Organelle: sono molto perplesso.

  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

04-02-16 12.00

ciao ragazzuoli,
oggi mi sono imbattuto in questo "strumento", e nel relativo video:

Organelle

Ora:
ok che la musica in fondo è una forma ludica (basti pensare all'inglese to play);
ok che gli strumenti musicali evolvono per dare sempre più sfogo alla creatività degli utilizzatori;
ok che ci sono sempre più musicisti non professionisti che vogliono approcciarsi al mondo della musica
ok che ci sono sempre più "producers" (dovrebbe essere la traduzione di: DJ che credono di suonare emo)
ok varie ed eventuali;

ma, alla fine: sentivamo bisogno di una roba del genere? Questa scatoletta pare che costi 500 dollari...
Boh, ditemi voi.
Di sicuro il video (che dal punto di vista squisitamente del marketing è geniale) fa emergere assolutamente queste nuove tendenze di "fun music" rispetto a ciò che noi "vecchietti" pensiamo. Non so: sono molto perplesso, anche perchè vorrei capire, ma non ci riesco.
Edited 4 Feb. 2016 11:03
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

04-02-16 13.31

Mi sembrava di aver visto qualcosa in merito ad Organelle qualche tempo fa. Si vede che questa è una versione aggiornata. Adesso come allora mi lascia perfettamente indifferente.... Ma sono un nuovo vecchio anch'io... emo visti i miei 50 anni freschi di qualche giorno.
  • metallo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2051
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

04-02-16 13.56

Io sono un nuovo vecchio, passati gli anta oramai, ma st'aggeggino non lo vedo assolutamente male, sara' che mi sto divertendo a costruire sintetizzatori con arduino o axoloti ma a me ste cosettine mi piacciono.

Pero 500 dollari se li sognano.
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

04-02-16 16.13

Appunto. Se una roba del genere costasse 100 dollari, potrebbe essere considerata un bel giocattolo... Ma se ne costa 500, allora è un giocattolo che costa quanto uno strumento vero, quindi i conti non tornano.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

04-02-16 17.04

@ emidio
ciao ragazzuoli,
oggi mi sono imbattuto in questo "strumento", e nel relativo video:

Organelle

Ora:
ok che la musica in fondo è una forma ludica (basti pensare all'inglese to play);
ok che gli strumenti musicali evolvono per dare sempre più sfogo alla creatività degli utilizzatori;
ok che ci sono sempre più musicisti non professionisti che vogliono approcciarsi al mondo della musica
ok che ci sono sempre più "producers" (dovrebbe essere la traduzione di: DJ che credono di suonare emo)
ok varie ed eventuali;

ma, alla fine: sentivamo bisogno di una roba del genere? Questa scatoletta pare che costi 500 dollari...
Boh, ditemi voi.
Di sicuro il video (che dal punto di vista squisitamente del marketing è geniale) fa emergere assolutamente queste nuove tendenze di "fun music" rispetto a ciò che noi "vecchietti" pensiamo. Non so: sono molto perplesso, anche perchè vorrei capire, ma non ci riesco.
Edited 4 Feb. 2016 11:03
ti capisco perfettamente..
già io non amo molto sequncers, basie chi più ne ha più ne mette..
perchè studiare musica? saper leggere gli spartiti?.. tanto un computer sa fare tutto meglio di te,..più preciso.. non sbaglia mai...

io ho smesso di capire quando all'aeroporto ho visto il boing di bob sinclair...emo
  • rik
  • Membro: Senior
  • Risp: 821
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 59  

04-02-16 17.31

Magari il prezzo può sembrare alto OK, ma mi sa che nn avete ben compreso questo oggetto, è uno strumento con una grande propensione alla sperimentazione, un po' quello che fanno i "giocattoli" buchla tanto osannati, almeno questo le note le fa. Basta considerare che è programmabile direttamente col software Pure data che si capisce la natura di strumento per la sperimentazione elettronica. Ma siamo alle solite, ognuno ha i suoi gusti, nn voglio assolutamente dire che sia lo strumento definitivo, ma nn è nemmeno un giocattolo.
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

04-02-16 18.01

rik ha scritto:
mi sa che nn avete ben compreso questo oggetto

il punto è proprio questo: ho aperto questo thread proprio per ammettere che... non comprendo questo oggetto. E non per un fatto di gusti, ma proprio per un mio limite di approccio verso alcuni strumenti.
Mi piacerebbe capire, anche perchè il video credo che faccia tutto tranne avere un taglio che possa avere il giusto appeal sui professionisti.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

04-02-16 18.16

rik ha scritto:
ma mi sa che nn avete ben compreso questo oggetto,

probabile...emo
rik ha scritto:
Ma siamo alle solite, ognuno ha i suoi gusti,

esatto... e questo affare non incontra i mieiemo
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1748
  • Loc: Roma
  • Thanks: 176  

