Pianoteq 5.5 con steinway model b

  • Cippoci
  • Membro: Senior
  • Risp: 282
  • Loc: Siena
  • Thanks: 45  

27-01-16 21.06

Out la nuova versione con un nuovo piano (mod B 211), venduto come plugin da 49€. Devo ancora trovare il tempo di provarlo...
Edited 27 Gen. 2016 20:07
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24514
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

27-01-16 23.17

@ Cippoci
Out la nuova versione con un nuovo piano (mod B 211), venduto come plugin da 49€. Devo ancora trovare il tempo di provarlo...
Edited 27 Gen. 2016 20:07
Thanks, domani aggiorno il mio Pianoteq Stage e magari provo anche il nuovo piano in demo emo
Edited 28 Gen. 2016 8:08
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16745
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

28-01-16 09.02

Thanks! Strano che non mi sia arrivata la notifica da Modartt... Bah... Tanto non ho tempo di suonare, in questo periodo... E spero finisca presto emo
  • Cippoci
  • Membro: Senior
  • Risp: 282
  • Loc: Siena
  • Thanks: 45  

28-01-16 12.19

Provato nottetempo dopo troppe ore di lavoro.. out of the box il model B non mi ha proprio convinto. Ho provato a microfonarlo a dovere, ma il risultato è stato al di sotto delle aspettative. Di buono c'è che è presente, ma è troppo nasale e con uno strano attacco. Ho provato ad incrementare il "Piano" del voicing (troppo basso a mio dire) è migliorato ma non troppo.
Ci devo perdere più tempo. Per ora the winner resta il mio preset D bright a 5 microfoni riverberato con pianoverbemo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24514
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

28-01-16 13.28

@ Cippoci
Provato nottetempo dopo troppe ore di lavoro.. out of the box il model B non mi ha proprio convinto. Ho provato a microfonarlo a dovere, ma il risultato è stato al di sotto delle aspettative. Di buono c'è che è presente, ma è troppo nasale e con uno strano attacco. Ho provato ad incrementare il "Piano" del voicing (troppo basso a mio dire) è migliorato ma non troppo.
Ci devo perdere più tempo. Per ora the winner resta il mio preset D bright a 5 microfoni riverberato con pianoverbemo
Io ho fatto una prova brevissima, ho notato un suono piú brillante e dinamico rispetto al D, applicando l'equalizzazione che mi sono creato per "matchare" i miei speaker casalighi il timbro non é niente male, ma non credo che spenderó i 49€ per averlo dato che anche io col D mi trovo bene, una volta customizzato (partendo da uno dei .fxp della communtiy Pianoteq)

@cippoci: mi manderesti via mail il .fxp del tuo preset? Mi piacerebbe provarlo emo
Edited 28 Gen. 2016 14:04
  • anonimo

28-01-16 14.12

provato sono d'accordo con voi, meglio i modelli esistenti.
  • Cippoci
  • Membro: Senior
  • Risp: 282
  • Loc: Siena
  • Thanks: 45  

28-01-16 14.22

maxpiano69 ha scritto:
@cippoci: mi manderesti via mail il .fxp del tuo preset? Mi piacerebbe provarlo emo


Con piacere Max, appena mi libero da quest'impegni di lavoro, magari nel weekend. A presto.. emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

28-01-16 18.52

@ anonimo
provato sono d'accordo con voi, meglio i modelli esistenti.
grazie per le recensioni.. così non mi viene nemmeno l'acquolina..emo

28-01-16 19.11

Una domanda semplice, per me che non ne so nulla (perdonate il semioff topic):

Ho letto sul sito ufficiale che pianoteq occupa tipo 50mb in tutto dato che non è basato su campioni.
Mi chiedevo, per quanto riguarda il consumo CPU, il pianoteq richiede un pc più performante o meno performante di un vst a campioni?emo
  • harp69us
  • Membro: Senior
  • Risp: 129
  • Loc: Torino
  • Thanks: 12  

28-01-16 19.45

CoccigeSupremo ha scritto:
Una domanda semplice, per me che non ne so nulla (perdonate il semioff topic):

