Assistenza testata markbass sd800

  • Alez89
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 0  

27-01-16 15.24

Salve a tutti, la mia testata MarkBass sd 800 sta avendo dei problemi da un mese a questa parte.
Il problema è questo, che mentre sto suonando sparisce il suono per 1 secondo e poi riprende tranquillamente, e questo si verifica almeno dopo una mezz'ora di utilizzo. ho provato a fare vari tentativi usando altri cavi jack, un altro basso ma il problema persiste quindi ho escluso che siano basso e cavo.
la testata era da un tecnico per un mese, ha saldato alcune parti e sostituito alcuni componenti ma il problema continua ad esserci.
qualcuno può darmi una mano?
grazie. alessandro.
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

27-01-16 15.34

Ciao e benvenuto

Dalla tua descrizione, potrebbe essere una protezione dell'amplificatore.
Quando accade il problema, stai suonando con volume alto ? Lo fa anche suonando a basso volume?
  • Alez89
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 0  

27-01-16 15.39

No anche a volume medio/basso succede, non la uso mai a volume alto. è stata la prima domanda che mi ha fatto il tecnico.
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

27-01-16 15.44

Prova comunque a ridurre il guadagno d'ingresso (controllo GAIN) ed assicurati che il LED CLIP si accenda solo saltuariamente (o non si accenda affatto); data l'interruzione di un solo secondo, potrebbe essere l'intervento (od un malfunzionamento) del LIMITER interno che, da schema a blocchi, è posto prima del finale di potenza.

Edit:
Verifica inoltre:
- l'impedenza del carico (il diffusore acustico);
- che il cavo di collegamento all'uscita dell'amplificatore sia davvero a posto, anche muovendolo (niente cortocircuiti od interruzioni);
- che l'amplificatore abbia sufficiente spazio intorno e non si surriscaldi.
Edited 27 Gen. 2016 14:58
  • Alez89
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 0  

27-01-16 16.13

le ultime 3 le escludo.
comunque domani sicuramente la provo nuovamente, credo sia il malfunzionamento del limiter. dopo sento che mi dice anche il tecnico.
in sostanza il LED CLIP quando si accende? quando va in protezione?
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

27-01-16 16.22

Alez89 ha scritto:
in sostanza il LED CLIP quando si accende? quando va in protezione?


No, si accende quando il segnale d'ingresso è troppo alto; la sua accensione saltuaria è normale, ma se il LED rimane sempre acceso, occorre abbassare il GAIN dell'amplificatore.
Edited 27 Gen. 2016 15:29
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

27-01-16 16.33

Ulteriore verifica: l'alimentazione elettrica (sbalzi di tensione, integrità del cavo d'alimentazione, messa a terra dell'impianto).
Il problema si presenta solo a casa, in un altro luogo (es. sala prove) oppure sempre?
  • Alez89
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 0  

27-01-16 16.40

le verifiche sull'alimentazione sono tutte cose che ha fatto il tecnico, quindi credo sia tutto apposto. che comunque devo ancora sentire per sentire cosa mi dice.
ll problema si è presentato nella sala prove di mio fratello, e quella del mio gruppo.
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

27-01-16 16.54

Alez89 ha scritto:
ll problema si è presentato nella sala prove di mio fratello, e quella del mio gruppo.


Quindi accade solo quando suoni in gruppo e pertanto hai bisogno di più volume?
Essendo il limiter posto prima del finale, potrebbe intervenire (anche a prescindere dal volume effettivo d'uscita dell'amplificatore) quando il segnale d'ingresso è troppo alto e/o distorto.

Fai una prova in questo modo:
- regola il GAIN il più basso possibile (soprattutto se hai un basso elettrico attivo, con segnale alto d'uscita), verificando che non si accenda il LED CLIP;
- usa l'equalizzazione con parsimonia, ad esempio evita di impostare bassi (LOW) ed i medio-bassi (MF LOW LEVEL) al massimo;
- imposta il controllo VPF a non più di un terzo;
- se devi alzare il volume, usa il controllo MASTER.
  • Alez89
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 0  

27-01-16 16.57

no non suono mai a volume troppo alto, il master è sempre meno della metà.
comunque domani faccio tutte queste prove e ti faccio sapere! grazie
  • almavian
  • Membro: Senior
  • Risp: 718
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 40  

27-01-16 18.16

Ale, la testata è in garanzia?
  • Alez89
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 0  

27-01-16 18.37

no non è più in garanzia
  • Aelilab
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 1  

30-01-16 13.41

ciao,
qualche anno fà ho lavorato su una testata per basso della warwick di un mio amico
che presentava gli stessi problemi..
alla fine ho risolto rinfrescando le saldature della pcb..

può capitare che a causa delle vibrazioni le saldature fredde diano problemi,
i falsi contatti sono un classico.

se sei pratico ti consiglio di fare lo stesso sulla tua testata, ti serve solo un saldatore e dello stagno.

