Aiuto devo comprare una scheda audio

• imagine
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Roma

11-09-15 17.07

Ciao a tutti!
Ho una band rock che fa pezzi propri, e vorremmo cominciare a registrare a casa un prodotto di medio/buona qualità, io ho studiato fonia quindi a registrazioni ultimate sarei io ad occuparmi del mixaggio. Quello che vi chiedo è un consiglio sulla scheda audio da comprare, dato che è una spesa che voglio fare una volta sola :)
Sarò il più esaustivo possibile; mi serve assolutamente una scheda che non fa latenza quando vado a registrare la voce (sono io il cantante), cioè che io mi possa sentire contemporaneamente in cuffia quando vado a cantare e registrare senza alcun ritardo; altri requisiti fondamentali sono, ovviamente, la possibilità di registrare chitarre e bassi sempre sentendoli in contemporanea; ingresso con phantom 48 dato che ho intenzione di prendere pure un mic a condensatore per la voce; se registra pure una batteria elettronica non sarebbe una cosa malvagia (ma non indispensabile).
Per quanto riguarda i requisiti di sistema: io ho windows 7 a 64 bit e 4gb di ram, processore intel core i5 750, scheda madre asustek P7P55D LE, scheda video nvidia geforce gtx 460. E’ necessario che la scheda sia compatibile con i maggiori programmi di editing audio come pro tools 10, cubase (opzionale), adobe audition e fruity loops, e che soprattutto supporti i driver asio4all.
ULTIMA DOMANDA FONDAMENTALE: fa molta differenza a livello qualitativo una scheda interna da una esterna? Cioè, con la esterna si rischia più latenza e problemi di compatibilità o siamo allo stesso livello? Che a parità di merito in caso opterei per quella esterna cosicché potrei registrare la voce con un portatile in un ambiente più adatto :)
Ah dimenticavo, budget di spesa attorno ai 150 euro max 200.
Qualcuno potrebbe consigliarmi?? Grazie Mille!!!
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2723
  • Loc: Napoli

11-09-15 17.12

Il primo consiglio che ti arriverà sarà quello di aumentare il budget.
Con 200€ ci compri qualcosa di discreto ma sempre di livello medio/basso.
Puoi guardare agli ultimi prodotti Presonus o Focusrite (che preferisco).
Dovresti però dirci anche quanti ingressi/uscite ti occorrono.
Con 200€ comunque io mi orienterei su una scheda con non più di 2 ingressi altrimenti lascia perdere e aspetta di avere più risorse a disposizione.
  • maverplatz
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia

11-09-15 17.30

Ciao a tutti.

Quanti ingressi audio devi utilizzare in simultanea?

Suggerisco di dare un'occhiata anche alla serie UR della Steinberg (/ Yamaha); possiedo il modello UR 44 del quale (per il mio semplice uso amatoriale) sono molto soddisfatto ed include anche un DSP.
  • imagine

11-09-15 17.47

guardate io credo che 2 ingressi siano sufficienti, cioè l'intenzione è quella di registrare una traccia per volta in multitraccia (la batteria acustica la registro a parte in studio, se non riesco a farla con l'elettronica); resta sottointeso che mi serve un ingresso phantom per il segnale microfonico e quello di linea per le chitarre e il basso (correggetemi se sbaglio e magari servono altri ingressi x qualsiasi cosa).
Edited 11 Set. 2015 16:02
  • Vinarm
  • Membro: Senior
  • Risp: 381
  • Loc: Arezzo

11-09-15 18.05

Se davvero il problema è la latenza, si sarebbe tentati di indirizzarti su una scheda PCI... a quel prezzo mi viene in mente la ICON ProducerWorks192X, però a livello personale ti direi di cercare una scheda USB come la Scarlett 2i2 della Focusrite che oggi va per la maggiore e che offre la funzione direct monitoring in pratica ti senti direttamente dalla scheda e non dall'uscita del computer *)
Di sicuro è la soluzione più versatile e stai ben sotto i 200 euro, visto che una 2i2 la trovi nuova a circa 130€... emo

Una cosetta di non poco conto: il fattore latenza non dipende esclusivamente dalla scheda audio... tutt'altro: dipende massimamente dal computer che usi, nonchè da come vai a impostare i drivers.

