Importanza delle caratteristiche di una chitarra

  • martedi
  • Membro: Guest
  • Risp: 13
  • Loc: Bari
  • Thanks: 1  

04-09-15 13.30

Buongiorno a tutti, qualche settimana fa ho aperto una discussione qui su supportimusicali e vorrei alcune delucidazioni in proposito, diciamo sullo stesso argomento. Ricapitolando in breve: sono un tastierista che per necessità comincerà a suonare la chitarra. Io ed il mio amico col quale suono intendiamo usare la chitarra per "colorare" un po' la musica, quindi nessun virtuosismo ovviamente. Il genere di base sarebbe ambient ma non vi nascondo che potremmo prendere una piega un po' psichedelica, sul genere wooden shjips o moon duo, se avete presente. Per farla breve la chitarra sarà "affogata" in un mare di effetti. La mia domanda è quanto le caratteristiche e la qualità dello strumento possono influenzare il suono finale, visto che come ho detto il suono finale sarà molto effettato, perdonatemi sto brutto termine emo Leggevo in giro che una stratocaster è l'ideale in quanto chitarra tra le più versatili in commercio, ma provandone diverse ammetto che una gibson sg fa più al caso mio per comodità di manico. A tutto questo aggiungiamo anche che non amo, ne ho mai amato le chitarre "storiche" quindi sarei tentato di provare qualcosa di diverso, tipo le eastwood se avete presente.. disegno alternativo e suono abbastanza vintage se vogliamo. Cosa mi consigliate? O meglio, se gli effetti la faranno da padrone, come ho detto, quanto può cambiare il suono finale se usassi per dire una strato/tele piuttosto che una les paul/sg?

Grazie in anticipo se vorrete rispondermi e perdonate il mio essere principiante in materia, sto entrando solo ora in questo mondo emo

Paolo
  • anonimo

04-09-15 13.37

Il suono si modella sull'anello più debole della catena sonora, ergo: chitarra scarsa, effetti stupendi ed impianto galattico=suono scarso, chitarra fantastica, effetti stupendi e impianto scrauso=suono scarso

In quanto alla personalità timbrica, anche "affogata" di effetti una les paul o una strato manterranno sempre la loro personalità

Se ho capito il vostro genere, non disdegnerei di provare una telecaster

Poi bisogna vedere che ampli volete usare...emo
  • martedi
  • Membro: Guest
  • Risp: 13
  • Loc: Bari
  • Thanks: 1  

04-09-15 13.55

ciao cyrano e grazie della risposta.
l'amplificatore che useremo non sappiamo ancora, ma di sicuro punteremo sulla qualità, cosi come per la chitarra. insomma della serie una ma buona, anche perchè non essendo chitarrista non mi ci vedo circondato da chitarre diverse. per questo mi interessano soprattutto la comodità e la versatilità. quindi quello che suggerisci è una chitarra single coil piuttosto che humbuckers? è quello che intendevi? oppure volevi dire che per il genere che ci interessa le gibson sono da evitare a priori?

grazie

paolo
  • anonimo

04-09-15 14.21

La mia idea é che per un genere con ispirazione psichedelica i suoni gibson potrebbero essere troppo "caldi", mentre quelli tipo strato troppo "aggressivi"

La telecaster ti offrirebbe quel suono nasale, acido, misterioso che potrebbe fare al caso tuo
  • martedi
  • Membro: Guest
  • Risp: 13
  • Loc: Bari
  • Thanks: 1  

04-09-15 14.31

delle gibson troppo "calde" ne avevo già sentito parlare, o meglio letto su vari forum.
molti parlano di telecaster e strato, con una leggera prevalenza della seconda in quanto un pochino piu versatile. strano che parli di aggressività, è un aggettivo che raramente vedo associato a quella chitarra :)

che ne pensi di questa? https://www.youtube.com/watch?v=YQudQZFLwE0 è un shs nonostante sembri un hhh. non so perchè ma mi fa impazzire il suono.

paolo
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2616
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

04-09-15 15.10

Ma alla fine, sentile e provale, poi decidi con le tue orecchie.
  • martedi
  • Membro: Guest
  • Risp: 13
  • Loc: Bari
  • Thanks: 1  

04-09-15 15.58

ciao joel, purtroppo sono un principiante e non ho l'orecchio così allenato da poter distinguere tra il suono di due elettriche, anche molto diverse tra loro emo

paolo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24519
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

04-09-15 16.08

Se ti piace la musica e vuoi farla, saprai anche distinguere (come distingui due timbri di "guitar" su due tastiere diverse o sulla stessa tastiera) e decidere secondo il tuo personale gusto quale suono ti piace di piú. La prova di persona é sempre la miglior cosa.

