Consiglio tastiera

• Pilloz
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Milano

07-01-16 02.27

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e volevo chiedervi un consiglio.
Vorrei comprare una tastiera con una duplice funzione: suonare live (ho una band reggae) e suonare a casa (pianoforte classico).
Il problema principale è che ho un badget super limitato, vorrei spendere il meno possibile. Fortunatamente possiedo giá un ipad, perciò penso che una tastiera midi sia la soluzione migliore (ma è abbastanza affidabile per live? Serve una sched audio esterna? Che programmi consigliate??)
Inoltre, poichè in origine sono un pianista, gradire un feeling più simile possibile a un piano, con tasti pesati tipo pianoforte elettrico (non so se i semipesati vadano bene per suonare liszt...)
Sono aperto a qualunque consiglio, anche perchè da poco mi sto affacciando al mondo delle tastiere e mi è tutto oscuro...emo
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3873
  • Loc: Udine

07-01-16 11.42

Posso dirti solo che la mancanza di budget non va d'accordo con il feeling pianistico.... emo Quanto puoi spendere di preciso?
  • Pilloz

07-01-16 12.22

Mmm diciamo sui 300 euro...max 500
  • Tonisemitoni
  • Risp: 83
  • Loc: Roma

07-01-16 16.16

Prova a cercare una korg kross 88 usata oppure casio privia px 5s sempre usatoemo
Edited 7 Gen. 2016 15:25
  • nicolo
  • Risp: 3588
  • Loc: Bologna

07-01-16 19.25

Liszt non lo suoni nemmeno su una Roland da 2000 euro.
  • anonimo
  • Risp: 81
  • Loc: Arezzo

07-01-16 20.24

@ Tonisemitoni
Prova a cercare una korg kross 88 usata oppure casio privia px 5s sempre usatoemo
Edited 7 Gen. 2016 15:25
Kross assolutamente no, ha una tastiera a dir poco vergognosa per suonare il piano.
  • Pilloz

07-01-16 20.38

Eheh forse con liszt ho un po' esagerato...
Fatemi capire, è un problema di suoni o di meccaniche? Esiste qualche tastiera con ottime meccaniche ma completamente muta che potrei associare a vst di qualitá?? Esistono vst di pianoforte di qualitá??
Inoltre, se scendessi su 73 tasti o addirittura 61 (sigh emo), ci sarebbe qualcosa di piú abboardabile??
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13154
  • Loc: Grosseto

07-01-16 20.58

per le tue esigenze mi viene in mente casio cdp 230, che nuovo con un pò di fortuna lo trovi sulle 400, gear4music.it dice disponibile in 4-5 giorni, a l'uscita midi usb (quindi ok con ipad) e con il suo leggio c'e' lo metti proprio sopra, poi avendo ingresso audio da 3,5 minijack stereo, lo colleghi al casio cdp 230 senza necessita di un mixer. e se anche canti...il casio cdp 230 a l'ingresso microfonico... l'unico se vogliamo chiamarlo neo sai cosa è di sto strumento che le uscite audio le ha come uscita jack stereo da 6,3mm in live dovresti prendere un adattatore, per il resto è fantastico, certo il px5s..è un altra storia e un altro prezzo.... è difficile trovarlo usato al prezzo del nuovo di cdp 230 video
  • TheDruyd
  • Risp: 985
  • Loc: Cremona

07-01-16 21.20

Studiologi Acuna 88, si interfaccia perfettamente con l'iPad.
Nuovo sui 500 euro, qui.
Usato, in zona Milano, a 300 euro, qui.
emo