Kurzweil pc3k8 ....dinamica e suoni di piano

• zizzomusic
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Savona

05-02-16 23.01

Ciao a tutti.....Ho appena acquistato un pc3k8, per sostituire la mia vecchia ma ancora validissima S90es.
Vengo subito al dunque.
Sapevo che i suoni di piano del Kurzweil non mi avrebbero fatto impazzire, mi sembrano un po' ovattati e "alonati"...(prossimamente prenderò K-sound, sperando di fare un bel passo avanti). Avevo già provato lo strumento in passato, ed ho sempre pensato che la Yamaha abbia un piano ancora oggi insuperabile, per presenza, suonabilita', timbro e dinamica.... Ecco, dinamica...
Oggi ho provato entrambe le workstation, insieme, una sotto e l'altra sopra. A parte il timbro puro e semplice, che può essere soggettivo e può essere reso molto simile una all'altra smanettando un po' in equalizzazione una cosa mi ha particolarmente ...colpito negativamente nel Kurz.
Premetto che pur suonando ogni genere musicale la mia estrazione e' classica e sono ormai decenni che utilizzo quasi esclusivamente tastiere pesate. Con la S90 la possibilità' di suonare i pianissimi ed i fortissimi, insomma di avere una maggiore gamma dinamica é decisamente più elevata che con il pc3. Se sfioro appena i tasti nella Yamaha esce un ppppp, un pianissimo appena percettibile ma perfettamente suonabile, riesci perfettamente a dosare i chiaroscuri ma se ci vai giù pesante il suono esce di brutto...
Con il Kurzweil anche se sfiori i tasti il suono che ne esce é un piano ma non un pianissimo, c'è sempre un minimo volume di base che sembra predefinito e la tastiera sembra non ti dia possibilità di andare sotto ad esso..e questo con tutti i programs di piano...non so se mi sono spiegato..
Qualcuno mi sa dire se per caso esiste la possibilità di intervenire sul settaggio della dinamica tasti? Ho cercato un po' nelle istruzioni ma non ho trovato nulla.. Con la libreria Ksound secondo voi oltre a migliorare la qualità potrei anche risolvere in qualche modo il problema?
É un peccato perché per il resto il Kurz é veramente fantastico.
Grazie e buona musica a tutti
  • Mac066
  • Membro: Senior
  • Risp: 668
  • Loc: Trento

05-02-16 23.20

I pianoforti della pc3 sono stati campionati a 3 livelli di dinamica - mp, mf, f - quindi da quel punto di vista c'è poco da fare.
Nel modo MASTER puoi impostare diverse mappe di risposta della velocità della tastiera (VelocityMap: di default dovrebbe essere "Linear"), fai qualche prova e vedi se ne trovi una che preferisci.
Io ad esempio che ho un tocco abbastanza pesante quando avevo la K8 usavo Hard1.

Della libreria ksound ne parlano bene, qui nel forum ci sono un paio di utenti che lo usano. Da quel che ne so è un campione di Yamaha che quindi già di per se ha un suono molto diverso dal suono base kurzweil (che è uno steinway).
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4065
  • Loc: Venezia

06-02-16 00.21

confermo anche io che devi impostare una curva di velocità adatta al tuo tocco. Per quanto riguarda epic grand per pc3k devo dire che mi piace parecchio più del campione nativo, ma comunque anche quello ha un volume ed una brillantezza troppo alte anche se suonato pp ( parlo della versione a 3 livelli ). Io ho modificato un poco il program per avere più dinamica verso il piano/issimo. La modifica è comunque facile.
  • tsuki
  • Risp: 4482
  • Loc: Sassari

06-02-16 00.53

Si cio' che dici è vero;pero' guarda,una volta che setti il tocco della tastiera in maniera adatta a te e ti abitui un po' alla tastiera,vedrai che apprezzerai quella dinamica.Il fatto è che il suono yamaha è in generale piu' squillante e dinamico rispetto al campione triple stryke del Kurz,molto diverso....Non so invece il nuovo campione german.
  • zizzomusic
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Savona

06-02-16 01.09

Quindi, riassumendo... posso intervenire sulla velocità map e provare se la situazione migliora (domani provo...) e dovrei modificare dal program la dinamica spostando il tutto un po' più sul piano / pianissimo..
Mi date gentilmente qualche dritta su come modificare quest'ultima senza dovermi tuffare nel librone delle istruzioni?
Grazie infinite.....emo
  • kurz4ever
  • Risp: 4065
  • Loc: Venezia

06-02-16 10.18

zizzomusic ha scritto:
Quindi, riassumendo... posso intervenire sulla velocità map e provare se la situazione migliora (domani provo...)

Ho verificato e anche io come Mac066 uso Hard1 quando suono i piani attraverso l'Acuna.
zizzomusic ha scritto:
e dovrei modificare dal program la dinamica spostando il tutto un po' più sul piano / pianissimo..
Mi date gentilmente qualche dritta su come modificare quest'ultima senza dovermi tuffare nel librone delle istruzioni?

I piani interni sono già perfetti, sono praticamente muti a velocità 1 e crescono in modo molto ben controllabile (il program #3 è molto cupo, il #842 molto bello ma brillante). Non è facile modificare un program senza conoscere bene la VAST...per i program interni di piano poi, che hanno almeno 11 layer....
Comunque il principio è che i layer vengono filtrati in base alla dinamica, riducendo la frequenza di taglio di un passabasso (tipicamente a 2 poli), quindi:
1-si trovano i layer associati al pp e ppp (program "EDIT"->pagina "layer", voce "HiVel" e "LoVel")
2-Alla pagina "Alg" si seleziona il filtro e si clicca edit (edit: e si verifica che VelTrk sia 0)
3-poi si seleziona la pagina "DSPMOD" (dovrebbe essere selezionata la voce LP FREQ), si va sul parametro MinDepth nella sezione a dx dello schermo e si riduce quel valore (edit: questo vale solo se DpCTL è = "AttVel" cioè se è controllato dalla velocità della pressione del tasto)

Vedrai che i piani interni lo hanno spesso già impostato a 0...

(edit:)
Per altri programmi che non hanno DpCTL = AttVel, altra cosa potrebbe essere aumentare Veltrk se non è 0 e ridurre la frequenza di taglio del filtro... come dicevo non è triviale, dipende da come è fatto il programma....

Edited 6 Feb. 2016 9:32