Varranger2 - non si può chiedere di più!!

  • Machbet
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc: Vibo Valentia
  • Thanks: 0  

10-01-16 19.39

Salve a tutti, da poco utilizzo Varranger2, potentissimo programma per suonare live, sia accordi che melodia.
Con vari accorgimenti, usando coolsoft con sf2 giusto, sono riuscito ad avere un suono reale di ogni strumento.
Bene che dire una figata pazzesca, ma volevo chiedervi una piccola cortesia, avete dei file sty o psr, tanto il programma legge di tutto, di brani veri italiani?!?
Ringrazio anticipatamente tutti, vi lascio la mia mail. Cssfpp86@gmail.com
Se volete qualche info in più su Varranger2 chiedetemi pure
  • borrenzo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5090
  • Loc: .
  • Thanks: 465  

10-01-16 19.43

@ Machbet
Salve a tutti, da poco utilizzo Varranger2, potentissimo programma per suonare live, sia accordi che melodia.
Con vari accorgimenti, usando coolsoft con sf2 giusto, sono riuscito ad avere un suono reale di ogni strumento.
Bene che dire una figata pazzesca, ma volevo chiedervi una piccola cortesia, avete dei file sty o psr, tanto il programma legge di tutto, di brani veri italiani?!?
Ringrazio anticipatamente tutti, vi lascio la mia mail. Cssfpp86@gmail.com
Se volete qualche info in più su Varranger2 chiedetemi pure
fatto .... ti ho spedito la mia maxi raccolta di song styles.... buon divertimento
  • Machbet
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc: Vibo Valentia
  • Thanks: 0  

10-01-16 19.47

Grazie mille!! Ti ho risposto alla mail!! Che dire non ho parole, qualsiasi cosa contattami via mail
  • borrenzo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5090
  • Loc: .
  • Thanks: 465  

10-01-16 19.47

@ Machbet
Grazie mille!! Ti ho risposto alla mail!! Che dire non ho parole, qualsiasi cosa contattami via mail
emo
  • Machbet
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc: Vibo Valentia
  • Thanks: 0  

10-01-16 19.53

Se te ne dovessero capitare altre sotto mano, il sottoscritto non disdegnaemoemoemoemoemo
Edited 10 Gen. 2016 18:53
  • fighterrx

10-01-16 22.05

Machbet ha scritto:
Con vari accorgimenti, usando coolsoft con sf2 giusto, sono riuscito ad avere un suono reale di ogni strumento.


Non vorrei spegnerti i facili entusiasmi.
Gli stili Yamaha che ti hanno passato, con Varranger non suoneranno mai bene come su un arranger Yamaha, per questi semplici motivi:

1) Varranger gestisce solo i 128 suoni GM (forse i 256 GM2). NESSUNO degli stili Yamaha da almeno 10 anni a questa parte usa più quei suoni. Gli stili usano le più pregiate "panel voices", che suonano infinitamente meglio di quelle GM od XG, e soprattutto non hanno quasi mai una degna corrispondenza nella limitata tavolozza GM.

2) Varranger non gestisce gli effetti di sistema (3 negli arranger Yamaha) e soprattutto insert (da 4 in su), che spesso sono quelli che fanno il suono (pensa alla differenza tra una chitarra unplugged e la stessa attraverso un multieffetto + amp simulator). Gli algoritmi supportati da questi effetti ed utilizzati dagli stili sono letteralmente decine. Senza questi effetti il suono è patetico.

3) Varranger non gestisce le Mega voices, presenti solo nei generatori sonori Yamaha. Le trasforma in semplici voci standard. Eliminando di fatto la loro stessa raison d'etre. Tutti gli stili degli ultimi 10 anni o più utilizzano mega voices (sopratutto chitarre e bassi) in quantità industriale. Impossibile trovare uno stile che non ne faccia uso.

4) Anche le voci standard, e più in generale tutta la configurazione del generatore sonoro, sono modificare da numerosi messaggi sysex in standard XG, stile per stile. Varranger non può utilizzare queste informazioni perché nessun soundfont o generatore sonoro non XG è in grado di comprendere ed eseguire con fedeltà questi sysex.

5) Gli stili Yamaha utilizzano vari drumkit che non trovano corrispondenza in quelli GM o di qualche soundfont scaricato da internet. Nella migliore delle ipotesi otterrai un rullante che suona diverso e con la dinamica sballata. Nel caso tipico otterrai un fischietto, quando invece doveva suonare un crash od un bongo (o viceversa).

6) Uno stile Yamaha codifica o linka nella rom dello strumento anche altre informazioni che non credo Varranger possa gestire: 4 OTS con altrettanti gruppi di voci ed effetti per tutte le parti della tastiera suonate in tempo reale, 4 multipad con altrettante sequenze midi che seguono gli accordi suonati.

Con la pressione di un tasto su un arranger Yamaha cambi stile senza soluzione di continuità con il precedente (= il suono non si interrompe mai) e tutto quanto sopra è perfettamente configurato, funzionante e sopratutto ben suonante. Con Varranger? Come direbbe Razzi: questo non credo.

