Set up per amplificare voce piu' nord stage

• carmar64
  • Membro: Guest
  • Risp: 30
  • Loc: Alessandria

24-01-16 00.49

Ciao a tutti
Ho un nord stage 2ex 88 e da qualche tempo, oltre a suonare con un paio di gruppi, sto accompagnando una cantante con la quale facciamo dei live voce e piano (ovviamente utilizzo i suoni del NS).
La faccenda sta prendendo piede e quindi vorremmo dotarci di un paio di casse ed un mixer da portarci in giro.
Generalmente suoniamo in ambienti piccoli ed in ogni caso ci interesserebbe un set up da utilizzare al chiuso.
Essendo totalmente inesperto di amplificazione, le uniche caratteristiche che mi sentirei di richiedere sono: peso contenuto delle casse, qualche effetto nel mixer per la voce.
Avremmo un budget di 1.000 euro.
Cosa ci consigliate?
Grazie a tutti in anticipo!
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2723
  • Loc: Napoli

24-01-16 02.59

Come mixer mi sento di consigliarti l'Allen&Heat Zed 10fx (300€), piccolo e di buona qualità oppure il nuovo Zed6fx se vuoi risparmiare qualcosa (190€) oppure allo stesso prezzo del 6fx lo Yamaha MG10xu (sempre 190€) con qualche canale in più ma secondo me con un po' di qualità in meno soprattutto sugli effetti.
Ti resterebbero 7/800€ per le due casse (e relativi cavi ed aste).
L'unica cosa che mi sento di consigliarti per quanto riguarda le casse è di non scendere sotto i 10 pollici ma per quanto riguarda marche e modelli non mi sbilancio avendo sempre avuto impianto che vanno oltre il tuo budget.
So che le RCF Art dovrebbero essere buone e siamo intorno agli 800€ la coppia.
  • carmar64

25-01-16 17.54

Grazie della risposta.
Avrei ancora una domanda: qual è il tuo parere sulle casse digitali?
Nel mio caso non avendo, forse, esigenze troppo complesse mi risparmierei un po' di peso...
Grazie in anticipo!!
  • tsuki
  • Risp: 4482
  • Loc: Sassari

25-01-16 20.07

Guarda io ho avuto esperienza con le RCF sia digitali che analogiche;a mio parere suonano meglio le analogiche,anche se devi sobbarcarti qualche kg in piu'.
  • MarcoC

25-01-16 23.12

Se per digitali intendi con amplificazione digitale credo ormai che la maggior parte delle casse in circolazione montino ampli digitali.
Io ho avuto FBT Maxx2, HK Lucas, Yamaha DSR112 e DXR10 e Bose L1.....a parte le FBT con cui non si è mai creato un buon feeling mi sono sempre trovato bene con gli impianti che ho usato, ovviamente scegliendo l'impianto giusto per la situazione che mi si presentava.
Io ti consiglierei le Yamaha ma sono un po' oltre il tuo budget.
  • carmar64

26-01-16 09.52

Grazie a tutti per risposte!
nel fine settimana andrò a provare qualcosa per farmi un'idea "dal vivo".
grazie ancora
  • tsuki
  • Risp: 4482
  • Loc: Sassari

26-01-16 12.26

Si infatti,ai tempi d'oggi pressoché tutte montano amplificatori digitali,e componenti alleggerite.Infatti è proprio per questo che mi tengo strette le mie EV SXa 360 emo
  • MarcoC

26-01-16 14.55

Quello che ho capito in anni di compra/vendi è che si devono fare acquisti mirati a quelle che saranno poi le esigenze.....è inutile che ti compri casse da 2000W se poi ci lavori voce e pianoforte in un ristorante.
Per quanto possano essere buone casse grosse e potenti hanno bisogno di "lavorare" altrimenti non rendono......meglio quindi casse più piccole e con la giusta riserva di potenza che potrai far lavorare a regime e farle rendere al meglio.
Quando presi le DSR112 le utilizzavo anche per suonare voce e pianoforte ai matrimoni e in quelle situazioni non rendevano al meglio dovendole far lavorare praticamente al minimo.
Altro consiglio......quando scegli le casse oltre a guardare i W che servono a poco (e spesso sono pompati), guarda l'SPL e il range di frequenze in cui lavorano.
Per quanto riguarda il mixer sia con Yamaha che con Allen piuttosto che con Soundraft vai praticamente sul sicuro.
Io li ho avuti tutti e tre e posso dirti che Yamaha va bene ma gli effetti lasciano a desiderare soprattutto sulla voce per cui nel tuo caso lo escluderei (dopo averlo provato ovviamente, magari alla tua cantante vanno bene).
Tra Soundcraft e Allen prenderei il secondo ed in particolare lo Zed10 magari quello con i potenziometri che è molto compatto e ti offre canali in abbondanza per le tue esigenze.
Per quanto riguarda le casse sto apprezzando molto i sistemi 2+1......sto puntando l'SR Pocket Two e penso che sarà il mio prossimo acquisto per rimpiazzare le DXR10 che mi hanno rubato, ma va oltre il tuo budget perché da solo costi 1.149,00€.
C'è anche quello più piccolo, il Pocket One, che potresti provare, se riesci a trovarlo emo

p.s. non trascurare il discorso "cavi".......spesso sono quelli che rovinano il risultato finale e poi ce la prendiamo con il mixer e con le casse!

• nebbia
  • Membro: Senior
  • Risp: 264
  • Loc: Cuneo

26-01-16 15.02

Io andrei su piccoli sistemi a colonna, esteticamente più belli e con un sound più piacevole. Bose è stato il primo, ora la scelta è più vasta.