Osx: da yosemite a el capitan

  • anonimo

20-02-16 18.45

Il Macbook mi propone di aggiornare l'OSX da Yosemite a El Capitan

Conviene farlo? Potenziali bugs? Vantaggi?
  • anonimo

20-02-16 22.54

Carissimo, ci troviamo sempre! emo

Io ho fatto il passaggio a El Capitan tempo fa e sono soddisfattissimo (strano, di solito Apple mi fa sempre incazzare con gli aggiornamenti).

Trovo che il sistema sia più solido e scattante e faccio largo uso della funzione che permette di affiancare due finestre.


Per quanto riguarda i software musicali non so se ci sia compatibilità piena, non mi occupo di musica.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

21-02-16 00.20

Io ho il Macbook con El Capitan e ci gira tranquillamente tutto quello che uso, i piccoli problemi iniziali nella validazione degli AU plugin sono ormai storia vecchia, Mainstage, Kontakt, UVI, Pianoteq girano tutti senza problemi; l'unica raccomandazione che mi sento di fare é legata alla scheda audio, verificare che disponga di driver aggiornati per El Capitan (Motu ha rilasciato i suoi qualche giorno fa, come ho segnalato in un post apposito).
Edited 21 Feb. 2016 0:04
  • anonimo

21-02-16 00.41

@ maxpiano69
Io ho il Macbook con El Capitan e ci gira tranquillamente tutto quello che uso, i piccoli problemi iniziali nella validazione degli AU plugin sono ormai storia vecchia, Mainstage, Kontakt, UVI, Pianoteq girano tutti senza problemi; l'unica raccomandazione che mi sento di fare é legata alla scheda audio, verificare che disponga di driver aggiornati per El Capitan (Motu ha rilasciato i suoi qualche giorno fa, come ho segnalato in un post apposito).
Edited 21 Feb. 2016 0:04
ottimo, allora domani aggiorno

I miei files sono tutti su onedrive, ergo non credo di dover backuppare niente

PS devo peró accertarmi che ci siano i driver del FA per el capitan
Edited 20 Feb. 2016 23:44
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

21-02-16 01.10

@ anonimo
ottimo, allora domani aggiorno

I miei files sono tutti su onedrive, ergo non credo di dover backuppare niente

PS devo peró accertarmi che ci siano i driver del FA per el capitan
Edited 20 Feb. 2016 23:44
Roland - OS X 10.11 Compatibility
  • anonimo

22-02-16 10.20

installato pare vada tutto bene, vero Cyrano? emo
  • anonimo

22-02-16 11.52

@ anonimo
installato pare vada tutto bene, vero Cyrano? emo
Fatto pure io, un pajo di bestemmioni su keychain ma alla fine tutto a postoemo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

22-02-16 12.11

UVI, pianoteq, kontakt funzionano correttamente con el capitan? mi arrischio all'upgrade?
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4834
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

22-02-16 12.58

@ benjomy
UVI, pianoteq, kontakt funzionano correttamente con el capitan? mi arrischio all'upgrade?
Li possiedo tutti e 3 e ti confermo che girano tranquillamente su El Capitan
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

22-02-16 14.36

@ benjomy
UVI, pianoteq, kontakt funzionano correttamente con el capitan? mi arrischio all'upgrade?
L'avevo scritto giá nel mio post, nessun problema (ovviamente assicurati di avere le ultime versioni, in ogni caso)
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5919
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

23-03-20 17.24

Ciao a tutti, ri-uppo il thread siccome mi trovo nella medesima situazione.

Per esigenze lavorative (architettura) devo passare al S.O. El Capitan, mentre avevo scelto in precedenza di conservare Yosemite per non incorrere in incompatibilità; quindi chiedo ora che rischi ci sono per alcuni programmi e hardware che utilizzo:

Software:
Logic pro 9
Pro Tools LE 8
East West Symphonic Orchestra Gold e RA

Hardware:
Avid MBOX 3 usb
Motu Traveler MK1 firewire

Cosa potrei perdere? tra tutti immagino pro tools, di cui in realtà sul portatile posso anche fare a meno. Sono più preoccupato per la Motu Traveler mk1 fw che uso in accoppiata a Logic 9. aspetto vostri feedback, grazie!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

23-03-20 17.43

@ SimonKeyb
Ciao a tutti, ri-uppo il thread siccome mi trovo nella medesima situazione.

Per esigenze lavorative (architettura) devo passare al S.O. El Capitan, mentre avevo scelto in precedenza di conservare Yosemite per non incorrere in incompatibilità; quindi chiedo ora che rischi ci sono per alcuni programmi e hardware che utilizzo:

Software:
Logic pro 9
Pro Tools LE 8
East West Symphonic Orchestra Gold e RA

Hardware:
Avid MBOX 3 usb
Motu Traveler MK1 firewire

Cosa potrei perdere? tra tutti immagino pro tools, di cui in realtà sul portatile posso anche fare a meno. Sono più preoccupato per la Motu Traveler mk1 fw che uso in accoppiata a Logic 9. aspetto vostri feedback, grazie!
Tra Yosemite ed El Capitan non ci sono stati grandi cambiamenti, come invece ci sono stati ad esempio con Mojave (aspetti di sicurezza e warning applicazioni 32 bit, ma ancora supportate e infatti lo uso senza problemi) per tacer di Catalina (no more 32bit e che infatti non ho intenzione di installare). Ho una Motu Ultralite MK3 Hybrid che uso via FW; nessun problema.

In ogni caso un bel backup con Time Machine prima di fare l'upgrade è sempre opportuno e non rischi nulla, al massimo fai un bel ripristino "totale".
  • Mazz56
  • Membro: Senior
  • Risp: 457
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 53  

23-03-20 20.40

@ maxpiano69
Tra Yosemite ed El Capitan non ci sono stati grandi cambiamenti, come invece ci sono stati ad esempio con Mojave (aspetti di sicurezza e warning applicazioni 32 bit, ma ancora supportate e infatti lo uso senza problemi) per tacer di Catalina (no more 32bit e che infatti non ho intenzione di installare). Ho una Motu Ultralite MK3 Hybrid che uso via FW; nessun problema.

In ogni caso un bel backup con Time Machine prima di fare l'upgrade è sempre opportuno e non rischi nulla, al massimo fai un bel ripristino "totale".
Anche io sono passato da Yosemite a EL Capitan, da un po' ho installato Mojave, nessun problema, come Max non ho intenzione di installare Catalina, almeno per ora.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5919
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

24-03-20 21.07

maxpiano69 ha scritto:
In ogni caso un bel backup con Time Machine prima di fare l'upgrade è sempre opportuno e non rischi nulla, al massimo fai un bel ripristino "totale".

si infatti farò così.. mi interessava sapere più che altro per i software e hardware che avevo elencato in oggetto..