Il non avere le cose di cui sopra fa la differenza tra sentire un midifile riprodotto con un soundfont generalmidi (+ reverb e chorus generici buoni per tutte le occasioni) e sentire una Tyros o PSR di fascia medio alta.

Credimi, la differenza c'è e si sente.
  • Filippo68
  • Membro: Expert
  • Risp: 1827
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 72  

10-01-16 22.41

@ Machbet
Salve a tutti, da poco utilizzo Varranger2, potentissimo programma per suonare live, sia accordi che melodia.
Con vari accorgimenti, usando coolsoft con sf2 giusto, sono riuscito ad avere un suono reale di ogni strumento.
Bene che dire una figata pazzesca, ma volevo chiedervi una piccola cortesia, avete dei file sty o psr, tanto il programma legge di tutto, di brani veri italiani?!?
Ringrazio anticipatamente tutti, vi lascio la mia mail. Cssfpp86@gmail.com
Se volete qualche info in più su Varranger2 chiedetemi pure
ti consiglio di accoppiarlo all'sd 1000 ketron...
E vedrai che suoni...
emo

10-01-16 23.03

@ Machbet
Salve a tutti, da poco utilizzo Varranger2, potentissimo programma per suonare live, sia accordi che melodia.
Con vari accorgimenti, usando coolsoft con sf2 giusto, sono riuscito ad avere un suono reale di ogni strumento.
Bene che dire una figata pazzesca, ma volevo chiedervi una piccola cortesia, avete dei file sty o psr, tanto il programma legge di tutto, di brani veri italiani?!?
Ringrazio anticipatamente tutti, vi lascio la mia mail. Cssfpp86@gmail.com
Se volete qualche info in più su Varranger2 chiedetemi pure
scusa ma perchè non usi il synth vArranger per gli SF2 che è meglio del Coolsynt ??????

10-01-16 23.06

@ fighterrx
Machbet ha scritto:
Con vari accorgimenti, usando coolsoft con sf2 giusto, sono riuscito ad avere un suono reale di ogni strumento.


Non vorrei spegnerti i facili entusiasmi.
Gli stili Yamaha che ti hanno passato, con Varranger non suoneranno mai bene come su un arranger Yamaha, per questi semplici motivi:

1) Varranger gestisce solo i 128 suoni GM (forse i 256 GM2). NESSUNO degli stili Yamaha da almeno 10 anni a questa parte usa più quei suoni. Gli stili usano le più pregiate "panel voices", che suonano infinitamente meglio di quelle GM od XG, e soprattutto non hanno quasi mai una degna corrispondenza nella limitata tavolozza GM.

2) Varranger non gestisce gli effetti di sistema (3 negli arranger Yamaha) e soprattutto insert (da 4 in su), che spesso sono quelli che fanno il suono (pensa alla differenza tra una chitarra unplugged e la stessa attraverso un multieffetto + amp simulator). Gli algoritmi supportati da questi effetti ed utilizzati dagli stili sono letteralmente decine. Senza questi effetti il suono è patetico.

3) Varranger non gestisce le Mega voices, presenti solo nei generatori sonori Yamaha. Le trasforma in semplici voci standard. Eliminando di fatto la loro stessa raison d'etre. Tutti gli stili degli ultimi 10 anni o più utilizzano mega voices (sopratutto chitarre e bassi) in quantità industriale. Impossibile trovare uno stile che non ne faccia uso.

4) Anche le voci standard, e più in generale tutta la configurazione del generatore sonoro, sono modificare da numerosi messaggi sysex in standard XG, stile per stile. Varranger non può utilizzare queste informazioni perché nessun soundfont o generatore sonoro non XG è in grado di comprendere ed eseguire con fedeltà questi sysex.

5) Gli stili Yamaha utilizzano vari drumkit che non trovano corrispondenza in quelli GM o di qualche soundfont scaricato da internet. Nella migliore delle ipotesi otterrai un rullante che suona diverso e con la dinamica sballata. Nel caso tipico otterrai un fischietto, quando invece doveva suonare un crash od un bongo (o viceversa).

6) Uno stile Yamaha codifica o linka nella rom dello strumento anche altre informazioni che non credo Varranger possa gestire: 4 OTS con altrettanti gruppi di voci ed effetti per tutte le parti della tastiera suonate in tempo reale, 4 multipad con altrettante sequenze midi che seguono gli accordi suonati.

Con la pressione di un tasto su un arranger Yamaha cambi stile senza soluzione di continuità con il precedente (= il suono non si interrompe mai) e tutto quanto sopra è perfettamente configurato, funzionante e sopratutto ben suonante. Con Varranger? Come direbbe Razzi: questo non credo.

Il non avere le cose di cui sopra fa la differenza tra sentire un midifile riprodotto con un soundfont generalmidi (+ reverb e chorus generici buoni per tutte le occasioni) e sentire una Tyros o PSR di fascia medio alta.

