Filtro moog (o vintage sound) nord lead A1 o virus ti

  • Icecool
  • Membro: Guest
  • Risp: 109
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 14  

06-01-16 13.55

Salve a tutti,
scusate volevo un consiglio, ho venduto un nord lead a1r, per passare alla versione Key (anche se la key è una ciofeca, ma per il live mi è molto più congeniale senza master e peso irrisorio)....

Quindi il synth lo conosco bene e personalmente lo trovo eccezzionale!!

Mentre acquistavo la key (di un mio amico che si è tirato indiertro all'ultimo momento), mi sono imbattuto in un virus ti2 (descktop), macchina che avevo avuto in passato ed anch'essa di altissimo livello.

Ora il questito è, a parte l'indiscutibile qualità dei synth con i loro pregi e difetti, si riesce con un virus TI a ricreare senza tanti passaggi le sonorità per esempio del filtro ledder del Nord lead (mi sembra che anche il virus ne sia equipaggiato), oppure quel sapore vintage che l'a1 ha?

In realtà sarei più propenso al nord visto che lo conosco bene e visto che come synth (più complesso) ho la fortuna di avere anche un meraviglioso Nord Lead 3. quindi siccome dovrei decidere in fretta per via di un progetto che devo far partire, vi chiedevo un cosiglio da possessori e possibilmente distaccato.

Mi spaventa del virus il fatto dei menù e sotto menu, con il nord sia con il 3 che con a1 (per vintage a1), riesco in pochissimi passaggi a fare quasi sempre qualcosa che mi aggrada, il virus in passato l'ho usato poco, ma ricordo in uno dei pochi live che ho fatto, che premetti uno swith per baglio e girando il potenziomentro mi sparì il suono. (anche se sono sicuro che magari una volta presa confidenza con la macchina sia molto più difficile sbagliarsi)..... certo con le nord è un'altra storia, tutto in bella vista con tutte le loro limatazioni, ma io le amo.

Grazie e scusate se sono stato un pochino prolisso!!! Ho fatto tutte le vacanze in malattia e magari avevo desiderio di parlare con qualcuno....emoemo

Buon anno a tutti!!!!!!
Edited 6 Gen. 2016 12:56
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5919
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

06-01-16 15.52

il virus ha la maggior parte dei parametri a portata di mano; per quanto riguarda l'editing più approfondito che (fortunatamente)il virus consente ci sono dei sottomenù da esplorare, ma per esigenze live è sicuramente un ottima scelta. Poi si sa, se si gira manopole a caso (magari su macchine che si conoscono poco) si rischia di ammutolire qualsiasi synth emo

Se hai già un NL3 sarebbe opportuno provare a cambiare pasta sonora, anche se l'A1 suona molto bene e (dicono) diversamente dai precedenti NL in quanto a emulazione analogica.
Edited 6 Gen. 2016 14:53
  • ivanzajic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1456
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 49  

06-01-16 16.32

secondo me il filtro stile moog suona molto meglio sugli ultimi nord che sui virus
  • Icecool
  • Membro: Guest
  • Risp: 109
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 14  

06-01-16 18.09

@ SimonKeyb
il virus ha la maggior parte dei parametri a portata di mano; per quanto riguarda l'editing più approfondito che (fortunatamente)il virus consente ci sono dei sottomenù da esplorare, ma per esigenze live è sicuramente un ottima scelta. Poi si sa, se si gira manopole a caso (magari su macchine che si conoscono poco) si rischia di ammutolire qualsiasi synth emo

Se hai già un NL3 sarebbe opportuno provare a cambiare pasta sonora, anche se l'A1 suona molto bene e (dicono) diversamente dai precedenti NL in quanto a emulazione analogica.
Edited 6 Gen. 2016 14:53
hai perfettamente ragione emo, ma sul nord non ci sono switch che cambiano la funzione del potenziometro che puoi inavertitamente pigiare o confonderti..... emo

ps. non so per il lead 2 o 2x che non ho mai avuto..... ma l'a1 suona effettivamente diverso e a me piaceva tantissimo, è una macchina che suoni secondo me....
Edited 6 Gen. 2016 17:11
  • dxmat
  • Membro: Expert
  • Risp: 897
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 129  

06-01-16 20.13

Gli oscillatori classici del Virus (engine a 48KHz) sono piuttosto caratterizzati da aliasing sulle frequenze medio alte responsabile, in parte, della tipica pasta sonora del synth in parte perchè derivano da un progetto più vecchio e non aggiornato per mantenere la retrocompatibilità con la sterminata libreria di cui lo strumento gode.
Anche l'emulazione del filtro moog è piuttosto approssimativa rispetto alle ultime realizzazioni DSP/software.