Ho letto sul sito ufficiale che pianoteq occupa tipo 50mb in tutto dato che non è basato su campioni.
Mi chiedevo, per quanto riguarda il consumo CPU, il pianoteq richiede un pc più performante o meno performante di un vst a campioni?emo



https://www.pianoteq.com/faq

qua trovi tutte le info..........posso dirti che a me gira ( il demo ..... ) decentemente su un portatile con Dual Core Intel 2 Ghz e 4 giga di ram con la scheda audio interna e 4 msec di latenza

anche su altro PC fisso da 3.2 Ghz Dual Core non ci sono problemi, ricordati di installare comunque OBBLIGATORIAMENTE i drivers ASIO altrimenti la latenza è dell 'ordine di 30-40 msec con i driver di Windows 7..........inoltre sarebbe meglio usare una scheda audio dedicata esterna con USB + MIDI, i prezzi partono da un centinaio di euro a salire.......



What kind of computer do I need to install Pianoteq on?

You can use a modern laptop or a desktop computer, PC or Mac. See the hardware and software requirements below.


How much RAM (internal memory) is needed for smooth playback?

Just 256 MB (megabytes). Most modern computers are equipeed with 2-4 GB (gigabytes) RAM. In contrast to many other virtual pianos, there is no need to invest in any additional RAM sticks to achieve maximum performance.


Do I need a dedicated disk drive?

No. Since Pianoteq does not store any samples on the computer, there is no need to invest in a dedicated disk drive. Pianoteq occupies just 40 MB whereas other virtual pianos need to frequently access many sample files (usually several gigabytes) from a fast and stable disk drive.


What kind of CPU (processor) do I need?

Pianoteq is CPU intensive software for it computes the sound in real time. However, most modern computers already offer a fully sufficient CPU. We recommend a multi-core CPU, such as the Intel Core i3 or better. By restricting polyphony or the internal sample rate in the Options menu, you can work with less powerful CPU's.


In what situation does the CPU load get high?

Many bass notes in combination with the sustain pedal require lots of computations for the CPU. Most modern CPUs can handle this fine.


Do I need any specific soundcard?

If using a PC, you need a soundcard that supports ASIO drivers (most soundcards do). You should be able to use the in-built soundcard on your computer. If you have high demands on the audio quality you should use a soundcard which is more adapted to music production. For suggestions on what soundcard to use, please visit the Pianoteq user forum.


Can I really use Pianoteq with a laptop?

This is one of the great advantages of Pianoteq. You can use any modern laptop successfully without any need to add external disk drives. The low system requirements and rock stable software make it optimal also for live performances.

emo
Edited 28 Gen. 2016 18:54

28-01-16 19.48

Che precisione :D Grazie mille, scarico la demo :)
  • harp69us
  • Membro: Senior
  • Risp: 129
  • Loc: Torino
  • Thanks: 12  

14-04-16 12.42

maxpiano69 ha scritto:
Thanks, domani aggiorno il mio Pianoteq Stage e magari provo anche il nuovo piano in demo emo
Edited 28 Gen. 2016 8:08


Ciao Maxpiano e buongiorno a tutti i forumer..........ho un paio di questioni per chi mi vorrà gentilmente rispondere......
1) quando esce una nuova versione di Pianoteq 5 si può aggiornare gratuitamente quella che si è acquistata ?
2) sulla versione STAGE si può variare il pitch oppure è bloccato a 440 Hz ?

Grazie e buona musica !

emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24514
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

14-04-16 17.17

@ harp69us
maxpiano69 ha scritto:
Thanks, domani aggiorno il mio Pianoteq Stage e magari provo anche il nuovo piano in demo emo
Edited 28 Gen. 2016 8:08


Ciao Maxpiano e buongiorno a tutti i forumer..........ho un paio di questioni per chi mi vorrà gentilmente rispondere......
1) quando esce una nuova versione di Pianoteq 5 si può aggiornare gratuitamente quella che si è acquistata ?
2) sulla versione STAGE si può variare il pitch oppure è bloccato a 440 Hz ?