* osserva che sei abituato a mettere in cascata una serie di effetti sulla traccia vocale, in tal caso cmq sentirai la tua voce dry, cioè senza effetti...
  • maverplatz

11-09-15 18.06

Se voi registrate in simultanea, vi servono:

- un ingresso MIC con PHANTOM per il microfono;
- due ingressi ad alta impedenza (se collegati direttamente) o MIC (se tramite microfoni davanti agli amplificatori) o LINE (se tramite uscite dirette da amplificatori) per chitarra e basso (questi devono essere separati, per registrarli su tracce diverse);
- un ingresso stereo ( due mono) LINE per la batteria elettronica.

Esempio (con riferimento allo Steinberg UR 44 che utilizzo):
IN 1 (Hi-Z) basso in diretta
IN 2 (Hi-Z) chitarra in diretta
IN 3 (MIC + PHANTOM) microfono
IN 5-6 (LINE sul retro) per la batteria elettronica

Edited 11 Set. 2015 16:10
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova

11-09-15 18.11

alcune considerazioni generali: la latenza dipende dal processore e non dalla scheda. hai un quad core, quindi dovresti essere messo bene. c'è però il problema della latenza dei plugins e dell'allineamento delle latenze. non esiste solo la latenza diciamo "meccanica" della scheda. ogni equalizzatore, compressore, fossero anche solo quelli del canale, ogni automazione, posizione di un fader, per non parlare di plugins tipo emulatori per chitarra, genera una sua latenza. la macchina allinea tutto alla latenza più alta, altrimenti ogni traccia avrebbe un tempo suo. se usi plugins in tempo reale, potresti trovarti a malpartito in ogni caso. è una cosa che non si può predefinite a priori.
in genere i drivers asio4all sono mediocri, se i drivers proprietari sono scritti bene, il che accade nella quasi totalità dei casi.
"senza alcun ritardo" è una frase priva di senso, in quanto la latenza è un fenomeno limitabile ma non eliminabile. dipende per te cosa è accettabile e cosa no
multitraccia e due ingressi sono pure due termini poco conciliabili, a patto che a te bastino due ingressi; se devi registrare una batteria sei messo maluccio
il budget è basso. trovi sicuramente delle schede di buona qualità a due ingressi, con phantom ed ingressi HI-Z, ed in qualche caso con interfaccia midi, ma nulla al di sopra di due. se ti bastano, attualmente va per la maggiore la scarlett 2i2 della Focusrite, oppure una UR22 della steinberg/yamaha, ma ci sono anche prodotti roland, presonus, etc equivalenti
Edited 11 Set. 2015 16:13
  • sterky
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento

11-09-15 20.18

@ imagine
guardate io credo che 2 ingressi siano sufficienti, cioè l'intenzione è quella di registrare una traccia per volta in multitraccia (la batteria acustica la registro a parte in studio, se non riesco a farla con l'elettronica); resta sottointeso che mi serve un ingresso phantom per il segnale microfonico e quello di linea per le chitarre e il basso (correggetemi se sbaglio e magari servono altri ingressi x qualsiasi cosa).
Edited 11 Set. 2015 16:02
Per la batteria, ben che vada, ti serve 1 microfono per ogni tamburo e 2 panoramici per i piatti. Cassa, rullante, 2 tom, 1 timpano e due panoramici....minimo 5 entrate....
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova

11-09-15 20.41

da quello che ho capito, comunque, la batteria verrebbe registrata in un' altra struttura con attrezzatura apposita
  • FranzBraile
  • Risp: 4505
  • Loc: Varese

12-09-15 15.55

Ma.... la Steinberg UR 44 qualitativamente è uguale alla UR 22 solo che è "doppia" ??
  • maverplatz

12-09-15 16.12

UR 44 ha 6 ingressi / 4 uscite ed in più un DSP interno, utilizzabile ad esempio come riverbero per il monitoring o amplificatore virtuale per chitarra.
Da specifiche, UR 44 ha inoltre una miglior dinamica in ingresso (101 dB invece di 95 db).

