23-11-15 20.14
salve, ho appena comprato una nuova puntina Shure per il mio giradischi in quanto ne era sprovvisto. appena collegata l'audio si sentiva basso e privo di bassi dopodiché più niente, silenzio totale. da quando possiedo questo giradischi è la prima volta che ci monto una puntina quindi non so dire se prima funzionava o no (mi è stato regalato) ho provato di tutto stavo tentando anche di collegarci un'altra testina di un altro giradischi ma è risultata incompatibile. secondo voi è la testina che si è rotta? come faccio ad esserne sicuro?23-11-15 21.36
a cosa lo hai collegato?23-11-15 22.01
24-11-15 07.58
24-11-15 08.45
RIIA o RIAA senza non funziona lo stesso 
24-11-15 17.23
la puntina è una SHURE M71M-B originale uscita con il giradischi. l'amplificatore è integrato (è un mobile dove c'è giradischi + amplificatore) il giradischi si collega all'amplificatore mediante cavo DIN a 5 poli (manca la plastica protettiva, questo cavo esce e rientra nel mobile). il preamplificatore si trova nel giradischi perché l'ingresso non è preamplificato in quanto ci posso attaccare di tutto. la puntina è nuova appena arrivata. il giradischi è un Grundig dual 121224-11-15 19.46
Cavoli, qui parliamo di un prodotto molto vecchio, le DIN 5 poli erano caratteristiche dei prodotti tedeschi anni 70 e poi anche qualcosa degli 80.. Se la situazione è questa, forse ti è saltato l'amplificatore. Insomma parliamo di componenti che hanno chissà quanto tempo sopra le spalle.24-11-15 20.53
si l'impianto è molto vecchio secondo radiomuseum è del 1967 ma è nuovo di zecca non presenta graffi scheggiature niente di niente in quanto è stato 30 fermo chiuso in un armadio appena preso l'ho collegato e funzionava, la meccanica del giradischi è tutto ok si sente una favola (ingegneria tedesca) il problema però è questo l'amplificatore non è pk sull' ingresso del giradischi ci si può collegare di tutto (non è preamplificata) e provando a collegare la piastra a cassette si sente. il problema può essere o il preamplificatore o la testina. se fosse il preamplificatore non si dovrebbe sentire quel "tonfo" quando tocco i contatti, giusto? ho pensato a usare il tester per vedere ma è impossibile mettere i puntali sul retro della testina quando essa gira sul disco.24-11-15 21.02
25-11-15 10.55
prova ad appoggiare la testina opra un cotton-fioc, così non dovresti danneggiarla , in quel modo dovresti riuscire a vedere se qualche segnale esce da essa. Ovvio che devi connettere un multimetro all'uscita dei cavi per la testina.25-11-15 15.57
i contatti della testina sono: LG, LR. L E R io devo mettere i puntali tra LG e L oppure tra LR e R, giusto?25-11-15 20.26
raga la testina funziona ciò vuol dire che è il preamplificatore integrato che è partito. si può riparare facilmente? costerà poco? se lo porto a un riparatore della zona tv/ hifi, me lo aggiusterà?26-11-15 09.58
Credo di aver capito il problema,
26-11-15 13.11
oppure prova a vedere sui siti online se riesci a trovare qualche pezzo di ricambio.26-11-15 19.30
non penso sia dovuto dalla puntina in ceramica in quanto tutte le immagini su internet montano una puntina come la mia, poi provandola su un altro giradischi si sente; senza dubbio è il preamplificatore. non mi preoccupa tanto quanto mi viene a fare mi preoccupa molto il fatto che possono dirmi "è impossibile aprirlo". visto che la meccanica funziona ho pensato di portare i 4 filetti della testina sul retro del giradischi, li collego all'ingressi del preamplificatore e da li all' ingresso din dello stereo però poi mi ritrovo una presa di corrente in più da attaccare e la scomodità di tenere quella scatoletta dietro. Una cosa mi sono scordato di dire quando il piatto gira a volte si sente un rumore credo che ci vuole un po di lubrificazione al motorino che gira; credo sia a tradizione diretta in quanto nn gira al contrario ma è possibile che nel '67 già esisteva la tradizione diretta?