Synth economico per suoni pooh

  • Crazyman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1241
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 30  

27-10-15 12.45

Buongiorno a tutti,

come da titolo sto cercando un piccolo synth economico (usato) e leggero con cui poter integrare i suoni della s90 per fare cover dei Pooh. Risparmiatevi commenti stupidi o fuori tema.... per favore... la domanda è tecnica!

Il periodo comprende 50 anni di musica, quindi mi serve qualcosa che possa farmi avvicinare ma senza troppe pretese.
Al momento mi serve qualcosa di economico e leggero per partire subito.

Suoni richiesti sono quelli tipici di Facchinetti: pad, suoni scintillosi, qualche lead o organo, ecc...

Al momento economico vuol dire 100 euro, max 200 ma meglio 100 emo ho necessità di partire con un progetto ma non ho altri fondi.

Ho pensato a queste macchine:

- Korg X5 (circa 100 euro)
- Alesis QS6 (circa 200 euro)
- Korg NS5r (circa 100 euro) in questo caso dovrei pilotarlo con Novation o M-Audio...

Cos'altro potete consigliarmi che si adatta la genere?
Le macchine qui sopra, sono adatte al genere? Qualcuno le conosce?

Spero nella saggezza di questo forum! emoemoemo
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

27-10-15 12.49

Con quella cifra non hai molta scelta, ti dovrai adattare.

Credo che la migliore scelta sia Alesis.
  • Crazyman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1241
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 30  

27-10-15 13.10

gabrieleagosta ha scritto:
Con quella cifra non hai molta scelta, ti dovrai adattare.

Certo! Ne sono consapevole! emo Ma, tra iniziare quando avrò i soldi per un setup decente e iniziare subito adattandosi, credo che la scelta sia rapida emo

Con queste cifre c'è qualche altra alternativa valida?

Ho visto le demo dell'Alesis e sono interessanti ma non conoscendolo ho un pò di paura se non dovessi trovare i suoni che mi servono.
Sul Korg che mi dite?
  • simonleboss
  • Membro: Guest
  • Risp: 57
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

27-10-15 13.25

QS6 senza dubbio.
E nessun commento stupido anzi buon divertimento. In particolare Aloha, Tropico del nord e Asia non Asia sono uno spettacolo da suonare se riesci a replicare bene i suoni.
  • Crazyman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1241
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 30  

27-10-15 13.39

Ti ringrazio! Quindi vado di QS6? Siamo certi che posso replicare i suoni che mi interessano?
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

27-10-15 13.56

  • Crazyman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1241
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 30  

27-10-15 14.20

emo
  • Crazyman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1241
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 30  

27-10-15 14.21

Ho trovato anche questi:

- Roland RS-5
- Roland D-50
- Roland JV-30
- Roland JUNO-D

- Korg M1
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

27-10-15 14.34

Guarda,se riesci a sforare il budget prefissato di un pochino,cercherei l'Alesis ma QS7 o QS7.1,e gli abbinerei un KorgNS5r: Credo che con 350-400 e. faresti tutto,ed avresti abbinamenti sonori interessanti. Riguardo al D50,stiamo parlando di una macchina ancora bellissima imho per certe timbriche,ma scordati i suoni acustici,ed i Pooh invece li usano a iosa.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

27-10-15 14.45

Facchinetti ha usato di tutto e molto spesso in layer, molti suoni sono la combinazione di 2 o 3 preset quindi non pensare che comprando "quello o quell'altro" strumento riesci a trovare quei suoni..
Con quella cifra ci prendi ben poco di soddisfacente e comunque ripeto che c ė molto lavoro dietro..i pad ad esempio che senti su molti brani sono l insieme di 5/6 preset...tanto per citarne uno....Viva è l'emblema dell utilizzo in layer e split dei synth.
  • Tokio94
  • Membro: Senior
  • Risp: 596
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 36  

27-10-15 15.01

Crazyman ha scritto:
per fare cover dei Pooh. Risparmiatevi commenti stupidi o fuori tema.... per favore...


ok... ma sono molto tentato... emo

btw tra tutte le tue proposte, il Juno D è il synth più moderno e versatile. Poi ovviamente con quel budget, come ti è stato già detto, dovrai adattarti. Il mio consiglio è differente. Facchinetti, ad esempio, per i suoni orchestrali di Pensiero e Noi due al mondo usava un Fourvoices Oberheim ed ovviamente sei una valanga di euro al di sopra del budget però... disponendo di un Ipad recente, l'app di Arturia iSEM è favolosa, avresti i suoni che cerchi e soprattutto di qualità superiore rispetto ad un synth da poche centinaia di euro.
Poi sono sicuro Facchinetti usasse anche la Korg Wavestation, che puoi trovare a poche centinaia di euro sull'usato, oppure acquistarla nel pacchetto Korg Legacy, sotto forma di VST. O, se hai iPad, aspettare qualche mese poichè dai rumors il prossimo "app synth" sarà proprio la iWavestation (o qualsiasi altro nome avrà, ho ipotizzato il più probabile).
Usava anche la MC3000, che sull'usato troveresti a 500€ o qualcosa meno e mi pare di aver intravisto in qualche foto un Roland V-Synth GT. Purtroppo per quest'ultimo, essendo una macchina super particolare, non troverai niente che possa emularlo, se non un V-Synth stesso...
Attualmente, come tanti, si è convertito ai VST.
Il mio consiglio è Arturia iSem 10€ e almeno un iPad 3
Korg Legacy Wavestation 50€ e un qualsiasi notebook (è un software molto leggero). Oppure una Wavestation sul mercato dell'usato, penso che con 150-200€ (almeno il rack) tu possa trovarlo.
Master non ti serve, vedo dal tuo setup che sei a posto..
Altrimenti, come ho già detto il Roland JunoD... però boh.. non troverai esattamente quello che cerchi..
Edited 27 Ott. 2015 14:04
  • Crazyman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1241
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 30  

