Recensione qsc k10

26-01-16 15.05

Avevo bisogno di un paio di casse per fare live prevalentemente acustici e alcuni del forum mi hanno suggerito le QSC K10. Alla fine dopo settimane di dubbi, mi son deciso ed ho optato per l'acquisto sul sito tedesco! Le casse sono arrivate entro i 5 giorni e ben imballate. Unico difetto una piccola botticina sul lato della griglia (cosa che nemmeno avevo notato, si vede solo in controluce).
Ora per ringraziarvi voglio fornirvi una breve recensione delle casse in questione emo.
Non sono un tecnico specializzato, sono semplicemente un aspirante fonico agli inizi.. Quindi scusate se ci saranno errori nella recensione o mancanza di termini adeguati! emo.

26-01-16 15.06

All'apertura dell'imballo noto per prima cosa la maniglia per il trasporto posta sul lato superiore della cassa, fredda al tatto (è in alluminio e siamo a Gennaio emo) ma che mi da subito una sensazione di stabilità. Sollevando la cassa per estrarla dall'imballo sono rimasto sorpreso dal peso, (14,5 kg a in confronto ai 18,5 delle vecchie fbt si sentono eccome!emo). Prima di appoggiarla a terra faccio un paio di passi: ottima la posizione della maniglia, il peso risulta ben bilanciato e la cassa resta perpendicolare al terreno.
Passando la mano sulla cassa mi sorge subito spontanea una domanda.. Questa è plastica? emo Magnifica esteticamente, la vernice nera opaca è stupenda e al tatto non sembra per nulla un plasticotto (quali invece sembravano le Jolly). Collego la cassa e, mentre le lascio il tempo di accendersi, osservo tutti i lati.

- Fronte: griglia con fori molto piccoli, molto bella esteticamente anche se sembra facilmente "bottabile" (magari sbaglio): probabilmente sono condizionato dal fatto che mi sia arrivata con una botta leggera nonostante fosse ben imbottita. Molto gradevole il Led frontale posizionato sotto il logo QSC, che può essere tenuto in 3 posizioni tramite un interruttore posto sul retro: OFF, ON, oppure Limit. In questa modalità, il LED rimane sempre acceso ma con una luce più tenue e aumenta l'intensità quando si attiva il limiter integrato.

- Lato SX: E' presente un'altra maniglia per la quale vale la stessa cosa detta per quella sul lato superiore. Questo lato è stato progettato per essere poggiato a terra per un uso da monitor; sono presenti due strisce di plastica nera (delle sorte di gommini) che salvaguardano la cassa da graffi se usate come monitor.

- Lato sotto la cassa: quì è posto il foro che permette l'appoggio su stativi. Presenta una chicca molto utile a mio avviso: tramite la rotazione del foro, si può variare l'inclinazione della cassa una volta posizionata sugli stativi. La cassa potrà risultare quindi con l'asse perpendicolare al terreno, oppure inclinata di 7 gradi circa. In questa seconda posizione, si potrà garantire una migliore copertura sonora al pubblico posto nelle prime file.

- Posteriore: quì è presente tutta la sezione di I/O e dei vari controlli.
Vi sono due canali separati: il primo prevede solo un ingresso combo (permette il collegamento di jack o XLR) ed accetta segnali microfonici o di linea (da selezionare tramite lo switch posto accanto); il secondo canale ha anch'esso un ingresso combo (che però prevede solo l'ingresso di segnali di linea) e, in aggiunta, un ingresso stereo RCA per il collegamento di drum machine o lettori cd ad esempio. Entrambi i canali sono dotati di un OUT THRU (le uscite subito sotto alle entrate) che non fanno altro che restituire ciò che è dato in ingresso prima che intervenga il gain. Il passaggio successivo è il gain (separato per i due canali), controllato tramite un potenziometro. Viene successivamente tutto sommato e riprodotto dall'altoparlante. E' inoltre presente un uscita LINE OUT che è la somma dei due canali post gain.

26-01-16 15.31

Sempre sul retro sono presenti altri due interruttori:
uno controlla le HF permettendoci di switchare tra un eq flat (normale) e un boost per il parlato;
l'altro controlla le LF:in modalità EXT SUB, c'è un taglio alle LF e deve però essere affiancato un sub esterno; NORM è l'impostazione di fabbrica, mentre DEEP è una funzione che applica un BOOST alle LF e riesce a tirar fuori veramente tanta ciccia dal woofer 10''.
Altra cosa che mi è piaciuta da subito è il nuovo connettore dell'alimentazione che prevede una sorta di bloccaggio di sicurezza: una volta inserito l'alimentatore, il connettore viene "bloccato" alla cassa e (un pò come avviene con gli XLR), per rimuovere il cavo bisogna premere un pulsante. N.B.: Attenzione a non perdere il cavo di alimentazione, è appositamente studiato (il tasto per rimuoverlo è posto sul connettore). Possono essere utilizzati anche alimentatori normali, perdendo però la comodità del sistema di bloccaggio. Infine è presente il tasto di accensione.

