Una cassa si sente,forse, meno dell'altra

  • andrypds
  • Membro: Guest
  • Risp: 53
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 0  

11-02-16 03.44

Buon giorno, ieri montando le mie nuove casse (rcf art310a) e provandole attaccando il PC al mixer con cavo right e left, ho notato una leggerissima differenza di pressione sonora a parità di volume che si sente sopratutto nei bassi della cassa destra...la differenza è minima, non so se mi sto fissando ma io la sento! Ho provato a invertire le casse e il problema rimane sempre sulla desta, ovvero la cassa che prima si.sentiva meno invertendola si sente normale questo mi fa pensare che le casse funziona entrambe normalmente...ho acceso le casse senza nessun collegamento per vedere se funzionavano sia tweeter che woofer e in entrambe erano presenti i due fruscii...non riesco a capire a cosa può essere dovuta questa leggera differenza se ai cavi di collegamento o magari semplicemente la posizione nella stanza delle casse...voi che ne pensate?
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6274
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 300  

11-02-16 06.32

può essere tutti e 2. metti 2 cavi nuovi schermati e posiziona le casse alla stessa altessa e stessa angolazione e ascoltale alla stessa distanza.
  • dario65
  • Membro: Senior
  • Risp: 470
  • Loc: Genova
  • Thanks: 56  

11-02-16 08.26

Per effettuare una prova di questo genere devi ascoltare un brano mono e non stereo, la miglior cosa è collegare gli ingressi dei diffusori in parallelo.
Se dovessi ascoltarle in stereo con un brano dei vecchi Beatles, avresti la voce su una cassa e la musica sull' altra! emo
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 251  

11-02-16 11.00

Empiricamente dovresti utilizzare una traccia, se hai un Iphone ha un'app che fa funzionare il dispositivo come un fonometro... Esiste anche per samsung che sappia io si ferma a 78 db.
Tieni presente che esiste una tolleranza nei potenziometri +-3% quindi a parità di regolazione (posizione del potenziometro) si puo' avere una differenza che puo' diventare percettibile a bassi volumi, specie se hai beccato una cassa con un potenziometro che va verso i +3% e l'altra verso i - 3%. L'unica posizione che deve essere uguale è il fondocorsa indipendentemente che sia a 0 db o +30 db. Pare un controsenso ma funziona piu' o meno in questo modo.
Detto questo controllare i cavi e soprattutto utilizzare cavi di discreta qualità non è male.
emo
  • andrypds
  • Membro: Guest
  • Risp: 53
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 0  

11-02-16 13.09

Ho fatto questa prova ho invertito i cavi delle casse nelle uscite del mixer, e il risultato è stato che il "problema" si è invertito nelle casse: quella che si sentiva meno ora si sente più forte e viceversa l'altra si sente come si sentiva l'altra ovvero con leggermente meno pressione...allora ho fatto un'altra prova ancora, ho invertito le uscite left e right del cavo che collega il PC al mixer e il "problema si è invertito un'altra volta! Sicuramente le casse sono a posto, a questo punto il problema è o nelle tracce che ascolto che sono video su YouTube oppure non lo so! Anche perchè a questo punto i cavi sono a posto! Invertendo il canale left right il problema si inverte come inverteno le uscite delle casse...
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 251  

11-02-16 13.16

andrypds ha scritto:
che sono video su YouTube

Ma dai..... Si potrà provare delle casse in questo modo?, usa una traccia seria....emo
Per avere un parametro sulle casse utilizzale con una traccia ed un solo canale per tutt'e due... Nel senso, prendi un canale e sdoppialo. almeno avrai un parametro univoco. E se proprio trova un cd da qualche parte!...
emo
  • andrypds
  • Membro: Guest
  • Risp: 53
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 0  

11-02-16 15.37

Allora le casse se provate nello stesso canale si sentono perfettamente uguali...le ho provate una alla volta nello stesso canale (left) con la stessa traccia e in entrambe la corposità dei bassi era attenuata...stessa operazione nel canale (right) e in entrambe le casse spariva il problema della corposità dei bassi, suonavano normalmente...la prova è stata fatta a volume abbastanza basso perchè riuscivo a percepire meglio le differenze..
  • gughigo
  • Membro: Senior
  • Risp: 595
  • Loc: Massa Carrara
  • Thanks: 26  

