Midi bass pedal e expander

20-02-16 19.46

Salve a tutti! è il mio primo post, spero di aver fatto tutto correttamente.. ne approfitto per presentarmi mi chiamo Stefano e suono il basso.

Volevo chiedere indicazioni riguardo agli expander, in particolare mi interessa sapere come implementare una tastiera a pedali midi.
Conosco i vari minitaurus e taurus ma non mi servono solo suoni synth e tutti quei pomelli e controlli sarebbero sprecati. vorrei capire quindi che tipo di expander è meglio prendere per avere una decina di suoni (gli expander per tastiera sarebbero sprecati) di vari strumenti (bass synth, i bassi dell'organo, del piano ecc..) non troppo costoso e se possibile editabile!

ps ho cercato ma non mi sembra di aver trovato ciò che cerco!

vi ringrazio!! emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26899
  • Loc: Torino

21-02-16 14.45

Ciao Stefano, se hai già una pedaliera MIDI potresti provare ad usare un PC intanto, altrimenti dovresti andare su expander generalisti o comunque "non solo synth" (se ci dai un budget possiamo suggerirtene qualcuno), espander dedicati solo ai suoni di basso ma che vadano oltre il suoni synth nel senso che hai indicato non me ne vengono in mente, dubito ce ne siano.
Edited 21 Feb. 2016 13:47

21-02-16 15.13

Grazie mille per la risposta :) diciamo che al momento non ho ne la pedaliera ne l'expander.. il budget sarebbe meglio fosse il più basso possibile, considerato l'uso sporadico della cosa.. diciamo tra cento e centocinquanta euro per l'unità dei suoni..

la soluzione del computer preferirei evitarla considerato che dovrei investire in un buon pc e non mi va comunque di portarmelo appresso per due colpi di pedale qui e li :P

ho visto che i vari expander di fascia media sono praticamente delle tastiere senza tasti.. mi sembra un'esagerazione avere tutti quei suoni e usarne pochi e per brevi interventi..

In sostanza cerco qualche suono di bass synth (meglio se personalizzabile un minimo) e i bassi a pedale dell'Hammond salvabili e richiamabili facilmente!

se può essere d'aiuto posso mettere dei link su youtube dei suoni che ho in mente!

per quanto riguarda il controller è meglio investirci di più e prendere qualcosa tipo roland pk o studiologic o kentron oppure si può acquistare un kit e DIY considerato che ci devo fare poche cose?

grazie ancora per la cortesia!!
  • maxpiano69

21-02-16 15.24

Se non ti servono pedali dinamici, ci sono delle pedaliere MIDI poco costose di Ketron e Orla, altrimenti se ci si fare con il DYI il kit Doepfer non costa molto funziona bene.
Se vuoi invece la dinamica si sale di prezzo. Dovresti anche definire se ti basata 1 ottava o vuoi di più (altro fattore assai importante)

Come expander, ti ripeto, non ne troverai mai uno che fa solo quello che vuoi tu, ma un buon expander synth può anche rendere bene i bassi di un Hammond (se non cerchi l'iper realismo).

Sii più dettagliato: che genere suoni? Per quale brani useresti quali suoni?
Edited 21 Feb. 2016 14:25

21-02-16 22.08

Il genere è progressive rock, ma suono di tutto in realtà.. suono molte cose da me composte..

questo brano ha i bassi di organo che mi piacciono
https://www.youtube.com/watch?v=WYBifGynf6g

e in questo quelli di synth dal minuto 2.13 circa
https://www.youtube.com/watch?v=Do2eVAwEa4A

Non mi serve la dinamica e un'ottava dovrebbe bastare se si può decidere quale..

a questo punto mi sembra di capire che devo scegliere o un expander generico o uno synth... forse meglio il primo dato che può sempre venirmi in mente qualche altro suono da usare..

Un expander tipo questo è sufficiente?
http://www.thomann.de/it/miditech_pianobox_2.htm

i suoni sono quelli e non sono modificabili oppure è possibile editarli in qualche modo?

grazie ;)
  • maxpiano69

21-02-16 22.13

Quello é un expander General Midi, suoni non modificabile, buono per fare piano bar ma non quello che serve a te.

Stabilisci prima di tutto un budget per l'expander e poi vediamo cosa suggerirti.

21-02-16 22.19

dalla risposta deduco che il budget deve essere interessante emo

non saprei 200€?

• maxpiano69

22-02-16 15.02

@ undercover_man
dalla risposta deduco che il budget deve essere interessante emo

non saprei 200€?

Il budget permette di evitare di suggerirti soluzioni valide ma che ti risulterebbero troppo costose, nel mondo degli expander puoi partire da 50-100€ per dei vecchi expander (tipo U110, TGxx) fino ad arrivare a cifre anche 30 volte superiori.