04-02-16 20.32

Che amarezza...
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

04-02-16 22.52

se puo' consolare neanche io lo comprendo molto.

ora come ora (i quaranta li ho passati ma non sono ai cinquanta emo)??? non lo comprerei, mi ci vorrebbe troppo tempo o impegno per "capirlo".

lo pagherei 500 dollari? no... non vedo il senso di impegnarsi in uno strumento "fine a sè stesso"...
chi suona la chitarra puo' suonare la elettrica, la acustica...
chi suona i tasti bianchi e neri poi puo' usare un pianoforte, un organo, un sinth...

quel coso lo usi solo lì... emo

lo vedo inutile? no... qualsiasi cosa possa portare qualcuno a sperimentare la musica la vedo bene emo

quindi lo vedo come un aggeggio per 15-20-enni che vogliano provare a fare qualcosa di particolare, magari e' pure divertente nell'uso (come vogliono far sembrare) e se hanno qualche buona idea magari aiuta a buttarle giu'.

Poi se son rose fioriranno, ma max 200 dollari... non di piu'.

ciao
  • anonimo

04-02-16 23.11

500 $ sono 600 euro (ovvero 1.200.000 lire).

Un po' troppi per giocare, sperimentare ecc : meglio fare qualcosa di piu' serio con un sintetizzatore (nuovo o usato che sia).


  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

04-02-16 23.27

robykaiman ha scritto:
500 $ sono 600 euro


E a quel prezzo ci compri il Minilogue, altro che l'Organelle.

È un giocattolo simpatico per la sperimentazione, ma assolutamente sovraprezzato.
  • metallo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2051
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

05-02-16 00.24

500 dollari sono meno di 450 euro non 600...sempre troppi cmq per quel tipo di strumento.
  • anonimo

05-02-16 08.48

@ metallo
500 dollari sono meno di 450 euro non 600...sempre troppi cmq per quel tipo di strumento.
500 dollari sono in Italia 600 euro : il cambio (paradossalmente) non fa testo, perche' sembra per varie ragioni (trasporto, tasse ecc) che in Italia venga applicato al contrario...

Non a caso tutti gli oggetti che abbiamo osservato in dollari, arrivati in Italia costavano circa 1.2 volte di piu', anziche' 0.9. (la differenza e' tanta se ci pensiamo).



Edited 5 Feb. 2016 7:48
  • DarioMoog
  • Membro: Senior
  • Risp: 191
  • Loc: Milano
  • Thanks: 12  

05-02-16 10.05

L'ultimo album dei Prodigy ( The day is my enemy) contiene un bel po' di suoni fatti con device della critter and Guitari...
Edited 5 Feb. 2016 10:23
  • rik
  • Membro: Senior
  • Risp: 821
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 59  

05-02-16 10.34

Naturalmente la sperimentazione elettronica è una "materia nella materia", è musica a tutti gli effetti per chi la apprezza (in origine la musica elettronica era molto sperimentale), ma vorrei ribadire un concetto, non ostante la pubblicita buffa questo strumento nn è da pischelli a cui piace la dubstep o gli sgarroni terzinati che andavano in disco fino all'anno scorso (nn che ci sia niente di male so gusti), ma per chi apprezza la drone musica o anche la drone house, techno minimal ecc lo troverà molto interessante (prezzo a parte che in ogni caso è alto).....poi beh di nuovo i gusti so gusti ehmm...la dico?? Pure a me sembrano buttati via anche solo 300 euro per un clone l'hammond.... Ecco e mo sentì che valanga di parolacce che mi becco emo
  • DarioMoog
  • Membro: Senior
  • Risp: 191
  • Loc: Milano
  • Thanks: 12  

05-02-16 11.25

rik ha scritto:
ma per chi apprezza la drone musica o anche la drone house, techno minimal ecc lo troverà molto interessante (prezzo a parte che in ogni caso è alto).....


Quoto in pieno
  • anonimo

05-02-16 14.34

rik ha scritto:
Pure a me sembrano buttati via anche solo 300 euro per un clone l'hammond
..

Stt..che con questa bestemmia svegli il grande dio delle tastiere !.

[c]Io sono il grande King Korg figlio di Mox,
della tribù di Kronos! Della terra desolata del Moog !
uno degli ultimi sette saggi!! Steinberg, fruityloops, sampletank, Roland, Rhodes, Wurlitzer e Mellotron !!

[/c] emoemoemo
  • rik
  • Membro: Senior
  • Risp: 821
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 59  

06-02-16 01.19

Ahahahahemo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

06-02-16 02.02

emidio ha scritto:
ciao ragazzuoli,
oggi mi sono imbattuto in questo "strumento", e nel relativo video:

Organelle

a me....