Io personalmente preferire una stratocaster, per storia, versatilitá ed even tuale rivendibilitá.
Edited 4 Set. 2015 16:01
  • Vinarm
  • Membro: Senior
  • Risp: 381
  • Loc: Arezzo
  • Thanks: 24  

04-09-15 16.20

Magari da' un'occhiata alle Yamaha della serie Pacifica... se vuoi spendere pochino offrono una discreta varietà a livello timbrico, anche se il sound ovviamente richiama (vagamente) più quello della strat che di ua les paul...
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

04-09-15 16.20

premettendo che la qualità di una catena si misura anche e soprattutto dall'anello più debole che la compone, chitarra ottima e ampli scarso non fanno un buon accoppiamento, come è vero anche il contrario; anche se nella chitarra elettrica, l'amplificatore gioca un ruolo fondamentale, specie quando si inizia a parlare di ampli valvolari.

Nel mio caso ho un amplificatore valvolare eccellente ma una cort da 200 euro, ed essendo un ampli molto dinamico si fa fatica a gestire molte cose, soprattutto perchè i miei pickup sono economici, quindi poco puliti, con poca botta, e il manico non è dei migliori, quindi soggetto a vibrazioni delle corde e poca scorrevolezza.
Un altro sintomo collaterale di uno strumento economico è la mancanza di sustain, dovuta spesso a costruzioni non al top.

Una stratocaster standard messicana (ne ho provate un sacco) suona mediamente bene (al max da cambiarci i pickup e le meccaniche per un accordatura più precisa) e costa poco (500 euro circa) mentre una epiphone o gibson(Accia) dello stesso prezzo hanno una dotazione scarnissima e sono ancora meno performanti. Ad oggi investire su Fender o Gibson significa investire altri soldi per raggiumgere (paradossalmente) il Suono che le ha rese famose, a meno di non andare su modelli custom o hi-class, comunque di costruzione discutibile.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

04-09-15 16.22

@ Vinarm
Magari da' un'occhiata alle Yamaha della serie Pacifica... se vuoi spendere pochino offrono una discreta varietà a livello timbrico, anche se il sound ovviamente richiama (vagamente) più quello della strat che di ua les paul...
Le pacifica yamaha, pur essendo giapponesi hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo, anche se una mexico standard....
  • martedi
  • Membro: Guest
  • Risp: 13
  • Loc: Bari
  • Thanks: 1  

04-09-15 16.30

grazie delle risposte.
anche se non ho un budget di migliaia di euro questo non significa che voglio accontentarmi di qualcosa di mediocre. so bene che dei buoni strumenti (e ampli) si pagano e male che vada e dovessi rivendere, di sicuro avrebbero più mercato. il punto è che ho intenzione di imparare a suonare proprio perchè voglio usare uno strumento in più per suonare quello che ho (abbiamo) in testa, ma al momento so fare qualche accordo giusto per, non posso andare in un negozio a provare 10 chitarre diverse suonando do-re-sol e dire "si è quella giusta". la mia domanda è verso quale tipo di strumento e quali caratteristiche dovrebbe avere per avvicinarmi più possibile al suono che ho descritto (ambient, un po' di psichedelia, ritmi ipnotici/loop). non sto chiedendo "datemi marca e modello" emo vorrei solo sapere da voi che ne capite più di me in che direzione devo andare e possibilmente quale direzione evitare proprio, poi sta a me decidere quale tra le chitarre che mi sono state indicate sia quella che fa al caso mio, vedi ergonomicità, prezzo, bellezza e tante altre cose.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24519
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

04-09-15 17.17

Scusa ma, visto il genere e visto che la chitarra elettrica non la sai suonare (e non si impara in poco tempo a suonarla bene), perché quello che vuoi fare non lo fai con dei VSTi e/o usando dei loop?
  • martedi
  • Membro: Guest
  • Risp: 13
  • Loc: Bari
  • Thanks: 1  

04-09-15 17.34

ciao max, la mia precedente discussione riguardava proprio quello, se fosse possibile usare vst per riprodurre il suono di un'elettrica con tanto di effetti, e in tanti mi hanno sconsigliato questo percorso, principalmente perchè sarebbe molto difficile suonare, come posso dire.. "sincero". insomma mi dicevano che si sente quando un vst imita una chitarra. visto che parecchi mi hanno consigliato di usare uno strumento vero ho deciso così. non c'è alcuna fretta, infatti mi prenderei almeno un annetto per studiare chitarra, che sicuramente sarà poco per suonarla benissimo, ma penso (spero) che sia abbastanza per potermi muovere e creare qualcosa di decente, visto e considerato che, faccio l'esempio di un loop, questo non richiede un livello di tecnica altissimo (credo eh). questa discussione l'ho aperta perchè vorrei sapere in che direzione andare per la scelta della chitarra. non sono un ragazzino che vuole imparare e parte dall'acustica, ne compra una 100 euro perchè non si sa mai se un giorno vorrà continuare o no. ho un progetto in testa e voglio arrivare a imparare a suonarla per quello che mi serve, non salirò sul palco a fare assoli alla gilmour emo per questo punto ad uno strumento buono, subito. non ha senso prendersi una chitarrina discreta di 400 euro per poi prendermene una buona tra 3 mesi. spero di aver risposto alla tua domanda emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24519
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

04-09-15 17.57

Non avevo letto la discussione precedente, secondo me trattandosi di musica Ambient dove come dici tu la chitarra sarebbe "affogata in un mare di effetti", non capisco la preoccupazione per il realismo (e comunque ci sono VST come Scarbee o RealGuitar che suonano molto realistici)

Altra questione é se prevedete di suonare tutto rigorosamente "live" o su tracce/basi (che includano le parti di chitarra, preparate prima e quindi portate al livello di realismo necessario)


Comunque tutto ció non te lo dico per scoraggiare la nobile intenzione di imparare a suonare la chitarra elettrica, ci mancherebbe, solo per cercare di far coincidere esigenze e aspettative.

