Consigli casse per live acustici

03-01-16 17.57

Salve a tutti! Da tempo mi sto informando per l'acquisto di due casse attive.
Innanzitutto sono cantante in un duo acustico composto da: 1 voce, due chitarre e un beatbox. I posti in cui suoneremmo andrebbero da piccoli, medi bar (principalmente al chiuso, ma anche qualcosa all'aperto): indicativamente direi un pubblico che va dalle 50 ad un massimo di 200 persone.
Ho già due FBT Jolly 12 ba con cui mi trovo abbastanza bene, ma sono del mio altro gruppo e pensavo di comprarmene un paio tutto mio e, perchè no, con qualche dB in più.

Sto puntando principalmente sull'usato, sperando di riuscire a risparmiare qualcosa. Ho un budget massimo di 800 euro per la coppia. Avete consigli? Pensavo che facendo acustico potrei prendere anche qualcosa con cono massimo di 12-14 al quale poi affiancare in futuro un subwoofer.

Ciò che ho trovato finora è questo:
A - una coppia di RCF ART 410 A MKII a 600 euro, (400w rms) mi sembrano in buone condizioni e potrei andare a provarle. Ho cercato un pò su internet ma non riesco a trovare molto su questo modello..
B - coppia di ELECTROVOICE SXA 360 a 700 euro. (500w rms e made in germany) a vedere le foto e a quanto scrive sono in ottime condizioni. Di queste ultime invece ho letto molte buone cose, solo che le ho lette su thread di 4-5 anni fa.. Mi piacerebbe sapere se hanno una funzione di limiting integrato (le rcf son certo che lo abbiano, le EV non mi pare.. )
C - coppia di FBT EVO2MAXX4A a 900 euro (430w rms)
D - UNA (per ora dato il costo e la potenza) FBT HIMAXX 40 A (650w rms) a 650 euro

Se avete altri suggerimenti sono ben accetti. Vi ringrazio! emo
Edited 3 Gen. 2016 17:35
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1401
  • Loc: Benevento

03-01-16 19.12

Tra quelle citate direi che le EV sono di altra categoria, non fosse altro che costa(va)no esattamente il doppio delle altre. Non tanto sul piano del suono (le rcf suonano molto molto bene, per esempio), quanto su quello dell'affidabilita' assoluta, e la costanza della qualita' audio, anche quando tirate per il collo per ore. Comunque hanno pure loro diverse protezioni elettroniche per evitare arrosti vari... emo
Comunque se fai musica prettamente acustica, e in interni, fossi in te mi orienterei su sistemi piu' evoluti, tipo line array, anche se forse devi incrementare il tuo budget.
  • Gaetano67
  • Risp: 1358
  • Loc: Catania

03-01-16 21.04

Per live acustici SR Technology esprime il meglio di se, una coppia di 12" e in futuro un sub da 18" per esterni e siete a posto.
Edited 3 Gen. 2016 20:05

04-01-16 11.22

Grazie mille! Comunque come budget arrivo a malapena a quello purtroppo.. Ho anche guardato dei sistemi a torretta, e l'unico nel budget è il maui 11 della LD ma non ha abbastanza potenza.
Per questo mi sono orientato su due casse attive in modo da poter implementare in futuro un sub.
Quindi mi suggerisci le EV? Sai dirmi per caso se hanno il limiter integrato? Grazie di nuovo!

04-01-16 13.32

E un'altra cosa, se in futuro mi dovessi comprare un sub, ci sono modelli di sub non compatibili con queste casse o van bene tutti?emo
  • Percam
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Como

04-01-16 13.40

Non si può parlare di non compatibili...più che altro sicuramente ci saranno sub che suonano """meglio""" (con le casse che prenderai) che altri... se rispettano i requisiti base ovvero avere un wattaggio RMS doppio rispetto alla cassa, o un 3-4 dB in più di SPL max, sempre rispetto al modello che prenderai....
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

04-01-16 13.41

@ francescobrad
Grazie mille! Comunque come budget arrivo a malapena a quello purtroppo.. Ho anche guardato dei sistemi a torretta, e l'unico nel budget è il maui 11 della LD ma non ha abbastanza potenza.
Per questo mi sono orientato su due casse attive in modo da poter implementare in futuro un sub.
Quindi mi suggerisci le EV? Sai dirmi per caso se hanno il limiter integrato? Grazie di nuovo!
SxA 360.. e poi metti dei sub.
Le SR vanno bene se fai piccoli ma proprio piccoli esterni e quindi a volumi bassi cn poca gente.
emo

04-01-16 14.32

@ textars
SxA 360.. e poi metti dei sub.
Le SR vanno bene se fai piccoli ma proprio piccoli esterni e quindi a volumi bassi cn poca gente.
emo
Dato che in molti mi consigliate le EV mi sa che mi oriento su quelle!
Grazie a tutti :)
  • ahivela

04-01-16 15.16

francescobrad ha scritto:

Sono comunque casse di tipo moderno, con amplificatore digitale, quindi si', hanno il loro sofisticato sistema di protezione dal clipping, temperatura e stress, anche se non lo chiamano esplicitamente limiter, svolge piu' o meno la stessa funzione. Vai tranquillo. Cerca di assicurarti solo che non siano troppo malridotte.
Facci comunque sapere come e' andata e come ti trovi.

