Equalizzazione, reverbero di un brano piano solo

• rikgesha
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc: Firenze

23-12-15 21.35

Ciao a tutti,
dopo aver provato vari VST di pianoforte sono approdato su Galaxy Vintage D.
Lo sto provando da vari giorni e mi sto trovando molto bene.
Ho fatto vari esperimenti e sono riuscito a trovare un suono che mi soddisfa.
Al momento utilizzo solamente Kontakt con Galaxy Vintage D e nessun plugin per equalizzare e per il reverbero.
Vi lascio una registrazione che ho fatto al volo per fare gli auguri di natale a parenti e amici, tanto per farvi capire il risultato che ho ottenuto:
http://www.mediafire.com/listen/2x04iz9acbnd67k/Merry+Christmas.wav

A questo punto vi chiedo.
Per aumentare il realismo del pianoforte e migliorare la qualità audio cosa si dovrebbe fare?
Usare dei plugin per equalizzare e introdurre del reverbero? Se si quali?
La registrazione che ho fatto è un buon punto di partenza?

Grazie mille a tutti!

emoemoemo

Edited 23 Dic. 2015 20:37
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26871
  • Loc: Torino

23-12-15 21.42

Ciao. Bisognerebbe che tu dicessi esattamente cosa non ti piace ovvero cosa vorresti migliorare, comunque Galaxy Vintage D dispone al suo interno di un ottimo Riverbero, con vari preset e regolabile, lo hai provato?
Con cosa hai registrato? Le principali DAW dispongono di plugin di riverbero ed EQ al loro interno.
Edited 23 Dic. 2015 20:47
  • rikgesha

23-12-15 22.07

Come DAW uso Presonus.
Ho visto che ci sono vari plugin ma non ho idea di quale usare.
Per il reverbero ho modificato i parametri di Galaxy.

Quello che vorrei ottenere:
- Bassi più presenti
- Alti più morbidi

Al momento come ti sembra la qualità? Decente o è tutto da buttare?
Vorrei un plugin semplice da usare con cui migliorare un pò.

Grazie ancora.

Edited 23 Dic. 2015 21:08
  • maxpiano69

24-12-15 09.58

Considera che l'equalizzazione dipende anche molto dal sistema di ascolto che usi o userai; io di solito il Galaxy non lo equalizzo quando lo suono per suonare "in diretta" (quindi tendenzialmente non lo farei neanche in registrazione, ma l'unica volta che l'ho registrato ero in sala e ci ha pensato il fonico). La tua registrazione l'ho ascoltata su iPad quindi fa poco testo, ma non sembra male.

Non conosco il SW di Presonus quindi non so dirti se/come inserire un equalizzatore incorporato, ma se vai su KVR Audio puoi trovare un sacco di plugin free, consultabili per categoria, tra cui anche equalizzatori per tutti i gusti. Infine anche Kontakt stesso ha degli effetti incorporati, compresi degli equalizzatori, che puoi inserire clickando sull'icona Output in alto nella schermata verranno mostrate le uscite con la possibilitá di inserire ed editare gli effetti insert (attiva Show Insert e Edit Effects nella sezione Output)

Prova anche a giocare con il parametro Color del Galaxy ed eventualmente anche una taratura della curva di Velocity puó aiutare a rendere l'esecuzione e quindi il risultato piú equilibrati.
Edited 24 Dic. 2015 9:14
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4710

24-12-15 10.07

maxpiano69 ha scritto:
Le principali DAW dispongono di plugin di riverbero ed EQ al loro interno.

anche kontakt, almeno sulle librerie che utilizzo... emo
Edited 24 Dic. 2015 9:08
  • maxpiano69

24-12-15 10.12

@ serpaven
maxpiano69 ha scritto:
Le principali DAW dispongono di plugin di riverbero ed EQ al loro interno.

anche kontakt, almeno sulle librerie che utilizzo... emo
Edited 24 Dic. 2015 9:08
Stavo giusto editando per aggiungerlo, prima di aver letto la tua precisazione emo
(che magari potevi rendere un tantino piú utile spiegando anche al nostro amico come si fa...) emo

Se poi hai consigli su come scegliere ed impostare l'EQ in Kontakt per rispondere alle sue richieste, sono certo apprezzerá emo
Edited 24 Dic. 2015 9:18
  • serpaven

24-12-15 10.25

maxpiano69 ha scritto:
Se poi hai consigli su come scegliere ed impostare l'EQ in Kontakt per rispondere alle sue richieste, sono certo apprezzerá

difficile, non conosco la libreria, nè i gusti del ns amico nè cosa vuole ottenere. in ogni caso non aggiungerei un riverbero ma giocherei tra i vari ambienti/distanza e/o punti di ripresa disponibili nella libreria in modo da ottenere un risultato naturale. ci accedi dall'iconetta con la chiave inglese in alto a sinistra nello strumento
Edited 24 Dic. 2015 9:28
  • rikgesha

24-12-15 14.01

Per il riverbero ho provato ad usare quello di Galaxy Vintage D.
Per quanto riguarda l'equalizzazione non vorrei usare Kontakt e neanche quello di Presonus per evitare di avere problemi in caso di cambio DAW.
Quindi vi chiedo se potete consigliarmi un buon plugin (anche a pagamento) per equalizzare e rendere i bassi più presenti e gli alti più morbidi.

Grazie
  • serpaven

24-12-15 18.17

URS fulltec e vai di bost&cut
Edited 24 Dic. 2015 17:18
  • rikgesha