Se vuoi andare per quella strata, ribadisco che secondo me per cominciare una bella Strato messicana (anche non nuova) va benissimo.
Edited 4 Set. 2015 16:07
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

04-09-15 18.03

maxpiano69 ha scritto:
Non avevo letto la discussione precedente, secondo me trattandosi di musica Ambient come dici tu la chitarra sarebbe "affogata in un mare di effetti", non capisco la preoccupazione per il realismo (e comunque ci sono VST come Scarbee che suonano molto realistici)

a questo punto meglio optare per una direzione del genere
  • martedi
  • Membro: Guest
  • Risp: 13
  • Loc: Bari
  • Thanks: 1  

04-09-15 18.12

grazie della pazienza innanzitutto emo il fatto è che mi hanno parlato dei vst che imitano il suono (ed effetti) di chitarra come di qualcosa di davvero molto finto. io ho fatto il nome dei vst della native instruments (mai usati ma conosco di fama e visto qualche video su youtube), credo il pacchetto completo preveda anche scarbee. quanto è possibile avvicinarsi con scarbee ad un suono reale? gli effetti t(tipo quelli a pedale) sono nel programma stesso? come potrei avvicinarmi anche solo al modo di suonare una chitarra vera con un vst e una tastiera davanti? dico la ritmica, il "groove", è questo che mi spaventa un po', affidarmi ad un vst che magari è anche un ottimo simulatore e poi trovarmi una tastiera davanti e non riuscire a tirar fuori quello che ho in mente di fare. forse è per questo che ho scelto la strada più difficile se vogliamo. mi sembra di capire comunque che indirizzeresti verso una stratocaster. è per via dei single coils o della versatilità in senso generale?
  • Vinarm
  • Membro: Senior
  • Risp: 381
  • Loc: Arezzo
  • Thanks: 24  

04-09-15 18.19

@ martedi
grazie della pazienza innanzitutto emo il fatto è che mi hanno parlato dei vst che imitano il suono (ed effetti) di chitarra come di qualcosa di davvero molto finto. io ho fatto il nome dei vst della native instruments (mai usati ma conosco di fama e visto qualche video su youtube), credo il pacchetto completo preveda anche scarbee. quanto è possibile avvicinarsi con scarbee ad un suono reale? gli effetti t(tipo quelli a pedale) sono nel programma stesso? come potrei avvicinarmi anche solo al modo di suonare una chitarra vera con un vst e una tastiera davanti? dico la ritmica, il "groove", è questo che mi spaventa un po', affidarmi ad un vst che magari è anche un ottimo simulatore e poi trovarmi una tastiera davanti e non riuscire a tirar fuori quello che ho in mente di fare. forse è per questo che ho scelto la strada più difficile se vogliamo. mi sembra di capire comunque che indirizzeresti verso una stratocaster. è per via dei single coils o della versatilità in senso generale?
Facciamo così: intanto ascolta le demo che trovi a questo link http://www.prominy.com/SC.htm
Così quantomeno ti fai un'idea concreta del livello di realismo che si può raggiungere con ottimi instruments e con la necessaria perizia nell'uso dei vai effetti...

P.S. può sembrar strano, ma persino con chitarre vere si riesce facilmente ad ottenere un suono assolutamente finto...

emo
  • martedi
  • Membro: Guest
  • Risp: 13
  • Loc: Bari
  • Thanks: 1  

04-09-15 19.19

grazie del link vinarm!
beh, che dire.. non avessi visto il video del tipo che suonava la tastiera sicuramente non sarei stato in grado di distinguere quei suoni da un'elettrica vera. ho ascoltato qualche mp3, purtroppo ho beccato solo suoni belli pesantucci, magari mi guarderò qualche video su youtube, sperando di trovare qualcosa di più vicino a quello che cerco. emo
  • Vinarm
  • Membro: Senior
  • Risp: 381
  • Loc: Arezzo
  • Thanks: 24  

04-09-15 19.42

Eh già... però credo che quelle demo siano davvero il top del possibile: di fatto c'è bisogno di tantissimo impegno (non solo a livello puramente esecutivo, ma specialmente in fase di editing e di scelta della catena di effetti... emo)

Comunque, se giri su quel sito, troverai altre demo parecchio clean, con un approccio sonoro quasi "lounge". Però da rimarcare ancora una volta che quei risultati sono il frutto non solo di un samplebank prodotto con una cura certosina, ma anche da come il tutto è stato processato... emo