A favore del UR 22: può essere alimentato direttamente da USB (UR 44 necessita di alimentatore esterno) e pesa un po' meno.
Edited 12 Set. 2015 14:29
  • imagine

12-09-15 17.23

grazie tutti x le risposte! cmq x chiarire: la cosa fondamentale è che io riesca a registrare la voce risentendomi in cuffia in tempo reale insieme agli strumenti registrati precedentemente sotto, con latenza ridotta al minimo (devo almeno avere l'impressione di cantare e risentirmi in tempo reale in cuffia mentre sono in riproduzione le altre parti strumentali già registrate, come se stia sentendo veramente l'anteprima della canzone in cuffia x intenderci)

Cmq si la batteria la registro a parte in un altro studio, oltre al problema della scheda audio con più ingressi ci sarebbero problemi più grossi come il comprare una batteria acustica e tenerla in camera ke non mi centra, microfoni per batteria, ambiente di registrazione non adatto poiché creerebbe troppo riverbero e poi ki li sente i vicini XD quindi mi conviene affittare una sala x un paio d'ore e faccio registrare le parti al fonico, ed eventuali imperfezioni le correggo a mano col pc ;)

ps. non è un problema risentire la mia voce senza effetti, quelli li posso mettere con calma a registrazione ultimata :)
Edited 12 Set. 2015 15:50
  • imagine

12-09-15 17.55

@ imagine
grazie tutti x le risposte! cmq x chiarire: la cosa fondamentale è che io riesca a registrare la voce risentendomi in cuffia in tempo reale insieme agli strumenti registrati precedentemente sotto, con latenza ridotta al minimo (devo almeno avere l'impressione di cantare e risentirmi in tempo reale in cuffia mentre sono in riproduzione le altre parti strumentali già registrate, come se stia sentendo veramente l'anteprima della canzone in cuffia x intenderci)

Cmq si la batteria la registro a parte in un altro studio, oltre al problema della scheda audio con più ingressi ci sarebbero problemi più grossi come il comprare una batteria acustica e tenerla in camera ke non mi centra, microfoni per batteria, ambiente di registrazione non adatto poiché creerebbe troppo riverbero e poi ki li sente i vicini XD quindi mi conviene affittare una sala x un paio d'ore e faccio registrare le parti al fonico, ed eventuali imperfezioni le correggo a mano col pc ;)

ps. non è un problema risentire la mia voce senza effetti, quelli li posso mettere con calma a registrazione ultimata :)
Edited 12 Set. 2015 15:50
ah approposito: alcuni di voi mi hanno consigliato la scarlett 2i2; con questa si può registrare anche col mic a condensatore??
  • anonimo
  • Risp: 867
  • Loc: Torino

12-09-15 18.16

@ imagine
ah approposito: alcuni di voi mi hanno consigliato la scarlett 2i2; con questa si può registrare anche col mic a condensatore??
si certamente va benissimo

12-09-15 19.22

Io ho una focusrite 2i2 e ti posso dire che per il rapporto qualità-prezzo è ottimo. Si si possono inserire i microfoni a condensatore
  • Vinarm
  • Risp: 381
  • Loc: Arezzo

12-09-15 19.29

Certo, la 2i2 ha l'alimentazione phantom. Puoi usare sia un dinamico che un condensatore.
Confermo anch'io che il rapporto qualità/prezzo è buono.
Dovesse servirti anche un ingresso midi, punta sull'equivalente steinberg emo

19-09-15 04.46

Normalmente registrando la scheda ti rimanda un segnale senza ritardo, prima che questo entri nel pc. Perciò la latenza è trascurabile. Per mia esperienza 10 ms danno comunque fastidio solo al batterista. Il pc va bene, aumenta un po' la ram se trovi troppo ritardo. I driver te li danno con la scheda. Gli asio4all sono generici, vanno bene con tutte. Se vuoi evitare ritardi indotti dai vst in cascata, ti consiglio con 400 di comprare reason, ti danno con il software (che ha molto meno ritardo degli altri host, essendo questo fisso, dipende solo dal processore, ma stai messo bene) anche una buona scheda audio. È scritto molto bene, è stabile non usando motori dll esterni, e ora i produttori di vst scrivono versioni degli stessi per reason, puoi registrare con 3ms anche passando per il pc, te lo dico per esperienza personale, io con un pc meno potente del tuo facevo da dsp Live e registravo 12 traccemono qualità cd
Edited 19 Set. 2015 2:48

19-09-15 04.52

il routing poi è uno spettacolo. Io normalmente passavo per il pc con un po' di effetti temporanei che fanno comodo quando registri. Con 3 ms di ritardo suoi permetterti di usare un po' di coda di rev o delay che per la voce fa comodo, ti senti meglio. Non So se hai mai visto come è fatto, ma con i cavi virtuali suoi permetterti una flessibilità incredibile.più di così..nin zo'