Grazie e buona musica !

emo
1) gli aggiornamenti all'interno della stessa major version sono gratuiti, solo i cambi di Major Version si pagano (a prezzo agevolato, ovvero quando uscirá la 6.x i possessori di versioni 5.x o precedenti dovranno pagare l'upgrade)

2) si puó, addirittura alcuni factory preset di pianoforti storici sono salvati con il master tuning corretto "dell'epoca"
Edited 14 Apr. 2016 15:18
  • harp69us
  • Membro: Senior
  • Risp: 129
  • Loc: Torino
  • Thanks: 12  

15-04-16 13.55

maxpiano69 ha scritto:
1) gli aggiornamenti all'interno della stessa major version sono gratuiti, solo i cambi di Major Version si pagano (a prezzo agevolato, ovvero quando uscirá la 6.x i possessori di versioni 5.x o precedenti dovranno pagare l'upgrade)

2) si puó, addirittura alcuni factory preset di pianoforti storici sono salvati con il master tuning corretto "dell'epoca"
Edited 14 Apr. 2016 15:18


Grazie per la risposta Max, ti ho messo un thanks !
Quello che volevo sapere esattamente è se sia presente sulla versione STAGE la finestrella per cambiare il pitch al volo ( come c'è sulla demo... ) dato che a me piace esercitarmi suonando su svariate fonti sonore ( magari vecchie incisioni da vinile o cassetta ) e spesso devo ritoccare la frequenza alzandola un pochino magari a 441 o 442 ( tra l'altro trovo che sia un piccolo difetto il fatto che manchino i decimali intermedi ).
Potete anche considerarmi un eccentrico ma il mio pianoforte verticale Steinbach lo ho accordato personalmente ( è stata un operazione effettivamente un pò lunga e noiosa... ) partendo da una base di 441,2 Hz ricavata da un accordatore proprio in considerazione di queste esigenze di avere un accordatura quanto più compatibile con la "media" dei brani che ascolto !

emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24514
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

15-04-16 14.35

@ harp69us
maxpiano69 ha scritto:
1) gli aggiornamenti all'interno della stessa major version sono gratuiti, solo i cambi di Major Version si pagano (a prezzo agevolato, ovvero quando uscirá la 6.x i possessori di versioni 5.x o precedenti dovranno pagare l'upgrade)

2) si puó, addirittura alcuni factory preset di pianoforti storici sono salvati con il master tuning corretto "dell'epoca"
Edited 14 Apr. 2016 15:18


Grazie per la risposta Max, ti ho messo un thanks !
Quello che volevo sapere esattamente è se sia presente sulla versione STAGE la finestrella per cambiare il pitch al volo ( come c'è sulla demo... ) dato che a me piace esercitarmi suonando su svariate fonti sonore ( magari vecchie incisioni da vinile o cassetta ) e spesso devo ritoccare la frequenza alzandola un pochino magari a 441 o 442 ( tra l'altro trovo che sia un piccolo difetto il fatto che manchino i decimali intermedi ).
Potete anche considerarmi un eccentrico ma il mio pianoforte verticale Steinbach lo ho accordato personalmente ( è stata un operazione effettivamente un pò lunga e noiosa... ) partendo da una base di 441,2 Hz ricavata da un accordatore proprio in considerazione di queste esigenze di avere un accordatura quanto più compatibile con la "media" dei brani che ascolto !

emo
Se stai usando la demo della versione Stage, a parte il limite di 20 minuti e le note mute, é al 100% identica alla versione registrata, ergo quello che puoi fare sulla demo lo puoi fare anche su quella.

Se invece hai la demo della versione full, ovviamente il consiglio é: scarica e prova la demo della versione Stage. emo

EDIT: mi correggo, sulla versione Stage non c'é la funzione tuning, eppure ricordo di aver provato a suonare Pianoteq a 432Hz ma a questo punto probabilmente stavo usando la demo della Standard emo (oppure sono riuscito a farlo dall'host = Mainstage emo) domani riguardo... Per adesso, scusa per l'imprecisione... emo
Edited 15 Apr. 2016 22:39