Ovviamente la qualitá si paga ma se all'inizio vuoi solo sperimentare potresti partire da un expander che costi poco, purché editabile.

Ti suggerisco un approccio: fai un giro su Mercatino Musicale, sezione Tastiere/Expander Rack, filtra per prezzo 50-200€ e guarda cosa viene fuori (su youtube potrai trovare poi demo audio della maggior parte dei modelli), cosi ti fai una tua idea.

PS: io personalmente se dovessi mettere su una cosa simile a quello che vuoi fare tu, prenderei un Mopho o una Bass Station, ma siamo un pochino sopra i 200€ anche sull'usato.
Edited 22 Feb. 2016 14:21

23-02-16 00.21

Ti ringrazio molto sei stato chiarissimo e di enorme aiuto!! la soluzione bass station o mopho è fantastica ma voglio prima fare delle prove ed esperimenti per capire cosa realmente mi serve ed eventualmente investire in seguito!

per cui seguirò la strada dell'expander.. Secondo te meglio roland u110 o yamaha tg55? in zona potrei provarli..

• maxpiano69

23-02-16 07.30

@ undercover_man
Ti ringrazio molto sei stato chiarissimo e di enorme aiuto!! la soluzione bass station o mopho è fantastica ma voglio prima fare delle prove ed esperimenti per capire cosa realmente mi serve ed eventualmente investire in seguito!

per cui seguirò la strada dell'expander.. Secondo te meglio roland u110 o yamaha tg55? in zona potrei provarli..

Se puoi provarli in zona il consiglio é: provali e giudica con le tue orecchie emo

PS: ho indicato quei due a titolo di esempio, ma se ne vedi altri simili nella stessa fascia di prezzo e che puoi provare in zona, dagli una chance emo
Edited 23 Feb. 2016 6:33

23-02-16 13.02

perfetto!! un'ultima cosa.. ho provato questi giorni una Korg x50. Ha una marea di pad futuristici che non mi interessano ma tra questi ha anche molti suoni interessanti tra quelli che cerco. Mi è piaciuto anche come è possibile intervenire per modificarli

esiste un corrispettivo in formato expander dei suoni della x50?
  • maxpiano69

23-02-16 13.08

@ undercover_man
perfetto!! un'ultima cosa.. ho provato questi giorni una Korg x50. Ha una marea di pad futuristici che non mi interessano ma tra questi ha anche molti suoni interessanti tra quelli che cerco. Mi è piaciuto anche come è possibile intervenire per modificarli

esiste un corrispettivo in formato expander dei suoni della x50?
No ma se ti piace quel genere di sonoritá e vuoi piú compattezza potresti cercare una Microstation oppure un expander Triton (un po' ingombrante peró).
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2424
  • Loc: Pisa

24-02-16 01.33

@ maxpiano69
No ma se ti piace quel genere di sonoritá e vuoi piú compattezza potresti cercare una Microstation oppure un expander Triton (un po' ingombrante peró).
Come no? Il Korg Micro X!
Non sarà propriamente un expander, ma gli si avvicina più della Microstation che gli hai consigliato...
  • maxpiano69

24-02-16 08.29

@ ziberto
Come no? Il Korg Micro X!
Non sarà propriamente un expander, ma gli si avvicina più della Microstation che gli hai consigliato...
Infatti io ho scritto no=non esiste un expander della X50, il Micro X non l'avevo in mente ma per me vale quanto la Microstation che ne é il modello successivo. Aggiungiamolo alla lista degli "expander simil-X50" emo
Edited 24 Feb. 2016 7:56
  • ziberto

24-02-16 16.17

@ maxpiano69
Infatti io ho scritto no=non esiste un expander della X50, il Micro X non l'avevo in mente ma per me vale quanto la Microstation che ne é il modello successivo. Aggiungiamolo alla lista degli "expander simil-X50" emo
Edited 24 Feb. 2016 7:56
Max, sei un "monumento" del forum per presenza, pazienza e professionalità delle risposte... ma qualche veniale omissione la puoi pure ammettere...emo
Il Micro X è la versione "quasi expander" della X50: stessa generazione sonora, stesse possibilità di intervenire sui suoni e quasi la stessa paletta timbrica (cambia qualche banco) in un formato più compatto e con soli 25 tasti passo standard.
La Microstation è un altro tipo di oggetto (circa 17 cm più lungo) che ha una generazione sonora successiva, 61 minitasti.. certamente può essere utilizzato come expander... ma se è per questo tutti i synth dotati di presa midi in possono farlo. emo
  • maxpiano69