11-02-16 15.46

Devi mandare un segnale MONO...se utilizzi ad esempio una traccia STEREO e' normale che
una delle due casse suoni differentemente...molti strumenti in fase di registrazione vengono
mandati in L oppure in R...altri con un BAL non uniforme ma ad esempio 30% L e 70% R...etc... emoemo
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 251  

11-02-16 17.28

@ gughigo
Devi mandare un segnale MONO...se utilizzi ad esempio una traccia STEREO e' normale che
una delle due casse suoni differentemente...molti strumenti in fase di registrazione vengono
mandati in L oppure in R...altri con un BAL non uniforme ma ad esempio 30% L e 70% R...etc... emoemo
giusto.. Oppure utilizzi un canale solo di un segnale stereo per avere un parametro di confronto... non per avere una comprova assoluta del funzionamento delle casse...
emo
  • anonimo

11-02-16 17.57

Usa un segnale mono, ma fai attenzione anche al mixer.
A volte cursori con polvere ecc possono fare scherzi.

Prova quindi dapprima una fonte mono senza mixer, e poi controlla tutta la catena (cavi, mixer ecc) pezzo per pezzo.
  • andrypds
  • Membro: Guest
  • Risp: 53
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 0  

11-02-16 18.07

Scusate dove la trovo la traccia mono? Ho dei CD originali ma non so se siano registrati in mono...poi quali sarebbero i passaggi? Il PC è collegato con il doppio jack ai rispettivi canali left e right e le casse nel main out, per procedere metto la traccia mono e con il pan spostò a destra o sinistra per confrontare le casse una alla volta? Non ho ben capito i passaggi scusatemi ma.non sono così esperto...spero sappiate aiutarmi
  • andrypds
  • Membro: Guest
  • Risp: 53
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 0  

11-02-16 18.12

@ textars
giusto.. Oppure utilizzi un canale solo di un segnale stereo per avere un parametro di confronto... non per avere una comprova assoluta del funzionamento delle casse...
emo
Che significa non per avere una comprova assoluta del funzionamento delle casse? Io sono quasi sicuro che il problema non sia delle casse perché ho già spiegato che provano le casse nello stesso canale si sentono uguali..solo che in un canale si sentono normali mentre nell'altro con il.basso leggermente attenuato...se fosse il problema di una cassa il problema dovrebbe presentarsi indipendentemente dal canale in cui e collegato il.diffusore o sbaglio?
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 251  

11-02-16 18.27

Significa che hai un parametro di confronto uguale per i due diffusori... Non potrai avere, essendo un segnale UN solo canale di un segnale stereo per cui perderai delle informazioni. Ma sulle informazioni inviate avrai comunque la possibilità di confrontare il comportamento dei diffusori.
Ad esempio se avrai il cantante su un canale solo e questo non sarà il canale utilizzato per il confronto avrai un confronto limitato a quello che sarà presente nel canale utilizzato. comunque sarà identico per entrambi i diffusori.
emo
  • andrypds
  • Membro: Guest
  • Risp: 53
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 0  

11-02-16 20.29

Sono andato nel negozio che me le ha vendute e mi hanno detto che al 99,9% è la traccia di YouTube e quindi mi hanno dato un adattatore per provare i diffusori insieme nello stesso canale..risultato: i diffusori funzionano perfettamente uguali!...basta questa prova?
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

11-02-16 21.16

No, prova a metterle sottosopra.
  • anonimo

11-02-16 23.31

Se hai il PC, puoi facilmente scaricare dalla rete un file audio mono, oppure convertire un brano stereo in mono :

Fatto questo, provi a collegare il PC direttamente alle casse per vedere se ci sono differenze.

Successivamente fai la stessa prova collegandoti al mixer : se senti differenze, guarda bene le regolazioni del mixer (gain, volumi, settaggio frequenze, panpot).

Se e' tutto a posto, i due cursori del mixer devono essere a pari posizione, ed i due vu meters devono raggiungere livelli di picco uguali.