Credimi, la differenza c'è e si sente.
ecco un altro professore ma tu c'è l' hai il VArranger ??
  • fighterrx

10-01-16 23.15

E tu hai un arranger Yamaha, oppure ne hai mai sentito uno?

E soprattutto cosa ribatti punto per punto ai fatti circostanziati di cui sopra?

P.S. Io il Varranger l'ho provato scaricandolo con il torrent. E' durato neanche un'ora. Poi ho deciso che non valeva neanche l'occupazione dello spazio sull'hard disk. Anche l'interfaccia utente fa cagare. Infantile.

Ho invece comprato una PSR S770, affiancata al MO6 che già avevo. Un altro pianeta.
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4834
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

10-01-16 23.53

claudiodecubellis ha scritto:
ecco un altro professore ma tu c'è l' hai il VArranger ??


Io di arranger non me ne intendo ma VArranger mi ha sempre incuriosito.
Sarebbe utile che ribattessi punto per punto a fighterrx se sostieni che abbia detto qualche fesseria; quanto da lui scritto, sembra effettivamente sensato
  • maestro1982
  • Membro: Senior
  • Risp: 505
  • Loc: Bari
  • Thanks: 48  

11-01-16 00.54

in effetti un 'arranger dei poveri' non si può paragonare ad una blasonata tastiera Yamaha , korg, roland ketron che sia... e poi mettici il costo di una buona master, del software , di una sk audio Asio driver ( non so se varranger li permette) ed eventualmente un PC ... ti compri una psr 670 o una bk5 e sei nettamente superiore...
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

11-01-16 05.02

Io mi sono attrezzato di patatine e birra, e attendo...

11-01-16 06.38

@ fighterrx
E tu hai un arranger Yamaha, oppure ne hai mai sentito uno?

E soprattutto cosa ribatti punto per punto ai fatti circostanziati di cui sopra?

P.S. Io il Varranger l'ho provato scaricandolo con il torrent. E' durato neanche un'ora. Poi ho deciso che non valeva neanche l'occupazione dello spazio sull'hard disk. Anche l'interfaccia utente fa cagare. Infantile.

Ho invece comprato una PSR S770, affiancata al MO6 che già avevo. Un altro pianeta.
Carissimo signore io ho ketron e conosco yamaha forse non avete capito il senso di quello che ho voluto dire : puntualmente quando si parla di vArranger c' è il profeta di turno che esce dal seminato Machbet ha chiesto degli styli per divertirsi ed è contento dei suoni che gli escono con gli SF2 non mi sembra che ha detto che vArranger suona come yamaha . Non ho ribattuto ai tuoi punti perchè lo sò che il vArranger non suonerà come un'ardware yamaha . Complimenti per la tua onestà per aver scaricato vArranger dai torrent e ti ringrazio da parte di Dan lo sviluppatore del programma per le parole di apprezzamento sul suo lavoro .

11-01-16 06.52

@ maestro1982
in effetti un 'arranger dei poveri' non si può paragonare ad una blasonata tastiera Yamaha , korg, roland ketron che sia... e poi mettici il costo di una buona master, del software , di una sk audio Asio driver ( non so se varranger li permette) ed eventualmente un PC ... ti compri una psr 670 o una bk5 e sei nettamente superiore...
Maestro c'è un utente vArranger dalle tue parti se vuoi rifarti le orecchie vedo se posso organizzare un'incontro .
  • maestro1982
  • Membro: Senior
  • Risp: 505
  • Loc: Bari
  • Thanks: 48  

11-01-16 12.34

Ben volentieri, vorrei proprio capire come suona.,, ovviamente 'arranger dei poveri' non per denigrare il software, ma nel senso di arranger che si può comprare senza spendere molto (se si ha già sk audio, tastiera muta e pc)..
Ciò che mi lascia perplesso è l'uso dei sondfont... :/
  • Machbet
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc: Vibo Valentia
  • Thanks: 0  

11-01-16 13.16

L'hardware ovviamente batte il software in questo caso, ma per trascorrere del tempo, suonare e divertirsi avendo comunque una buona qualità, ovviamente con i dovuti accorgimenti, è sempre una bella cosa.
Ps: lo hai provato?
Edited 11 Gen. 2016 19:07
  • anonimo

11-01-16 13.34

usato con un modulo ( sd 1000) non fa rimpiangere tastiere di 4000 euro. diteglielo al professor profeta.. giupa usa quel sistema con soddisfazione
  • fighterrx

11-01-16 13.48

Chi si accontenta gode. Avere poche pretese è una sana filosofia di vita.

Da qui ad estendere il concetto di "rimpianto" erga omnes ce ne corre. emo


Sarebbe anche interessante che chi ritiene la defunta e mai compianta BK9 la migliore tastiera arranger del mondo ci spiegasse, toccando punto per punto i 6 argomentati nei post precedenti, come possa il Varranger fare rimpiangere tastiere da 4000€.

emoemo
  • anonimo

11-01-16 13.53

non me ne frega una mazza delle tue teorie da perfetto troll che sei. emoemo patetico
Edited 12 Gen. 2016 15:24