Roland vk7 vs roland vr09

  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6019
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

10-11-15 15.13

Salve a tutti,ho bisogno di un vostro parere. emo Ho un Roland VK7 che uso in accoppiata con un MOX8. Il genere è il pop rock ,non voglio perdere il clone hammond ma ho bisogno di suoni supplementari buoni anche sulla 61 tasti. Visto che il VK7 ormai accusa i suoi anni come clone vi chiedo,esclusivamente per i suoni di hammond, se la qualità del clone del VR09 è allo stesso livello,o se magari, essendo più recente,non è addirittura migliore.
Mi interessa sapere al di là dei parametri ecc come esce,come buca il mix insomma il VR09, perchè almeno in questo il VK7 non ha problemi ;)
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

10-11-15 15.22

provati entrambi, sai che io sono "difficile" su questo tema emoemoemo

ognuno dei due porta motivi di "sofferenza" per il sottoscritto.
comportamento dell'overdrive, simulazione leslie, resa sulle ultime ottave, full drawbars, chorus non realistico, ecc. ecc.

detto ciò, dato che nessuno dei due si avvicina al sound dell'originale, direi che a mio parere tanto vale tenere il VK7 (se non ti servono tutti i suoni aggiuntivi)
emo
Edited 10 Nov. 2015 23:36
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

10-11-15 15.24

Ciao
Ho avuto entrambe le tastiere...
Si effettivamente il VK-7 ha fatto il suo ciclo. Suono sicuramente storico per i tempi ma ormai passé e non tanto per la timbrica ma per la keybed del tip synth.
Vendetti il VK-7 per passare al VK-8 con tutta altra keybed e soprattutto waterfall e un po' piu' al passo coi tempi.
Dopo il VK-8 presi la VR-09 che come suoni "clone"-hammond è sicuramente una spanna al di sopra degli altri due. Purtroppo anche questa venduta perché per suonare "l'hammond" (clone o meno che sia) non puoi farlo con dei minitasti della serie synth-action.
Per concludere, oggi ho (in sala prove) un VR-760 - keybed eccezionale - e suoni extra "nella media" ma sicuramente migliori degli extra della VK-7 e VK-8 che possiamo definire inesistenti.
Per il live ho il XK-3c e lo uso "solo ed esclusivamente" per gli hammond con sopra una bella XS.

Allora:
VR-09
Suoni HAMMOND: MOLTO BUONI (riferito al VK7!!!!)
Drawbar fisici = mancanti, devi fare dei preset o usare quelli sul display (softkeys)
Keybed = SCARSA
Suoni extra = POCHI, fascia media... medio-alta

Considerando il tipo di musica che fai e se non hai problemi con la tastierina e vuoi spendere poco.... diciamo che puo' andare.
Edited 10 Nov. 2015 14:26
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6019
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

10-11-15 15.34

@ FranzBraile
Ciao
Ho avuto entrambe le tastiere...
Si effettivamente il VK-7 ha fatto il suo ciclo. Suono sicuramente storico per i tempi ma ormai passé e non tanto per la timbrica ma per la keybed del tip synth.
Vendetti il VK-7 per passare al VK-8 con tutta altra keybed e soprattutto waterfall e un po' piu' al passo coi tempi.
Dopo il VK-8 presi la VR-09 che come suoni "clone"-hammond è sicuramente una spanna al di sopra degli altri due. Purtroppo anche questa venduta perché per suonare "l'hammond" (clone o meno che sia) non puoi farlo con dei minitasti della serie synth-action.
Per concludere, oggi ho (in sala prove) un VR-760 - keybed eccezionale - e suoni extra "nella media" ma sicuramente migliori degli extra della VK-7 e VK-8 che possiamo definire inesistenti.
Per il live ho il XK-3c e lo uso "solo ed esclusivamente" per gli hammond con sopra una bella XS.