Disabilitate chorus, delay e reverb e ascoltate.... il Virus deve molto alla catena effetti.....

Tuttavial la catena di sintesi molto versatile del Virus permette di replicare (utilizzando anche trucchi di programmazione soprattutto per modificare la curva degli inviluppi) il comportamento di un moog a patto di accettarne la pasta tipica degli oscillatori che sono piuttosto distanti dal comportamento analogico per i motivi citati in precedenza. Certo è meno immediato tuffarsi nei menù rispetto all'A1.... però l'A1 ha una catena di sintesi personalmente che mi fa vomitare tanto è risicata.... forse è più immediata per ottenere i classici suoni ma la trovo limitante.

Però mia impressione, l'ho provato solo velocemente, che l'A1 (engine a 96kHz) abbia degli oscillatori più "puliti" rispetto al virus e più "simili" al mondo analogico.

Se già ti sei trovato bene con l'A1 vai su quello.

Ciao.




  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

07-01-16 09.01

dxmat ha scritto:
Gli oscillatori classici del Virus (engine a 48KHz) sono piuttosto caratterizzati da aliasing sulle frequenze medio alte responsabile, in parte, della tipica pasta sonora del synth in parte perchè derivano da un progetto più vecchio e non aggiornato per mantenere la retrocompatibilità con la sterminata libreria di cui lo strumento gode. Anche l'emulazione del filtro moog è piuttosto approssimativa rispetto alle ultime realizzazioni DSP/software. Disabilitate chorus, delay e reverb e ascoltate.... il Virus deve molto alla catena effetti..... Tuttavial la catena di sintesi molto versatile del Virus permette di replicare (utilizzando anche trucchi di programmazione soprattutto per modificare la curva degli inviluppi) il comportamento di un moog a patto di accettarne la pasta tipica degli oscillatori che sono piuttosto distanti dal comportamento analogico per i motivi citati in precedenza.

Trovo interessante questa disamina sul Virus. emo Thanks emo
Mi astengo dal giudicarla, perché non ho mai messo le mani su un Virus di qualche tipo; tuttavia la trovo interessante perchè normalmente i Virus vengono incensati come ottimi VA e invece a quanto pare c'è di meglio.
Sarebbe interessante sentire altri pareri!
  • dxmat
  • Membro: Expert
  • Risp: 897
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 129  

07-01-16 13.45

zaphod ha scritto:
normalmente i Virus vengono incensati come ottimi VA e invece a quanto pare c'è di meglio.


Il Virus è e rimane un ottimo strumento, potente e versatile grazie alla sua catena di sintesi che con le varie edizioni è cresciuta parecchio.
Non è che suoni meglio o peggio... suona con la sua pasta caratteristica diversa da altri VA. Si va a gusti.
Se i Nord, nelle varie declinazioni che ho provato (NL1-2-3 e modulars), hanno un timbro, in media, tendente all'asciutto, iperdefinito e pulito il Virus ha di base un suono più sporco, ruspante ed energico.

Entrambi validissimi strumenti, due differenti filosofie di interpretare la modellazione analogica.

...poi per come la penso io, se vuoi il suono moog bisogna andare di moog.

Edited 7 Gen. 2016 12:47
  • Icecool
  • Membro: Guest
  • Risp: 109
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 14  

08-01-16 18.43

Di sicuro se vuoi moog devi andare su moog, che tra l'altro ho anche avuto, ma posso assicurare che il filtro ledder del nord fa paura, e sinceramente per 2 o 3 lead di moog, ne faccio a meno di spendere 1000 euro per un little phatty (che tra l'altro a me piace tantissimo), tanto poi l'80% del pubblico ascolta mp3 sul telefonino.... dubito vivamente si accorgano che è un virus, un nord lead o un moog!

Se avessi i soldi comunque lo ricomprerei...emo ma per lo studio di registrazione e di sicuro per me e il mio gusto.emo