Ravenscroft 275, consigli settaggio

  • calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 1962
  • Loc: Torino
  • Thanks: 28  

01-02-16 11.09

Ciao, ho acquistato il piano ravenscroft 275, prime impressioni molto buone non solo per il campione ben fatto e realistico ma soprattutto per l'interazione tasto/suono. Difatti, suonandola con nordstage 2 come master non ho dovuto variare minimamente la curva velocity. Avendo già il galaxy vintage d posso dire che il ravenscroft è più suonabile, buona dinamica e campione che se la giocano entrambe , non trovo il vintage d peggiore ma suonano diversamente. L'unico problema è che non riesco con il ravenscroft ad ottenere un suono più pop/brillante senza agire su equalizzatore di mainstage. Esiste la funzione tune che enfatizza gli alti ma non mi piace perché il suono viene snaturato , come se aumentassero i medio alti ( suono nasale ) e meno cristallino. Trovo su questo settaggio molto più efficace il vintage d con il colour che aumenta brillantezza del suono senza modificarne il campione.
Esistono altri parametri che si possono modificare sul ravenscroft x ottenere un suono più brillante , magari su una videata che non ho notato, opp. bisogna intervenire necessariamente sull'equalizzazione ?
Comunque, a parte ciò, il ravenscroft rimane eccellente, niente da dire....e mi sembra anche più stabile col mac
Edited 1 Feb. 2016 10:15
  • pianomanit
  • Membro: Expert
  • Risp: 1343
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 64  

01-02-16 11.23

Ciao, non so cme tu possa pilotare bene il ravenscroft dal nord stage. Io ci provai con il nord piano 2 e rispetto ad altre tastiere il risultato era terribile, suono ovattato, e la risposta dinamica totalmante falsata. Ma comunque ti rispondo. Perchè non usi gli equalizzatori che hai a disposizione cn UVI workstation? Ce una varietà enorme e puoi stravolgere il suono a tuo piacimento, il Raven lo modifichi come vuoi. Sai inserirli in UVI?emo
Edited 1 Feb. 2016 10:23
  • calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 1962
  • Loc: Torino
  • Thanks: 28  

01-02-16 11.28

No, non ho ancora sperimentato, devo andare su fx di Uvi ?
Quale master esalterebbe il ravenscroft senza svenarsi ?
Edited 1 Feb. 2016 10:29
  • pianomanit
  • Membro: Expert
  • Risp: 1343
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 64  

01-02-16 11.30

Vai su uvi nella schermata dove ci sono le tre righe, vai su aggiungi fx e cerca equalizzatore, ne trovi diversi. Una volta installato quello che prefwrisci puoi fare di tutto, specialmente coi parametrici
  • calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 1962
  • Loc: Torino
  • Thanks: 28  

01-02-16 12.33

ok, grazie Pianomat, proverò. A dire il vero con il nordstage come master non mi trovo male, certo che ravenscroft merita di meglio. Piacerebbe suonarlo con kawai vp1, ma come lo trasporto in giro ? Il casio px5s non mi entusiasma molto, sia per l'estetica che per i suoni interni e utilizzarla solo come master sarebbe uno spreco di soldi. Una via di mezzo non esiste ?
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

01-02-16 12.37

@ pianomanit
Ciao, non so cme tu possa pilotare bene il ravenscroft dal nord stage. Io ci provai con il nord piano 2 e rispetto ad altre tastiere il risultato era terribile, suono ovattato, e la risposta dinamica totalmante falsata. Ma comunque ti rispondo. Perchè non usi gli equalizzatori che hai a disposizione cn UVI workstation? Ce una varietà enorme e puoi stravolgere il suono a tuo piacimento, il Raven lo modifichi come vuoi. Sai inserirli in UVI?emo
Edited 1 Feb. 2016 10:23
ho provato il ravenscrfot sia col casio px5s e con il nord stage e devo dire che lo trovo molto più suonabile col secondo. nessun suono ovattato ..nessuna risposta dinamica falsata... veramente soddisfacente... non capisco come tu possa trovarlo addirittura "terriible"emo
  • pianomanit
  • Membro: Expert
  • Risp: 1343
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 64  

01-02-16 12.50

@ benjomy
ho provato il ravenscrfot sia col casio px5s e con il nord stage e devo dire che lo trovo molto più suonabile col secondo. nessun suono ovattato ..nessuna risposta dinamica falsata... veramente soddisfacente... non capisco come tu possa trovarlo addirittura "terriible"emo
Io lo suono giornalmente con la VPC1. Dal vivo invece prima dalla Px5e adesso dalla PX560. Ritengo che non ci sia nemmeno da confrontare la risposta del ravn da queste due tastiere rispetto alla nord. Per precisione io non l'ho provata con lo stage, ma col nord piano HA 88
Edited 4 Feb. 2016 22:54
  • pianomanit
  • Membro: Expert
  • Risp: 1343
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 64  

