Midi-ox e control change, mi spiegate una cosa?

  • animaemusica
  • Membro: Guest
  • Risp: 53
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

04-09-15 16.29

Ciao a tutti, ho diverse basi midi che hanno un volume di 20 sul canale 5 e che non posso modificare.

In qualche occasione mi capita di lanciare le basi con vanbasco.
Il segnale arriva sia al generatore sonoro (x-light 2) che al vocoder (traccia 5 per i cori).

Il problema è che il volume del canale a 20 è troppo basso per far si che si sentano i cori.

Vorrei settare Midi-ox in modo che ad ogni base, il canale 5 abbia un volume di 100, per esempio.
E magari poter cambiare anche lo strumento.

Come faccio?

Grazie.
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2615
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

04-09-15 17.19

@ animaemusica
Ciao a tutti, ho diverse basi midi che hanno un volume di 20 sul canale 5 e che non posso modificare.

In qualche occasione mi capita di lanciare le basi con vanbasco.
Il segnale arriva sia al generatore sonoro (x-light 2) che al vocoder (traccia 5 per i cori).

Il problema è che il volume del canale a 20 è troppo basso per far si che si sentano i cori.

Vorrei settare Midi-ox in modo che ad ogni base, il canale 5 abbia un volume di 100, per esempio.
E magari poter cambiare anche lo strumento.

Come faccio?

Grazie.
Se "suoni" la base con MIDIOX, devi solo scrivere una translation map, cioè una regola per tradurre i dati in output. La trovi nel menu options -> data mapping.

Se invece "suoni" la base con VanBasko, oltre a scrivere la stessa regola, devi installarti MIDI yoke, in modo che VanBasko "suoni" la base verso un device MIDI virtuale, il quale passa lo streaming MIDI verso MIDIOX, il quale trasforma lo stream MIDI e infine manda il tutto verso un dispositivo MIDI (expander o tastiera esterni oppure virtuale).
  • animaemusica
  • Membro: Guest
  • Risp: 53
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

04-09-15 17.58

Uso midi yoke proprio per poter entrare nell'expander e nel vocoder.
Ho già provato a creare una translation map ma non ci sono riuscito.