Se cio' non accade, controlla i cavi che vanno al mixer.

Secondo me queste prove dovrebbero gia' essere sufficienti per capire dove c'e' l'eventuale problema.

la tua catena di elementi e' la seguente :

PC : controllare che le impostazioni audio siano corrette.
Cavi da PC a mixer : controllare che non ci siano falsi contatti o che uno dei cavi non sia difettoso.
Mixer : verificare che le impostazioni dei due canali siano identiche ecc.
Cavi dal mixer alle casse (stessi controlli degli altri cavi).

Alla fine il suono deve uscire bilanciato, e sono fiducioso del fatto che sara' cosi'.

  • andrypds
  • Membro: Guest
  • Risp: 53
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 0  

12-02-16 00.16

@ anonimo
Se hai il PC, puoi facilmente scaricare dalla rete un file audio mono, oppure convertire un brano stereo in mono :

Fatto questo, provi a collegare il PC direttamente alle casse per vedere se ci sono differenze.

Successivamente fai la stessa prova collegandoti al mixer : se senti differenze, guarda bene le regolazioni del mixer (gain, volumi, settaggio frequenze, panpot).

Se e' tutto a posto, i due cursori del mixer devono essere a pari posizione, ed i due vu meters devono raggiungere livelli di picco uguali.

Se cio' non accade, controlla i cavi che vanno al mixer.

Secondo me queste prove dovrebbero gia' essere sufficienti per capire dove c'e' l'eventuale problema.

la tua catena di elementi e' la seguente :

PC : controllare che le impostazioni audio siano corrette.
Cavi da PC a mixer : controllare che non ci siano falsi contatti o che uno dei cavi non sia difettoso.
Mixer : verificare che le impostazioni dei due canali siano identiche ecc.
Cavi dal mixer alle casse (stessi controlli degli altri cavi).

Alla fine il suono deve uscire bilanciato, e sono fiducioso del fatto che sara' cosi'.

Ho collegato entrambe le casse attraverso un adattatore a un solo canale e suonano uguali..ho provato anche il microfono, stavolta collegando le casse ognuna al proprio canale, e suonano identiche. A questo punto è per forza la traccia audio stereo..comunque sia domani proverò con una traccia mono anche se il mistero penso si sia risolto..anche perchè ho notato che non con tutte le tracce evidenzia questa differenza...con alcune canzoni si sentivano uguali mentre con altre vi era un leggerissima differenza..
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 251  

12-02-16 00.40

@ andrypds
Ho collegato entrambe le casse attraverso un adattatore a un solo canale e suonano uguali..ho provato anche il microfono, stavolta collegando le casse ognuna al proprio canale, e suonano identiche. A questo punto è per forza la traccia audio stereo..comunque sia domani proverò con una traccia mono anche se il mistero penso si sia risolto..anche perchè ho notato che non con tutte le tracce evidenzia questa differenza...con alcune canzoni si sentivano uguali mentre con altre vi era un leggerissima differenza..
si sono a posto! Vedrai!... E stai tranquillo!!! Soprattutto non mettere le casse sottosopra!!! emoemoemoemo
emo
  • andrypds
  • Membro: Guest
  • Risp: 53
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 0  

12-02-16 01.00

Ringrazio tutti! sempre disponibili e pronti a dare consigli utilissimi! emo
  • anonimo

12-02-16 21.10

@ andrypds
Ho collegato entrambe le casse attraverso un adattatore a un solo canale e suonano uguali..ho provato anche il microfono, stavolta collegando le casse ognuna al proprio canale, e suonano identiche. A questo punto è per forza la traccia audio stereo..comunque sia domani proverò con una traccia mono anche se il mistero penso si sia risolto..anche perchè ho notato che non con tutte le tracce evidenzia questa differenza...con alcune canzoni si sentivano uguali mentre con altre vi era un leggerissima differenza..
Controlla anche le regolazioni del mixer : a volte anche quello inganna.

Basta un briciolo diverso di fader di un canale, un'altro briciolo di fader del master, un briciolo di differenza di gain, ed hai gia' tre regolazioni fasulle che ti ingannano.