Allora:
VR-09
Suoni HAMMOND: MOLTO BUONI (riferito al VK7!!!!)
Drawbar fisici = mancanti, devi fare dei preset o usare quelli sul display (softkeys)
Keybed = SCARSA
Suoni extra = POCHI, fascia media... medio-alta

Considerando il tipo di musica che fai e se non hai problemi con la tastierina e vuoi spendere poco.... diciamo che puo' andare.
Edited 10 Nov. 2015 14:26
I drawbars fisici ci sono, anche se in versione "mini". Quindi secondo te come emulazione hammond è migliore del vk7, bene. Il VR760 lo conosco bene perchè l'ho usato per 2 anni, espanso con srx11 ed srx07.
L'unica riserva è sulla qualità costruttiva e sulla tastiera. Il VK7 ,in risposta anche a Marcoballa, vorrei comunque darlo via, suoni aggiuntivi inesistenti e scarsi e qualità del clone ormai superata, mi piace molto meno del VR760 come emulazione hammond .
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1716
  • Loc: Roma
  • Thanks: 168  

10-11-15 15.51

Io l'ho presa da pochissimo e le prime impressioni sono ottime. Ottimo clone hammond, ottimo suoni extra (e non sono pochi, soprattutto con l'aggiornamento a 1.3) e keybed più che suonabile...il peso poi...tseemo
Una seconda tastiera perfetta secondo me.

EDIT: ovviamente parlo della VR09
Edited 10 Nov. 2015 15:33
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

10-11-15 16.54

gig69 ha scritto:
I drawbars fisici ci sono

Si hai ragione.... piccolo lapsus.....emo
  • Friend74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2602
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 357  

10-11-15 22.25

Tranne la tastiera, il vr09 è decisamente superiore al vk7 in tutto.
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6019
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

11-11-15 00.53

@ Friend74
Tranne la tastiera, il vr09 è decisamente superiore al vk7 in tutto.
emo
  • lollovox
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc:
  • Thanks: 4  

03-03-19 00.00

@ gig69
emo
Li ho entrambi, a me pare il vk7 superiore sia come tastiera e sia come suono di hammond, distorsione inclusa. E di tanto. Per il resto ovviamente il vk7 ha ben poco d'altro da offrire, mentre il vr09 ha tanti suoni, di qualità standard Roland, decisamente non eccelsi, soprattutto piani, piani elettrici e clavinet. Trovo il clone e i piani della bk9, che sarebbe una tastiera da pianobar, decisamente migliori.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

03-03-19 06.49

azzz.... !!!
Beh... io c'ero
emo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

03-03-19 12.34

@ lollovox
Li ho entrambi, a me pare il vk7 superiore sia come tastiera e sia come suono di hammond, distorsione inclusa. E di tanto. Per il resto ovviamente il vk7 ha ben poco d'altro da offrire, mentre il vr09 ha tanti suoni, di qualità standard Roland, decisamente non eccelsi, soprattutto piani, piani elettrici e clavinet. Trovo il clone e i piani della bk9, che sarebbe una tastiera da pianobar, decisamente migliori.
Io ho letto che i suoni sono supernatural quindi molti sono simili a quelli della mia fa08 e ti assicuro che schifo non fanno, anche la BK9 se non ricordo male ha gli stessi campioni supernatural
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6019
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

08-03-19 20.58

@ lollovox
Li ho entrambi, a me pare il vk7 superiore sia come tastiera e sia come suono di hammond, distorsione inclusa. E di tanto. Per il resto ovviamente il vk7 ha ben poco d'altro da offrire, mentre il vr09 ha tanti suoni, di qualità standard Roland, decisamente non eccelsi, soprattutto piani, piani elettrici e clavinet. Trovo il clone e i piani della bk9, che sarebbe una tastiera da pianobar, decisamente migliori.
Ho avuto il Vk7, il Vr760, poi il Vr09 e ora la Bk9. Il vk7 ha di base un suono migliore delle più recenti Vr09 ,circa il leslie e l'overdrive lo trovo datato e poco realistico. Molto meglio era l'overdive del Vr760 ad esempio,anche il leslie. Il Vr09 pur essendo più economico, e si sente anche nella qualità in generale,offre però due manuali, una più ampia gamma di cabinet ed overdrive, e suona decisamente bene . Anche come gestione in live è molto immediato,ha suoni synth supernatural editabili con un ipad, insomma, costruzione economica ma si fa suonare. Circa il Bk9 anch'io speravo avesse la stessa qualità del clone del VR09, ma non è cosi..è allo stesso livello della serie FA. Un buon plus utilizzabilissimo però come clone è sotto alle serie dedicate Vk e Vr.
  • lollovox
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc:
  • Thanks: 4  

