28-11-15 02.36
Buona sera,28-11-15 14.15
Io la vedo così:28-11-15 19.49
non so se è la stessa cosa che ha appena detto cyrano, ma spesso, se per esempio siamo in una tonalità maggiore, si usano degli accordi di quella tonalità, però in minore. o viceversa. Tipo la cadenza perfetta G7 Cmaj in do maggiore può anche essere cambiata in G9b Cmaj: il G9b in realtà appartiene alla scala minore armonica di do ma suona bene lo stesso e si usa spesso.28-11-15 20.11
sta che il Fm non si deriva né dalla scala di Amin né da quella di Cmaj28-11-15 21.50
Grazie a tutti, le risposte non mi convincono al 100% ma almeno so che non vi risulta un nome particolare.28-11-15 22.05
28-11-15 22.19
22-04-19 20.28
22-04-19 21.22
23-04-19 11.05
Sì sembrerebbe un caso particolare di modulazione cromatica, ma resta che in inglese (e spagnolo) un nome suo ce l'ha, mentre in italiano?17-10-19 15.33
Ri-rispolvero questo thread perché ho trovato casualmente questa pagina: medianti cromatiche dove "chromatic mediants" viene tradotto appunto con "medianti cromatiche". Non conosco l'autore del blog ma non mi sembra uno sprovveduto (detto eufemisticamente...). Chissà se la traduzione del termine è farina del suo sacco, o se si ritrova anche in qualche testo più o meno ufficiale...17-10-19 20.29
Secondo me è corretto che non siano inclusi in un elenco che si riferisce ad una singola tonalità precisa, perché di fatto quel ”cromatismo di terza” secondo me rappresenta una modulazione (verso un altra tonalità)18-10-19 10.06
fedele seguace di Schoenberg, sostengo il concetto di dominanti secondarie che muovono la struttura tra le varie regioni armoniche18-10-19 10.26
Consideriamo che poi, come già detto, tutto dipende da cosa precede e cosa segue...e anche dal contesto melodico18-10-19 12.13
18-10-19 12.22
Grazie ad entrambi, ma non mi è chiaro il nesso fra quanto scrive Cyrano e le chromatic mediants.18-10-19 13.18
18-10-19 17.28
18-10-19 18.17