Logic e istruzioni midi

  • EmilLask
  • Membro: Guest
  • Risp: 14
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

04-09-15 09.56

Sto cercando di capire come funzionano i comandi midi.

Vi sarei grato se voleste suggerirmi in particolare come usare le istruzioni midi in Logic.

Come faccio ad introdurre un Program Change in una traccia o a indicare MSB e LSB o altro ancora

Grazie
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4306
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

04-09-15 16.18

Ciao...
Discorso molto semplice ma anche molto difficile, nel senso "una risposta" qui sul forum non potrà mai delucidarti il tutto.
Io direi di fare un passo alla volta "step by step" altrimenti se riesci a risolvere un quesito ma tutt'intorno non hai idea del perché e percome siamo poi punto e daccapo emo

Cominciamo ad acculturarci un po' sui midi leggendo e cercando di capire le basi.
1. Qui
2. Qui
3. Qui
4. Qui
5. Qui

Chiaramente, non è che dopo aver letto queste pagine sarai un guru del Midi, ma almeno cominci a sentirne parlare e scrivere e potrai cominciare specificatamente a risolvere qualche ostacolo.
Su Google trovi di tutto e di più.... Questo non significa che ti mandi via emo ma ripeto non ci si può formare da qualche risposta in un forum su questo argomento molto ma molto ampio.... e con diversi campi d'applicazione anche se praticamente tutti nell'ambito musicale.
  • EmilLask
  • Membro: Guest
  • Risp: 14
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

04-09-15 16.59

Grazie Franz.
Ho letto con attenzione le pagine che mi hai suggerito.
Il mio quesito è: quali sono i comandi midi che posso inserire nel sequencer Logic? Intendo dire i comandi che mi permettano di andare oltre il semplice inserimento delle note tramite una tastiera midi esterna o tramite la matita del pianoroll. E ancora: dove scrivo questi comandi in logic? E infine: avendo una PSR S670 vorrei poter indirizzare le tracce del sequencer Logic verso certi suoni della PSR. Ho il data list della yamaha, quindi conosco il Program change di ogni suono e LSB e MSB, ma non so dove scriverli in Logic.
Nel Data List della mia tastiera, poi, ci aono un insieme di comandi midi a cui immagino la mia tastiera sia capace di rispondere, ma non so dove e come inserirli in Logic.

Grazie per l'aiuto che vorrai/vorrete darmi.

Emil
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24512
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

04-09-15 17.09

Logic Pro Help é tutto li, basta cercare

Il problema é che dalle domande che fai ti mancano i fondamentali di come funziona una DAW, ad esempio la differenza tra tracce MIDI Interne ed External (quella che ti servirebbe per la PSR) e non é pensabile fare un corso di Logic su un thread di un forum.

La rete abbonda di tutorial a partire da quelli ufficiali Supporto di Logic Pro a quelli di siti che puoi trovare cercando con Google con parole chiave tipo "logic tutorial italiano"
Edited 4 Set. 2015 15:15
  • EmilLask
  • Membro: Guest
  • Risp: 14
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

04-09-15 17.44

Grazie per la risposta.
Sí mi mancano molte conoscenze.
Purtroppo la rete è piena di tanti documenti ripetitivi.
Ho seguito almeno tre videocorsi su Logic e infatti comincio a saperlo usare un po'.
Ma ogni corso ripete poi sempre le stesse cose. Traccia audio, traccia midi, channell strip, mixer, pianoroll, scorciatoie da tastiera, taglia, incolla, arma la traccia, ecc.
Di eventi midi, msb, lsb program change, control change, e simili non v'è traccia.

E allora?

Se sei/siete a conoscenza di un corso o di un tutorial specifico su questi argomenti sarò felice di seguirlo e i oegnarmi a capire un po' di più.

Emil
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24512
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

04-09-15 17.49

@ EmilLask
Grazie per la risposta.
Sí mi mancano molte conoscenze.
Purtroppo la rete è piena di tanti documenti ripetitivi.
Ho seguito almeno tre videocorsi su Logic e infatti comincio a saperlo usare un po'.
Ma ogni corso ripete poi sempre le stesse cose. Traccia audio, traccia midi, channell strip, mixer, pianoroll, scorciatoie da tastiera, taglia, incolla, arma la traccia, ecc.
Di eventi midi, msb, lsb program change, control change, e simili non v'è traccia.

E allora?

Se sei/siete a conoscenza di un corso o di un tutorial specifico su questi argomenti sarò felice di seguirlo e i oegnarmi a capire un po' di più.

Emil
Hai provato a cercare "Program Change" o "Midi event" nell'help di Logic.....?
Edited 4 Set. 2015 15:49
  • EmilLask
  • Membro: Guest
  • Risp: 14
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

04-09-15 18.19

Sí ho provato, ma non mi è stato di aiuto.

Ti chiedo troppo di spiegarmelo in breve?
Se vuoi anche in privato! Come preferisci.

Grazie

Emil
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24512
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

04-09-15 18.50

@ EmilLask
Sí ho provato, ma non mi è stato di aiuto.

Ti chiedo troppo di spiegarmelo in breve?
Se vuoi anche in privato! Come preferisci.

Grazie

Emil
In breve non esiste, perché in realtá é banale per chi sa usare una DAW ma per chi non lo ha mai fatto no, ho trovato qualcosa che forse peró ti aiuterá http://www.dummies.com/how-to/content/how-to-record-external-midi-instruments.html e ti consiglieri magari di guardarla tutta quella guida.

