Meglio processore in serie o tramite aux?

  • ribosio80
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10-11-15 15.20

Ciao ragazzi per dei live volevo sapere un processore effetti da dedicare alla voce consigliate usarlo tramite aux send/return del mixer e miscelare poi tramite: manopola fx del canale, manopola fx del mixer piu la percentuale effetto del processore stesso, o collegarlo in serie microfono->processore->mixer???
la prima opzione è tremenda mi perdo nei bilanciamenti, la seconda è più semplicde ma mi sembra di fare un collegamento poco professionle, se il mixer può gestire l'effetto per ogni canale viene istintivo collegare in modo più tecnico i processori... a parte questo c'è differenza tra le due configurazioni?
c'è chi addirittura dice sia migliore la configurazione in serie perchè il mixer elaborando il suono da miscelare per canale ha dei potenziometri che possono generare rumore in più mentre il collegamento in serie al limite ha solo i disturbi generati dal processore effetti.....

grazie
  • JoelFan
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10-11-15 21.02

Di solito gli effetti voce, ad esclusione del riverbero, sono in insert (diretti sul segnale, non in aux).
  • ribosio80
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11-11-15 00.08

troppo complesso cambare configurazione in base all'effetto specialmente se sono in live.. volevo una configurazione standard che vada bene per tutti gli effetti senza fare cose particolari in base all'effetto...

ps. ma allora perchè l'aux return si controlla con una manopola con scritto fx... se è meglio l'insert?
Edited 10 Nov. 2015 23:09
  • rik
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11-11-15 00.37

In linea generale gli effetti sulla voce quali riverbero del ai e simili si collegano con la aux, in modo da poter gestire velocemente la quantità, inoltre usi un solo effetto per tutti i canali che ti servono (ad esempio più voci e un unico riverbero). Gli insert sono di solito usati per i processori di dinamica come i compressori (praticamente indispensabili con i microfoni).
  • ribosio80
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11-11-15 01.46

la quantità di effetto la gestisco dal mixer interno del processore stesso... posso decidere dal processore stesso come usarlo, se imposto "mix interno" posso dire la quantità di effetto al processore o posso impostarlo come "mixer esterno" in modo da usare solo la quantità effetto dalla manopola dedicata del mixer...

l'unica cosa sono i canali ma considerate che questo processore ha due canali in ingresso... posso inserire 2 microfoni nei due canali "input" e collegarli in un unico ingresso microfonico sul mixer.... posso usarlo pure con i 2 canali stereo separati in due entrate microfoniche diverse usando i due output separati del processore... 2 microfoni mi bastano nella maggior parte dei casi il numero di microfoni non è il problema quindi

il mio unico dubbio è la qualità sul collegamento aux in e out e se è meglio collegare i microfoni in serie al processore...
Edited 11 Nov. 2015 0:50
  • JoelFan
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11-11-15 09.48

@ ribosio80
la quantità di effetto la gestisco dal mixer interno del processore stesso... posso decidere dal processore stesso come usarlo, se imposto "mix interno" posso dire la quantità di effetto al processore o posso impostarlo come "mixer esterno" in modo da usare solo la quantità effetto dalla manopola dedicata del mixer...

l'unica cosa sono i canali ma considerate che questo processore ha due canali in ingresso... posso inserire 2 microfoni nei due canali "input" e collegarli in un unico ingresso microfonico sul mixer.... posso usarlo pure con i 2 canali stereo separati in due entrate microfoniche diverse usando i due output separati del processore... 2 microfoni mi bastano nella maggior parte dei casi il numero di microfoni non è il problema quindi

il mio unico dubbio è la qualità sul collegamento aux in e out e se è meglio collegare i microfoni in serie al processore...
Edited 11 Nov. 2015 0:50
Non c'è nessuna differenza in qualità. Ti ho solo scritto che ci sono effetti che vanno collegati in INSERT (EQ, exciter, compressori, ...) e quelli "spaziali" (riverbero e delay) tipicamente in SEND (via AUX).

La differenza dei due tipi di collegamento non è nella qualità, ma nel tipo di collegamento (INSERT o SEND). Con INSERT prelevi il segnale e lo processi tutto, con SEND decidi quanto mandarne all'effetto.

Hope that clears.
  • barbetta57
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11-11-15 10.23

la differenza vera sta nel potenziometro mix, ed anche nella stereofonicità
1) il pot. mix determina qual'è il rapporto tra il suono pulito ed il suono effettato. qualsiasi modifica del parametro mix cambia il livello del suono pulito e ti obbliga a riaggiustare il volume del canale.
esempio: fatto 100 il volume del canale, metti un riverbero al 20%. di conseguenza avrai 80 di suono pulito e 20 di riverbero (non sto parlando di decibel, ma in modo generico). se decidi di aumentare il riverbero, al 30%, ecco che il suono pulito diminuirà a 70,e di conseguenza ti toccherà alzare il volume del canale per ripristinare ill livello precedente. la cosa non ha mai fine, specie se usi effetti diversi e preset diversi, senza contare che eventuali difetti (tipo le sibilanti nel riverbero, terribili) non potranno essere in alcun modo corrette, se non a prezzo di faticosissime programmazioni dell'effetto stesso, e comunque sicuramente non in tempo reale.
2) se usi un effetto stereo su un insert di un canale mono del mixer, perdi la stereofonia dell'effetto nel caso migliore. nel (raro) caso peggiore, se i due canali di uscita stereo dell'effetto riconfluiscono nell'insert mono, rischi seri problemi di controfase, dato che moltissimi effetti sfruttano proprio le differenze di fase per la stereofonia
gli effetti di ambiente, se possibile, vanno usati in mandata.
che combinazione! il videotutorial relativo emo
Edited 11 Nov. 2015 9:25
  • mark88
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11-11-15 15.26

@ JoelFan
Non c'è nessuna differenza in qualità. Ti ho solo scritto che ci sono effetti che vanno collegati in INSERT (EQ, exciter, compressori, ...) e quelli "spaziali" (riverbero e delay) tipicamente in SEND (via AUX).