18-02-20 01.07

@ gig69
Ho avuto il Vk7, il Vr760, poi il Vr09 e ora la Bk9. Il vk7 ha di base un suono migliore delle più recenti Vr09 ,circa il leslie e l'overdrive lo trovo datato e poco realistico. Molto meglio era l'overdive del Vr760 ad esempio,anche il leslie. Il Vr09 pur essendo più economico, e si sente anche nella qualità in generale,offre però due manuali, una più ampia gamma di cabinet ed overdrive, e suona decisamente bene . Anche come gestione in live è molto immediato,ha suoni synth supernatural editabili con un ipad, insomma, costruzione economica ma si fa suonare. Circa il Bk9 anch'io speravo avesse la stessa qualità del clone del VR09, ma non è cosi..è allo stesso livello della serie FA. Un buon plus utilizzabilissimo però come clone è sotto alle serie dedicate Vk e Vr.
Pensa che per me è il contrario, il clone della bk9 mi suona molto, molto meglio, buca molto di più di quello della vr09. Che in effetti ho tenuto per un mese circa, non riuscendo in nessun modo a farla suonare come volevo. Proprio l'overdive del vr09, lo trovavo molto zanzaroso, toglieva definizione senza aggiungere corpo. E ancora per me il miglior clone Roland rimane il vk7, che ho in revisione. Il Bk9 mi suona molto bene, quasi come il vr700. L'orecchio ha probabilmente parametri molto soggettivi.
  • Rockfeller
  • Membro: Senior
  • Risp: 603
  • Loc: Trieste
  • Thanks: 48  

18-02-20 18.01

Anche io poco tempo fa ho fatto un confronto tra la BK9 e la VR09 (parlo della sezione organo). Per me la BK9 e superiore. Sia come sonorità, sia come possibilità di editing.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

18-02-20 21.24

La Vr09 cambia molto con l'aggiornamento (=Vr09B).
Più opzioni non sono raggiungibili da pannello ma serve l'editor.
I vecchi cloni avevano anche l'emulazione di diversi tipi di tonewheel (clean, vintage, etc), però sull'emulazione Leslie erano un passo indietro.
La Vr09 con il Rotary type 3 suona molto ma molto bene, ma serve l'aggiornamento.
  • WhiskyLiscio

23-02-20 00.06

ma vi vivete nel 2020 ?? boh....

come si fa a sparare tali castronerie. Oggettivamente oggi il VR730 o il Vr09B sono anni luce da un vk7 o un bk9 arranger concepito e realizzato in italia da una realtà che non esiste piu e secondo me da sempre uno scalino sotto ad una macchina fatta per emulare l'organo hammond. Il bk9 era un arranger che faceva dei buoni organi nulla di piu. aggiornatevi ragazzi !
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

23-02-20 09.28

@ WhiskyLiscio
ma vi vivete nel 2020 ?? boh....

come si fa a sparare tali castronerie. Oggettivamente oggi il VR730 o il Vr09B sono anni luce da un vk7 o un bk9 arranger concepito e realizzato in italia da una realtà che non esiste piu e secondo me da sempre uno scalino sotto ad una macchina fatta per emulare l'organo hammond. Il bk9 era un arranger che faceva dei buoni organi nulla di piu. aggiornatevi ragazzi !
emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12331
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

23-02-20 12.00

Ad ogni modo il bk9 ha un clone come gli altri...e la sezione effetti non mi pare da meno.anzi...
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

23-02-20 12.31

@ zerinovic
Ad ogni modo il bk9 ha un clone come gli altri...e la sezione effetti non mi pare da meno.anzi...
Son d’accordo. Per poi suonare in una band chiassosa o no va fin troppo bene. Per il purista che cerca fedeltà pura non c’è clone che suoni degno del real thing.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

23-02-20 14.23

@ Steruny
Son d’accordo. Per poi suonare in una band chiassosa o no va fin troppo bene. Per il purista che cerca fedeltà pura non c’è clone che suoni degno del real thing.
Pensate che un VR09 oggi comprato usato a 400 euro sia un buon acquisto?