11-09-15 17.07
Ciao a tutti!11-09-15 17.12
Il primo consiglio che ti arriverà sarà quello di aumentare il budget.11-09-15 17.30
Ciao a tutti.11-09-15 17.47
guardate io credo che 2 ingressi siano sufficienti, cioè l'intenzione è quella di registrare una traccia per volta in multitraccia (la batteria acustica la registro a parte in studio, se non riesco a farla con l'elettronica); resta sottointeso che mi serve un ingresso phantom per il segnale microfonico e quello di linea per le chitarre e il basso (correggetemi se sbaglio e magari servono altri ingressi x qualsiasi cosa).11-09-15 18.05
Se davvero il problema è la latenza, si sarebbe tentati di indirizzarti su una scheda PCI... a quel prezzo mi viene in mente la ICON ProducerWorks192X, però a livello personale ti direi di cercare una scheda USB come la Scarlett 2i2 della Focusrite che oggi va per la maggiore e che offre la funzione direct monitoring in pratica ti senti direttamente dalla scheda e non dall'uscita del computer *)
11-09-15 18.06
Se voi registrate in simultanea, vi servono:11-09-15 18.11
alcune considerazioni generali: la latenza dipende dal processore e non dalla scheda. hai un quad core, quindi dovresti essere messo bene. c'è però il problema della latenza dei plugins e dell'allineamento delle latenze. non esiste solo la latenza diciamo "meccanica" della scheda. ogni equalizzatore, compressore, fossero anche solo quelli del canale, ogni automazione, posizione di un fader, per non parlare di plugins tipo emulatori per chitarra, genera una sua latenza. la macchina allinea tutto alla latenza più alta, altrimenti ogni traccia avrebbe un tempo suo. se usi plugins in tempo reale, potresti trovarti a malpartito in ogni caso. è una cosa che non si può predefinite a priori.11-09-15 20.18
11-09-15 20.41
da quello che ho capito, comunque, la batteria verrebbe registrata in un' altra struttura con attrezzatura apposita12-09-15 15.55
Ma.... la Steinberg UR 44 qualitativamente è uguale alla UR 22 solo che è "doppia" ??12-09-15 16.12
UR 44 ha 6 ingressi / 4 uscite ed in più un DSP interno, utilizzabile ad esempio come riverbero per il monitoring o amplificatore virtuale per chitarra.12-09-15 17.23
grazie tutti x le risposte! cmq x chiarire: la cosa fondamentale è che io riesca a registrare la voce risentendomi in cuffia in tempo reale insieme agli strumenti registrati precedentemente sotto, con latenza ridotta al minimo (devo almeno avere l'impressione di cantare e risentirmi in tempo reale in cuffia mentre sono in riproduzione le altre parti strumentali già registrate, come se stia sentendo veramente l'anteprima della canzone in cuffia x intenderci)12-09-15 17.55
12-09-15 18.16
12-09-15 19.22
Io ho una focusrite 2i2 e ti posso dire che per il rapporto qualità-prezzo è ottimo. Si si possono inserire i microfoni a condensatore12-09-15 19.29
Certo, la 2i2 ha l'alimentazione phantom. Puoi usare sia un dinamico che un condensatore.
19-09-15 04.46
Normalmente registrando la scheda ti rimanda un segnale senza ritardo, prima che questo entri nel pc. Perciò la latenza è trascurabile. Per mia esperienza 10 ms danno comunque fastidio solo al batterista. Il pc va bene, aumenta un po' la ram se trovi troppo ritardo. I driver te li danno con la scheda. Gli asio4all sono generici, vanno bene con tutte. Se vuoi evitare ritardi indotti dai vst in cascata, ti consiglio con 400 di comprare reason, ti danno con il software (che ha molto meno ritardo degli altri host, essendo questo fisso, dipende solo dal processore, ma stai messo bene) anche una buona scheda audio. È scritto molto bene, è stabile non usando motori dll esterni, e ora i produttori di vst scrivono versioni degli stessi per reason, puoi registrare con 3ms anche passando per il pc, te lo dico per esperienza personale, io con un pc meno potente del tuo facevo da dsp Live e registravo 12 traccemono qualità cd19-09-15 04.52
il routing poi è uno spettacolo. Io normalmente passavo per il pc con un po' di effetti temporanei che fanno comodo quando registri. Con 3 ms di ritardo suoi permetterti di usare un po' di coda di rev o delay che per la voce fa comodo, ti senti meglio. Non So se hai mai visto come è fatto, ma con i cavi virtuali suoi permetterti una flessibilità incredibile.più di così..nin zo'