SOUND:
Mentre osservavo tutto questo, le K10 sono andate in stand-by (lo fanno dopo 5 minuti di inattività): per riattivarle basta mandare un segnale in ingresso emo
Non avendo (per ora) degli stativi ho posizionato le casse come monitor e ho posizionato il gain del canale sx di entrambe le casse su 0dB e ho alzato il master del mixer poco alla volta. Dato che le ho ascoltate solo nella mia camera (25 mq) non sono riuscito ad andare oltre i -10 dB perchè il volume era veramente alto! emo
Dopo aver ascoltato per più di un'ora brani completamente diversi, posso dirmi pienamente soddisfatto dall'acquisto! emo
Lasciando tutto il settore EQ su flat, la pulizia del suono è incredibile. Ovviamente rapportate alle JOLLY, non c'è paragone. Non sembrano per nulla casse in plastica, sono molto definite in ogni gamma di frequenza. Le alte frequenze son molto cristalline, la voce in qualsiasi genere ascoltato risulta ben chiara e ogni strumento utilizzato nei brani è ben presente e riconoscibile (cosa che invece non accade con le JOLLY, che in alcuni casi "impasta" un pò il suono).
L'unico "neo" sono le basse frequenze (ovvio, parliamo di un 10''), ma l'assenza di un subwoofer può essere in parte colmata dalla funzione DEEP. Ho messo a confronto una Jolly e una QSC e a parità di emissione sonora, tutte e due con eq flat, le Jolly 12ba avendo un woofer da 12'' hanno ovviamente una profondità maggiore. Attivando la modalità DEEP sulla QSC però il boost sulle basse si sente eccome! Superano le Jolly anche quì. Non credo che questa funzione riesca ad ampliare il range di frequenza permettendo di riprodurre frequenze più basse, bensì penso si tratti semplicemente di un boost sulle LF che già riproduce (quì magari mi può aiutare qualcuno più tecnico di me emo)

Ah, ho dimenticato di dire che il rumore di fondo è praticamente nullo se il gain è messo a 0dB. Lo si sente solo avvicinandosi con l'orecchio alla cassa e sparisce già a bassi volumi non intaccando per nulla il suono riprodotto dall'altoparlante! emo

N.B.: Con questa "recensione" (se si può chiamare tale emo) non voglio per nessun motivo sminuire le FBT JOLLY 12BA. Ho passato 2 anni bellissimi con queste casse e mi ci son trovato molto bene! Semplicemente parliamo di un altro pianeta! emo
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

26-01-16 17.22

... Sono casse PRO, realmente... PRO. Punto.
Grazie.
emo
Edited 26 Gen. 2016 16:22
  • coccioline
  • Membro: Senior
  • Risp: 643
  • Loc: Caltanissetta

26-01-16 20.45

Quindi, fermo restando la qualità PRO di QSC, se un cono da 10 fa la barba ad un cono da 12 .....

non oso pensare come può essere il paragone delle K12....

emoemo
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4710
  • Loc: Torino

26-01-16 22.13

coccioline ha scritto:
se un cono da 10 fa la barba ad un cono da 12 .....

attento, le ha provate a casa, e nessuno ha mai negato che sino a volumi medi/medioalti il processore non svolga bene il suo compito, ma i miracoli non li fa nemmeno QSC... emo

26-01-16 23.23

@ serpaven
coccioline ha scritto:

attento, le ha provate a casa, e nessuno ha mai negato che sino a volumi medi/medioalti il processore non svolga bene il suo compito, ma i miracoli non li fa nemmeno QSC... emo
Le mie nuove rcf hanno la funzione Boost, che funziona veramente bene, un 12" che supera un 15", ma attenzione ad esempio la funzione Boost di rcf funziona solo a volumi bassi, quando si comincia ad andare sullo 0db sul mixer automaticamente i bassi tornano normali, anche se il Boost è attaccato automaticamente si stacca per evitare che il limiter agisca troppo presto, abbassando il volume automaticamente il Boost si riattiva, se non ci fate caso neanche ve ne accorgerete, è una cosa molto graduale. O almeno rcf lavora cosi. In locali in cui serve volume medio basso e serve avvolgere la stanza è una funzione molto comoda emo
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

27-01-16 18.13

Bè.. è ovvio che dovrà collaudarle per bene in altri contesti.... Anche interni perchè no?... Magari un matrimonio in uno spazio di 300/400 mq con una 70/75 Db di rumore di fondo.... E perchè no? 150 persone. Anchealtri farebbero fatica... Per la qualità non si discute pero'... Qui ci sono meno compromessi... E pensare che la serie K 4/5 anni fa era considerata "spompa" ed inferiore in qualità alla prx JBL, a distanza di anno si è rivalutata....
emo
  • Luiservice
  • Membro: Guest
  • Risp: 44
  • Loc: Como

11-07-25 19.06

@ serpaven
coccioline ha scritto:

emo
  • Luiservice
  • Membro: Guest
  • Risp: 44
  • Loc: Como

11-07-25 19.07

@ serpaven
coccioline ha scritto:

emo