M-audio code 49: messaggi relativi e blofeld

• zack87
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Bologna

18-03-16 13.58

Ciao a tutti e grazie in anticipo per i possibili suggerimenti.

Da poco ho cambiato master keyboard per il mio Blofeld e ho optato per una M-audio Code 49: ero molto contento dell'acquisto finché non ho trovato questo bug. Di base la Code non invia messaggi midi relativi ma assoluti: faccio un esempio per spiegarmi

-associo l'encoder 1 della Code al cutoff del filtro 1
-a questo punto,agendo sull'encoder, il cambiamento del parametro non è relativo a quello salvato sul Blofeld ma salta ad un valore assoluto associato alla posizione dell'encoder

Sul manuale della Code ci sono le istruzione per modificare la cosa: in particolare bisogna settare un parametro dell'encoder in un range tra 128 e 131 (a seconda del fatto che si voglia un funzionamento clockwise o counter clockwise). Seguendo la procedure però ottengo un comportamento molto strano: il Blofeld a questo punto riceve un messaggio che salta da 1 a 127 al minimo spostamento dell'encoder ed ovviamente il risultato è osceno.

Mi chiedevo se qualcuno di voi abbia riscontrato un problema simile? Secondo voi la causa è in Blofeld o nella Code? Oppure sul modo in cui questa opzione viene comunicata?

A discolpa della Blofeld, devo dire che una volta settato il parametro per avere spostamenti relativi (quel 128-131 di cui parlavo prima), vedo già nel display della Code che l'encoder non sta funzionando a dovere..il valore infatti salta da 1 a 127 (con piccoli spike ad altri numeri a caso) senza nessun apparente motivo..c'è qualche software da aggiornare? O è un problema strutturale?

grazie in anticipo

Giacomo
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2569
  • Loc: Livorno

21-03-16 10.50

Nessuno sa rispondere all'amico Zack87?

non tanto in merito alla code 49 che neanch'io conosco e in rete ci sono poche info essendo da poco sul mercato, ma piuttosto su come si comportano le altre master con il blofeld.
Ad es con la behringer umx 490 i controlli rotativi agivano in modo relativo,
avete esperienze con altre master?
grazie, ciao
  • dobermann103
  • Risp: 2560
  • Loc: Bari

21-03-16 10.53

il blofeld mi arriva domani o dopodomani...verifico con una master che ho samson graphite
  • zack87
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Bologna

21-03-16 13.42

Dantes ha scritto:
Ad es con la behringer umx 490 i controlli rotativi agivano in modo relativo, avete esperienze con altre master?

guarda io avevo proprio quella e in effetti neppure con lei funzionava in maniera relativa..ma la cosa non mi stupisce visto che gli encoder avevano fine corsa..non credo quindi si possa rimappare un encoder con rotazione "limitata" in un controller relativo (magari avevo una versione vecchiotta della umx??)

con la Code 49 però pensavo proprio si potesse,visto che gli encoder girano liberamente...su altri forum ho visto che altre persone avevano un problema simile quando la Code era connessa al computer e doveva pilotare VST...quello che continuo a non capire è se il problema stia in qualche settaggio incompatibile con Blofeld (in effetti io devo impostare un parametro della Code a 128-131..il Blofeld che non è più giovanissimo come synth, riesce a leggere questo dato?come lo interpreta?) o se in qualche difetto di fabbrica nella Code 49
  • Dantes
  • Risp: 2569
  • Loc: Livorno

24-03-16 10.15

up