24-02-16 16.23

@ ziberto
Max, sei un "monumento" del forum per presenza, pazienza e professionalità delle risposte... ma qualche veniale omissione la puoi pure ammettere...emo
Il Micro X è la versione "quasi expander" della X50: stessa generazione sonora, stesse possibilità di intervenire sui suoni e quasi la stessa paletta timbrica (cambia qualche banco) in un formato più compatto e con soli 25 tasti passo standard.
La Microstation è un altro tipo di oggetto (circa 17 cm più lungo) che ha una generazione sonora successiva, 61 minitasti.. certamente può essere utilizzato come expander... ma se è per questo tutti i synth dotati di presa midi in possono farlo. emo
Ma certo, ci mancherebbe, infatti lo ho ammesso che proprio non mi era venuto in mente, ho solo precisato che il mio no era riferito ad un eventuale "X50-R" visto che il nostro amico cercava dei moduli (da buon "bassista tecnologico" magari ha giá un rack) emo

Peró in ogni caso (Micro X o Microstation o Triton) andiamo fuori dal budget iniziale dichiarato, temo.
  • ziberto

24-02-16 16.45

@ maxpiano69
Ma certo, ci mancherebbe, infatti lo ho ammesso che proprio non mi era venuto in mente, ho solo precisato che il mio no era riferito ad un eventuale "X50-R" visto che il nostro amico cercava dei moduli (da buon "bassista tecnologico" magari ha giá un rack) emo

Peró in ogni caso (Micro X o Microstation o Triton) andiamo fuori dal budget iniziale dichiarato, temo.
Col Triton sicuro... con MicroX e Microstation invece ci avviciniamo molto: 250 per il primo e sui 300 massimo per il secondo.emo

24-02-16 17.26

Ragazzi io non posso che ringraziarvi per l'aiuto! mi sto documentando sui vari input che mi ha dato il caro Max.. c'è da perdersi.. bello anche questo microx! il fatto è che preferirei qualcosa di compatto da mettere nella pedalboard dato che suono principalmente il basso.. la soluzione della tastiera (micro station, x50 ecc) al momento non mi ispira, magari se in seguito ho necessità di linee più impegnative può essere interessante..

Sto valutando di concentrare la ricerca ai soli suoni di synth (eventualmente i bassi dell'organo ecc li aggiungo in un secondo momento se necessario..)

quindi pedal keyboard midi + expander synth..

che mi dite di una cosa simile?

https://www.thomann.de/pics/bdb/360489/10362292_800.jpg

c'è qualcosa anche digitale (non mi interessa sia per forza analogico!) che abbia più possibilità di memorizzare preset?

grazie ancora ragazzi! che brutto essere ignoranti!

se vi serve qualche info sul mondo del basso son qui! emo
  • maxpiano69

24-02-16 17.57

Carino io modulino, ma da quel che vedo non ha preset (regoli il suono al volo e basta), a quel punto su quel genere prenderei piuttosto un Korg Volca Bass o un Waldorf Rocket, ma tu invece i preset li vuoi, no?

Certo che se potessi fare lo sforzo e prendere un Mopho Expander, oppure .... per caso hai un iPhone o un iPad? emo

Altri expander cui guardare (di piccolo formato): il caro vecchio TX7 (se ti piacciono i suoni FM e di sicuro il bsso di un Hammond lo fa bene), un Roland JV1010,.... (avanti forumer, date una mano, il concetto é "expander di piccole dimensioni, programmabile, che possa fornire buoni suoni di basso synth da pilotare tramite una pedaliera, sotto i 200€")

PS: io sono anche (ex ma non troppo) bassista emo
Edited 24 Feb. 2016 18:57

24-02-16 19.36

Un modulo come quello andrebbe anche bene.. diciamo che avere i preset è sicuramente una comodità che preferirei avere a scapito dell'"analogicità"... penso sia scomodo smanettare ogni volta che si deve cambiare suono.. il vantaggio di quel genere di moduli mi pare di capire sta nel farsi il suono come si preferisce..di fino..

lo so, forse voglio la botte piena e la moglie ubriaca.. ma con tutte le cose che ci sono in giro mi sembra strano non riuscire a trovare una scatoletta non troppo costosa che abbia qualche suono di synth un minimo editabile e facilmente richiamabile.. poi la questione dei bassi dell'organo è un di più che mi pare di capire sia riservata ad un tipo di expander più tastieristico.. ma se rinunciando a questo e andando di soli synth risolvo va bene..

comunque per contribuire alla discussione (magari qualcuno in futuro può trovarla utile) ho trovato un tread su Talkbass dove i bassisti hanno fatto un pò quello che sto facendo io.. chi usa il taurus chi pedaliera midi più expander synth, chi expander tipo il jv1010 chi si porta pure una tastiera come espander ecc..
ecco il link

http://www.talkbass.com/threads/bass-pedal-taurus-roland-midi-etc-club.781414/

qualcuno consiglia l'alesis nano bass per i synth e c'è anche una versione con suoni tastieristici:

http://soundtower.com/nanosynth/wpimages/wp36af8dda_06.png