27-10-15 15.10

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte!!!

giannirsc ha scritto:
Facchinetti ha usato di tutto e molto spesso in layer, molti suoni sono la combinazione di 2 o 3 preset quindi non pensare che comprando "quello o quell'altro" strumento riesci a trovare quei suoni..
Con quella cifra ci prendi ben poco di soddisfacente e comunque ripeto che c ė molto lavoro dietro..i pad ad esempio che senti su molti brani sono l insieme di 5/6 preset...tanto per citarne uno....Viva è l'emblema dell utilizzo in layer e split dei synth.

Di questo ne sono cosciente, anzi ne sono a conoscenza... Viva ad esempio la faccio già con la S90 con una performance con 4 voice in layer.
Ho anche il tg500 che metterei in layer all'occorenza con s90 o con quello che comprerò...

Le tastiere che ho indicato sopra hanno la possibilità di creare performance di layer di più voice?

Escludo roland...
  • Crazyman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1241
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 30  

27-10-15 15.11

tsuki ha scritto:
Guarda,se riesci a sforare il budget prefissato di un pochino,cercherei l'Alesis ma QS7 o QS7.1,e gli abbinerei un KorgNS5r: Credo che con 350-400 e. faresti tutto,ed avresti abbinamenti sonori interessanti. Riguardo al D50,stiamo parlando di una macchina ancora bellissima imho per certe timbriche,ma scordati i suoni acustici,ed i Pooh invece li usano a iosa.

Non mi servono suoni acustici. Gli unici saranno pianoforti e strings ensemble ma per questi ho la s90 che va di lusso.
  • imola22000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1405
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 55  

27-10-15 15.39

Crazyman ha scritto:
Buongiorno a tutti,

come da titolo sto cercando un piccolo synth economico (usato) e leggero con cui poter integrare i suoni della s90 per fare cover dei Pooh. Risparmiatevi commenti stupidi o fuori tema....


paesà

direi un bel KORG.................



























..............poly800 emo.............quello con i diesis bianchiemo
Edited 27 Ott. 2015 14:43
  • monika_A3
  • Membro: Senior
  • Risp: 444
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

27-10-15 17.10

Micro parere di una tastierista che tra non molto diventerà una ex-tale emo con un Juno D dovresti poter fare buona parte di quel che ti serve...... è un'ottima macchina e da' ben più di quanto costa, a parere mio emo
  • garubi
  • Membro: Senior
  • Risp: 467
  • Loc: Modena
  • Thanks: 77  

27-10-15 17.17

Guarda a quelle cifre secondo me la cosa migliore da fare è cercare una workstation usata anni 90 evitando synnt più "specifici". Dico workstation perchè sono tutte più o meno multitimbriche consentendoti così con layer e slit di supplire magari alla carenza sonora che il budget limitato può causare.

Roland, Yamaha, Korg, una vale l'altra (e se anche non fosse non puoi permetterti di fare lo schizzinoso emo ).
Per esempio qualcosa della serie XP Roland secondo me sarebbe azzeccatissima (sì lo so che hai scritto no Roland, ma secondo me non c'è nessun motivo oggettivo per escluderla, anzi...)

EDIT: vedo ora che puoi contare su varie altre tastiere da usare come master. Allora prenditi un bel jv1080 e risolvi. ne trovi quanti ne vuoi e non ti mancherà la possiblità di divertirti.

Stefano
Edited 27 Ott. 2015 16:22
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

27-10-15 17.34

Facchinetti in tour aveva non una Mc3000 ma una Mc2000ex ed una Roland A-90,con le due master pilotava un frigorifero di Rack tra i quali mi ricordo con certezza la Wavestation della Korg,ed altri:questo set up veniva gestito da un programmatore ad hoc,lui si limitava a cambiare suono e tutto era pronto....Oltre a cio' c'era anche un tastierista aggiunto che con un altro set-up completava cio' che mancava. Secondo mè se hai gia' la S-90 nel set up,puoi completare bene con Korg (Roland non vuoi):l'NS5r suona in modo notevole e costa pochissimo;poi un Alesis QS ti puo' dare una pasta sonora diversa dalle Jap,pur se un po' datata,io compatibilmente con il budget risicato che hai proposto le vedo bene.Juno-D non malaccio ma IMHO ha una tastiera molto modesta e suona bene ma un po' esile.
  • Crazyman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1241
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 30  

27-10-15 18.35

Allora ricapitolo...

Ho scritto NO Roland perchè mi era sembrato che me l'avevate sconsigliata. Quindi non la escludo a priori.

Quindi tra ciò che ho visto sul mercatino a quelle cifre:

- Korg X5
- Alesis Qs6
- Roland Jv30
- Roland Juno-D

oppure rack (ma non sono convinto di volerne prendere un'altro...)

- Korg ns5r

Come pasta sonora chi si avvicina di più a quello che dovrei fare?

Dimenticavo... ho visto anche korg M1, wavestation e company ma per il momento le escludo per le dimensioni.
Edited 27 Ott. 2015 17:36
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

27-10-15 20.29

Non si avvicina nessuna..mognuna puó coprire il 15% del sound dei pooh
  • Lele75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2531
  • Loc: Ragusa
  • Thanks: 118  

28-10-15 08.56

Il Qs6 é bello ma ostico da programmare. In ogni casa valuta il Qs6.1 con display più largo.