PS: se puoi, evita di lasciare la testata sulla cassa.
  • Alez89
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 0  

01-02-16 17.49

il tecnico ha già saldato delle parti. quindi credo non sia quello il problema
  • M00nv0x
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc:
  • Thanks: 0  

09-10-20 21.21

Ciao a tutti,
sto avendo un problema simile con il mio SD800

mentre suona all'improvviso non si sente piu' nulla, il segnale esce dal line out , ma non dalla cassa.
mi e' successo ieri sera durante il concerto, per fortuna ero vicino alla cassa del mixer e avevo il ritorno in cuffia.

Stamattina ho riprovato e ha funzionato per tutto il giorno, poi nel pomeriggio nuovamente out.
provato con diversi cavi diversi bassi e la cassa funziona con una altra testata senza problemi.
Immagino possa essere il finale?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

11-10-20 07.41

@ M00nv0x
Ciao a tutti,
sto avendo un problema simile con il mio SD800

mentre suona all'improvviso non si sente piu' nulla, il segnale esce dal line out , ma non dalla cassa.
mi e' successo ieri sera durante il concerto, per fortuna ero vicino alla cassa del mixer e avevo il ritorno in cuffia.

Stamattina ho riprovato e ha funzionato per tutto il giorno, poi nel pomeriggio nuovamente out.
provato con diversi cavi diversi bassi e la cassa funziona con una altra testata senza problemi.
Immagino possa essere il finale?
Ciao, ci sta che sia un problema al finale che va in protezione o che ha qualche componente che va in crisi " a caldo", prova a non tirargli troppo il collo e/o assicurati che non ci siano ostruzioni (a livello ventola e feritoie varie) che ne impediscano o limitino il raffreddamento, se anche così non risolvi ti conviene portarlo da un tecnico per una verifica e riparazione.
  • M00nv0x
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc:
  • Thanks: 0  

15-10-20 13.19

@ maxpiano69
Ciao, ci sta che sia un problema al finale che va in protezione o che ha qualche componente che va in crisi " a caldo", prova a non tirargli troppo il collo e/o assicurati che non ci siano ostruzioni (a livello ventola e feritoie varie) che ne impediscano o limitino il raffreddamento, se anche così non risolvi ti conviene portarlo da un tecnico per una verifica e riparazione.

dopo aver provato con diversi cavi , diversi bassi, diverse casse ….
Penso di aver trovato il problema:

Le uscite speakon non funzionano piu' correttamente:
Se collego un cavo jack---speakon col jack nell'output del ampli ( e speakon alla cassa ) funziona perfettamente,
quando collego lo speakon ad uno delle due uscite del Markbass ( e jack alla cassa ) funziona fino a prima dello scatto dello speakon poi nulla piu'.

Ho provato a spruzzare lo spray per contatti ma non migliora molto, devo farlo in un modo preciso ( modi e tempi .. ) ???
Dovrei forse far sostituire le uscite speakon dell'ampli?
Dato che abito a Berna , sapete consigliarmi a chi potrei portarlo a Milano o ad Aosta?

grazie per i vostri consigli
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

16-10-20 16.15

@ M00nv0x

dopo aver provato con diversi cavi , diversi bassi, diverse casse ….
Penso di aver trovato il problema:

Le uscite speakon non funzionano piu' correttamente:
Se collego un cavo jack---speakon col jack nell'output del ampli ( e speakon alla cassa ) funziona perfettamente,
quando collego lo speakon ad uno delle due uscite del Markbass ( e jack alla cassa ) funziona fino a prima dello scatto dello speakon poi nulla piu'.

Ho provato a spruzzare lo spray per contatti ma non migliora molto, devo farlo in un modo preciso ( modi e tempi .. ) ???
Dovrei forse far sostituire le uscite speakon dell'ampli?
Dato che abito a Berna , sapete consigliarmi a chi potrei portarlo a Milano o ad Aosta?

grazie per i vostri consigli
Credo di si, devi far sostituire o almeno far ripassare le saldature degli speakon, se la testata è fuori garanzia puoi farlo fare a qualsiasi laboratorio di riparazioni audio/video (anche a Berna eventualmente, gli speakon sono parti standard)