04-01-16 16.09

@ ahivela
francescobrad ha scritto:

Sono comunque casse di tipo moderno, con amplificatore digitale, quindi si', hanno il loro sofisticato sistema di protezione dal clipping, temperatura e stress, anche se non lo chiamano esplicitamente limiter, svolge piu' o meno la stessa funzione. Vai tranquillo. Cerca di assicurarti solo che non siano troppo malridotte.
Facci comunque sapere come e' andata e come ti trovi.
Grazie per la risposta!
Te l'hp chiesto perchè guardando il manuale disponibile sul sito di EV, nelle immagini riportate sul retro delle casse ci sono le spie "signal" e "limiter", mentre dalle foto del paio che ho trovato sul mercatino, il retro risulta leggermente diverso, avendo "signal" e "clip" che non vorrei che indichi semplicemente che il segnale stia distorcendo, ma non necessariamente che stia lavorando un limiter.

Tra l'altro è leggermente diversa anche nell'interruttore, dato che in quella da manuale risulta con l'accensione "I" verso il basso e lo "O" verso l'alto, mentre in quella in vendita è al contrario. E pure le scritte sotto "CAUTION" risultano diverse.. Non vorrei che si tratti di una copia fasulla.
Per il resto sembrano uguali identiche, hanno tutte le altre scritte uguali, compreso il "made in germany" emo

Spero sia semplicemente il modello precedente che magari era leggermente diverso rispetto a quello riportato in manuale. emo

Grazie mille a tutti per le risposte!! emo
  • textars

05-01-16 01.40

emoemoemo
Non mi pare che le SXA 360 abbiano il finale digitale.....
Suonano bene ma non mi paiono con ampli in classe D.
emo
  • ahivela

05-01-16 07.14

textars ha scritto:
Non mi pare che le SXA 360 abbiano il finale digitale.....
Suonano bene ma non mi paiono con ampli in classe D.

Le ultime (quelle che ho pure io) si'. E' un Digimod, grande e pesante piu' o meno come una scatola di riso da 1 kg emo
I modelli precedenti invece no (e infatti pesavano 3 o 4 kg in piu').
E credo pure che i modelli precedenti avessero la denominazione "limit" anziche' "clip", sul led giallo.
Che comunque indica l'entrata in azione di un limiter elettronico, anche sulle nuove.
  • textars

05-01-16 23.41

Preferisco un limiter ad un clip. ..
emo
  • ahivela

06-01-16 00.57

textars ha scritto:
Preferisco un limiter ad un clip. ..

Mah, non credo proprio che sulle casse nuova versione abbiano eliminato il limiter, per il fatto di avere cambiato la scritta sul led giallo... Il prodotto piu' recente, tendenzialmente, e' sempre un miglioramento di quello precedente. Delocalizzazioni produttive a parte, e non e' questo il caso. E comunque, clip o limit, le mie non le ho mai sentite cedere o distorcere, nemmeno se tirate per il collo all'aperto. L'unica cosa cui bisogna fare attenzione, come per tutti gli ampli digitali, e' la buona alimentazione: possibilmente stare alla larga da improvvisati e incostanti gruppi elettrogeni.

07-01-16 17.43

Ahimè pare che le sxa360 non siano piu disponibili!
Peccato perchè ero finalmente convinto! emo
Avete altre casse da consigliarmi restando su questo budget? (800 euro per la coppia)
Nuovo o usato in buone condizioni. Ho trovato delle sxa100+ ma hanno una 200-250Wrms.. E non credo siano sufficienti per quello di cui avrei bisogno.
Se avete suggerimenti o consigli son ben accetti!
Io a forza di cercare su mercatino e informarmi in giro, ci sto lasciando le penne! emo
  • textars

08-01-16 01.28

@ francescobrad
Ahimè pare che le sxa360 non siano piu disponibili!
Peccato perchè ero finalmente convinto! emo
Avete altre casse da consigliarmi restando su questo budget? (800 euro per la coppia)
Nuovo o usato in buone condizioni. Ho trovato delle sxa100+ ma hanno una 200-250Wrms.. E non credo siano sufficienti per quello di cui avrei bisogno.
Se avete suggerimenti o consigli son ben accetti!
Io a forza di cercare su mercatino e informarmi in giro, ci sto lasciando le penne! emo
Se hai 600 euro a Ravenna ci possono essere delle LEM d400, io le ho usate spesso, mai avuto problemi. Non sono piu' in produzione, ma sono nuove di negozio.
Hanno numerosi preset, suonano molto bene ed hanno un DSP molto buono.
emo

08-01-16 14.01

Grazie mille, mi informo per ascoltarle e cerco magari qualcuno di piu vicino che le abbia.. Il prezzo mi pare buono! emo
Stavo altrimenti pensando di mandare a cagare l'usato e puntare direttamente un pochino più in alto, fare una spesa una volta per tutte!
Sto guardando le QSC K10. Che dite?
  • textars

08-01-16 14.02

Dico che faresti bene, un'altro approccio rispetto alla media, anche se non sono in legno.
non aspettarti volumi da paura.
emo
Edited 8 Gen. 2016 13:03

08-01-16 14.22

Ma per suonare in locali di massimo 100-150 persone, possono andare? Ed eventualmente se per live all'aperto gli affiancassi un sub potrebbe bastare per uno spazio di quali dimensioni? Giusto per avere un'idea! emo
  • textars

08-01-16 14.42

si ritorna li...
Con 2 casse non fai una discoteca, specie se fai house.
Ci fai una balera all'esterno con 2 satelliti ed un Sub.
Vuoi fare discoteca tunz tunz all'esterno? 2 w20 montarbo e 2 215. E ci sei.
emo
Edited 8 Gen. 2016 13:42