04-09-15 21.14

manzalord ha scritto:
Quindi, giusto per essere chiari, io posso usare i piani dell'Electro (con tanto di effetti tipo pan tremolo e phaser) suonandoli però con la tastiera pesara del Px 350 ("disattivando" di fatto la tastiera semipesata dell'Electro, dato che monotibrica)?

Non è del tutto esatto. Volendo dalla master e nel tuo caso trattasi di master che ha anche lei dei suoni potresti ad esempio pilotare sulla sinistra un basso ( con il suono di basso della casio)e sulla destra un programma muto ( o magari xche no con un pad)che però trasmette sul canale midi su cui è in ricezione l electro ( creando con essa un layer piano di electro e pad casio x esempio). Ora questo non significa che se tocchi un tasto sulla electro questo non suona. Suona ugualmente. Però effettivamente non te ne faresti nulla in pratica a meno che tu ad esempio non voglia suonare una nota grave che sulla tua prestatasti è nelle note in cui hai il basso in quel caso potresti usare la tastiera dell electro x esempio suonando direttamente il piano. Comunque solo x dire che la tastiera dell electro continua ad andare ma essendo monotimbrica con una master non potrai mai suonare un piano della electro con la master ed un organo della electro sulla electro. Però puoi farci un clone hammond con doppio manuale volendo che fa sempre comodo.
  • manzalord
  • Membro: Guest
  • Risp: 84
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 2  

04-09-15 21.51

rdanl80 ha scritto:
Comunque solo x dire che la tastiera dell electro continua ad andare ma essendo monotimbrica con una master non potrai mai suonare un piano della electro con la master ed un organo della electro sulla electro. Però puoi farci un clone hammond con doppio manuale volendo che fa sempre comodo.


Grazie, è tutto chiaro emo mi interessava questa parte, so bene di non poter usare un secondo effetto contemporaneamente, ma dal momento in cui mi interessa la possibilità di usare i suoni dell'electro sulla pesata non mi pongo il problema id poter usare contemporaneamente anche un'altra cosa sulla Nord.

Oggi ho provato la Casio CDP 260 e la tastiera mi è sembrata molto buona, ha un'ottima pesatura, che se la gioca con la Yamaha P105...volevo sapere se la PX350 monta la stessa tastiera della CDP260 o magari qualcosa di meglio emo
Edited 4 Set. 2015 19:53