01-02-16 12.52

@ calav
ok, grazie Pianomat, proverò. A dire il vero con il nordstage come master non mi trovo male, certo che ravenscroft merita di meglio. Piacerebbe suonarlo con kawai vp1, ma come lo trasporto in giro ? Il casio px5s non mi entusiasma molto, sia per l'estetica che per i suoni interni e utilizzarla solo come master sarebbe uno spreco di soldi. Una via di mezzo non esiste ?
Se è per l'estetica prenditi il nuovo PX360 che è molto più bello ed ha anche i tasti meno ruvidi. Se ti servono i suoni interni invece, lì non mi sbilancio, per me sono orrendi, tutti indistintamente, non di qualità professionale. Se hai un mac metti mainstage e sei a posto anche coi suoni, oltre al ravenscroft
  • pianomanit
  • Membro: Expert
  • Risp: 1343
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 64  

01-02-16 12.52

@ calav
ok, grazie Pianomat, proverò. A dire il vero con il nordstage come master non mi trovo male, certo che ravenscroft merita di meglio. Piacerebbe suonarlo con kawai vp1, ma come lo trasporto in giro ? Il casio px5s non mi entusiasma molto, sia per l'estetica che per i suoni interni e utilizzarla solo come master sarebbe uno spreco di soldi. Una via di mezzo non esiste ?
Un thanks?emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

01-02-16 13.18

@ pianomanit
Io lo suono giornalmente con la VPC1. Dal vivo invece prima dalla Px5e adesso dalla PX560. Ritengo che non ci sia nemmeno da confrontare la risposta del ravn da queste due tastiere rispetto alla nord. Per precisione io non l'ho provata con lo stage, ma col nord piano HA 88
Edited 4 Feb. 2016 22:54
ti assicuro che con il emoNS ex suona benissimo...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24527
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

01-02-16 13.40

@ pianomanit
Io lo suono giornalmente con la VPC1. Dal vivo invece prima dalla Px5e adesso dalla PX560. Ritengo che non ci sia nemmeno da confrontare la risposta del ravn da queste due tastiere rispetto alla nord. Per precisione io non l'ho provata con lo stage, ma col nord piano HA 88
Edited 4 Feb. 2016 22:54
Non sapevo avessi provato il Rav con il NP, che impostazioni di curva di velocity avevi usato (lato UVI)? emo
  • calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 1962
  • Loc: Torino
  • Thanks: 28  

01-02-16 14.12

Pianomat, ti ho inviato un tanks a richiesta emo scherzo, voluto

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24527
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

01-02-16 15.25

calav ha scritto:
Pianomat


emoemoemoemo
Edited 1 Feb. 2016 14:26
  • icaroio
  • Membro: Senior
  • Risp: 163
  • Loc: Varese
  • Thanks: 8  

04-02-16 14.58

Scusate una domanda ragazzi, quando comprero' il ravenscroft 275,sapete se posso usarlo a casa sulla DAW e in live sul notebook? Intendo con una licenza sola. Grazie.emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

04-02-16 16.44

se non ricordo male la licenza vale per tre computers...
  • icaroio
  • Membro: Senior
  • Risp: 163
  • Loc: Varese
  • Thanks: 8  

04-02-16 23.40

@ benjomy
se non ricordo male la licenza vale per tre computers...
ah....interessante. speriamo che chi lo possiede ci confermi...Grazieemo
  • pianomanit
  • Membro: Expert
  • Risp: 1343
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 64  

04-02-16 23.55

@ maxpiano69
calav ha scritto:
Pianomat


emoemoemoemo
Edited 1 Feb. 2016 14:26
emo
  • pianomanit
  • Membro: Expert
  • Risp: 1343
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 64  

04-02-16 23.58

@ maxpiano69
Non sapevo avessi provato il Rav con il NP, che impostazioni di curva di velocity avevi usato (lato UVI)? emo
Ho smanettato un pò ma ho capito subito che erano incompatibili. Con px5 e vpc1 suona bene al volo
  • pianomanit
  • Membro: Expert
  • Risp: 1343
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 64  

05-02-16 00.02

Rav con vpc1, vi piace?

Spirit - E.Monzani

emo
Edited 5 Feb. 2016 9:10
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

05-02-16 00.35

@ pianomanit
Rav con vpc1, vi piace?

Spirit - E.Monzani

emo
Edited 5 Feb. 2016 9:10
emo