18-03-16 13.58
Ciao a tutti e grazie in anticipo per i possibili suggerimenti.
Da poco ho cambiato master keyboard per il mio Blofeld e ho optato per una M-audio Code 49: ero molto contento dell'acquisto finché non ho trovato questo bug. Di base la Code non invia messaggi midi relativi ma assoluti: faccio un esempio per spiegarmi
-associo l'encoder 1 della Code al cutoff del filtro 1
-a questo punto,agendo sull'encoder, il cambiamento del parametro non è relativo a quello salvato sul Blofeld ma salta ad un valore assoluto associato alla posizione dell'encoder
Sul manuale della Code ci sono le istruzione per modificare la cosa: in particolare bisogna settare un parametro dell'encoder in un range tra 128 e 131 (a seconda del fatto che si voglia un funzionamento clockwise o counter clockwise). Seguendo la procedure però ottengo un comportamento molto strano: il Blofeld a questo punto riceve un messaggio che salta da 1 a 127 al minimo spostamento dell'encoder ed ovviamente il risultato è osceno.
Mi chiedevo se qualcuno di voi abbia riscontrato un problema simile? Secondo voi la causa è in Blofeld o nella Code? Oppure sul modo in cui questa opzione viene comunicata?
A discolpa della Blofeld, devo dire che una volta settato il parametro per avere spostamenti relativi (quel 128-131 di cui parlavo prima), vedo già nel display della Code che l'encoder non sta funzionando a dovere..il valore infatti salta da 1 a 127 (con piccoli spike ad altri numeri a caso) senza nessun apparente motivo..c'è qualche software da aggiornare? O è un problema strutturale?
grazie in anticipo
Giacomo