Altrimenti c'é anche il forum di Logicpro.it
Edited 4 Set. 2015 17:01
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4306
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

04-09-15 19.02

EmilLask ha scritto:
Ti chiedo troppo di spiegarmelo in breve?

E' proprio questo il problema... Non è una cosa che si spiega in breve.
Lo si può spiegare in grandi linee, ma addentrarsi poi nella pratica è altra cosa.
Non so gli altri, ma sui vari Midi cc lsb msb etc. ci ho passato delle notti e oltre finché sono riuscito a tirare fuori qualcosa di concreto.... magari perché sono un po' ciucco.... emo
ma ripeto, non è qualcosa che ti viene spiegato oggi e stasera sei a posto.
Ti ci vorrebbe qualche conoscente o amico nei tuoi pressi che "praticamente" ti facesse vedere e provare direttamente sulle macchine o... alternativa... ti metti di sana pazienza e cominci dalle vocali.......
  • EmilLask
  • Membro: Guest
  • Risp: 14
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

04-09-15 19.09

Grazie ancora. Siete tutti molto gentili e comprendo che non sia una cosa semplice.
Io però confido nelle mie capacità di mirroring.
Anche se non riesco a capire da solo qualcosa, però riesco ad apprendere velocemente se qualcuno mi mostra qualche esempio concreto.
Se qualcuno di voi fosse disponibile a dedicarmi mezz'ora a distanza gliene sarei davvero molto grato.
Il mio è un hobby e non un lavoro, ecco perché mi piacerebbe poter divertirmi con maggiori conoscenze.

Emil
  • EmilLask
  • Membro: Guest
  • Risp: 14
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

04-09-15 20.57

Max ho consultato il tuo link.
Sapevo già come aggiungere una traccia external midi.
Ciò che invece non mi riesce è aggiungere eventi midi come program change, channell change e altri controlli, sia verso moduli midi esterni che verso i moduli instrument interni.
  • EmilLask
  • Membro: Guest
  • Risp: 14
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

05-09-15 18.33

Grazie a tutti, mi siete stati di grande aiuto e supporto.

Emil
  • jeedo
  • Membro: Senior
  • Risp: 623
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 173  

05-09-15 21.49

EmilLask ha scritto:
Come faccio ad introdurre un Program Change in una traccia o a indicare MSB e LSB o altro ancora


Selezioni la traccia ove intendi aggiungere il comando midi, apri la finestra "event list" (tasto cmd+7).

Nella event list trovi un pulsante con il segno + alla cui sinistra puoi selezionare l'evento che devi inserire; premi il pulsante + ed il gioco è fatto. Per ogni evento inserito puoi modificare la posizione, il canale midi, il valore numerico ed il valore midi dell'evento.

Divertiti ad esplorare la "event list" perché da lì puoi inserire tutto ciò che ti serve.

Ciao
  • EmilLask
  • Membro: Guest
  • Risp: 14
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

06-09-15 12.51

Grazie jeedo.
Proprio lì si trova il mondo che vorrei scoprire.
Adesso ho individuato il luogo e alcune possibili combinazioni.
Ad esempio se voglio attivare una voice della tastiera devo aggiugere uma riga con i numero di program change e poi aggiungere i due CC, 0 e 32, con i numeri di MSB e LSB, come indicati nella data list.
Ma è importante l'ordine in cui inserisco il PC e i due CC?

Jeedo potresti indicarmi documentazione link video in cui posso approfondire proprio questi eventi?
Magari con esempi pratici, il sustain, l'aftertouch collegato a diversi effetti dal tremolo al soffio ecc.

Sono confuso, lo so, ma mi si sta aprendo un mondo e quindi al momento la sistematizzazione è,secondaria.
  • jeedo
  • Membro: Senior
  • Risp: 623
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 173  

06-09-15 14.09

Secondo me, ora che sai dove agire, il miglior corso che tu possa fare è... provare direttamente a lavorare dentro il list editor: inserisci diversi eventi e verifica, in pratica, cosa accade e, se niente dovesse accadere, analizza i possibili perché. Ti garantisco che questa è la miglior scuola che tu possa frequentare.

Comunque, per una buona infarinatura, puoi vedere QUESTO video dedicato proprio al list editor; è per la versione 9 di Logic ma ve bene anche per la versione X. Se vuoi puoi seguire l'intero corso partendo da QUI.

Non per ripetere ciò che ti è già stato consigliato da FranzBraile e da maxpiano69 ma, per un omaggio a Supporti Musicali emo e perché, secondo me, è fatto bene, ti consiglio la lettura di QUESTA pagina e di tutte le altre che trovi nell'indice dell'argomento.

Ciao
Edited 6 Set. 2015 16:08
  • EmilLask
  • Membro: Guest
  • Risp: 14
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

06-09-15 14.23

Lo farò, ancora grazie.

Puoi rispondere al mio dubbio sulla successione da rispettare per richiamare una voice della tastiera?
Prima il program change, poi il control change 0 e infine il 32?

Oppure?
  • jeedo
  • Membro: Senior
  • Risp: 623
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 173  

06-09-15 14.35

E' tutto scritto nella pagina di Supporti Musicali relativa al MIDI che ti ho lincato dove, a fine pagina, c'è un bell'esempio che risponde esattamente alla tua domanda emo

emo
  • EmilLask
  • Membro: Guest
  • Risp: 14
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

06-09-15 15.49

Síiiiiiiiiiiiiiií!

Grazie!