La differenza dei due tipi di collegamento non è nella qualità, ma nel tipo di collegamento (INSERT o SEND). Con INSERT prelevi il segnale e lo processi tutto, con SEND decidi quanto mandarne all'effetto.

Hope that clears.
la differenza in qualità c'è eccome.
se colleghi un effetto di non ottima qualità (faccio il caso di un Lexicon MX200), parlando di un riverbero: tra collegarlo in insert e in send, nella prima opzione tutto il segnale passa attraverso l'effetto, ovvero subisce due conversioni AD e DA che deteriorano pesantemente il segnale.
  • ribosio80
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11-11-15 15.29

attualmente è in aux send return il procesore
solo x effettare un microfono troppi sbattimenti con aux send e potenziometri...
collego il mic all'effetto e l'effetto all'ingresso microfonico e risolvo... in modo grezzo ma semplice per un live

thanks
Edited 11 Nov. 2015 14:30
  • JoelFan
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11-11-15 15.39

@ mark88
la differenza in qualità c'è eccome.
se colleghi un effetto di non ottima qualità (faccio il caso di un Lexicon MX200), parlando di un riverbero: tra collegarlo in insert e in send, nella prima opzione tutto il segnale passa attraverso l'effetto, ovvero subisce due conversioni AD e DA che deteriorano pesantemente il segnale.
Se colleghi un effetto di bassa qualità il risultato è comunque di bassa qualità, non cambia se in INSERT o in SEND.
  • ribosio80
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11-11-15 20.49

va be il paragone lo chiedevo mantenendo lo stesso processore
  • mark88
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12-11-15 01.34

@ JoelFan
Se colleghi un effetto di bassa qualità il risultato è comunque di bassa qualità, non cambia se in INSERT o in SEND.
cambia eccome.... se metti un effetto di bassa qualità in send hai un riverbero scadente ma il suono principale non viene toccato ed esce sempre potente, se lo metti in insert rovini tutto.
  • ribosio80
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12-11-15 04.04

dici perchè in send si miscela in percentuale che desideri quindi l'effetto scadente si maschera?
  • barbetta57
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12-11-15 11.07

nel senso che il segnale originale non passa per i convertitori scadenti dell'effetto, ma resta intatto.
  • JoelFan
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12-11-15 12.47

@ mark88
cambia eccome.... se metti un effetto di bassa qualità in send hai un riverbero scadente ma il suono principale non viene toccato ed esce sempre potente, se lo metti in insert rovini tutto.
Un riverbero, come scritto prima, non si usa mettere in INSERT.

E in ogni caso la qualità finale dipende dall'effetto, non da come si collega. La decisione del collegamento in INSERT o SEND non riguarda la qualità, ma il tipo di effetto.

  • ribosio80
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12-11-15 14.11

nn cambia nulla neppure tramite collegamento microfono in serie? visto che salto ogni circuito interno al mixer?
  • JoelFan
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12-11-15 14.28

@ ribosio80
nn cambia nulla neppure tramite collegamento microfono in serie? visto che salto ogni circuito interno al mixer?
Di quale mixer e di quale effetto stiamo parlando?

  • ribosio80
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12-11-15 21.56

behringer ufx1604
http://www.music-group.com/Categories/Behringer/Mixers/Small-Format-Mixers/UFX1604/p/P0AB3

l'effetto è
IMG STAGE LINE MFX-204

13-11-15 07.45

@ ribosio80
behringer ufx1604
http://www.music-group.com/Categories/Behringer/Mixers/Small-Format-Mixers/UFX1604/p/P0AB3

l'effetto è
IMG STAGE LINE MFX-204
O.T. Come va questa nuova serie di behringer ufx? Il prezzo è molto più alto della classica xenyx quindi mi fa pensare che abbiano migliorato e spero anche molto la vecchia serie, non l'ho mai vista ne ho sentito pareri da nessun utilizzatore quindi sarei curioso emo
  • JoelFan
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13-11-15 09.23

@ ribosio80
behringer ufx1604
http://www.music-group.com/Categories/Behringer/Mixers/Small-Format-Mixers/UFX1604/p/P0AB3

l'effetto è
IMG STAGE LINE MFX-204
Questo effetto è collegabile si in INSERT che in SEND.

Ti suggerisco allora di guardarti bene il video segnalato da Barbetta poco prima. E poi decidere cosa ti conviene fare, tenendo presente che l'UFX ha già Dual Multi-FX Processors. Se sono soddisfacenti i due effetti dell'UFX, che immagino siano in SEND, utilizza quelli, altrimenti aggiungi lo stage line.