Cerco uno step sequencer stile Prophet 06

  • john_el
  • Membro: Guest
  • Risp: 13
  • Loc: Savona
  • Thanks: 0  

07-05-16 18.23

BUON GIORNO RAGAZZI,

CERCO UNO STEP SEQUENCER MIDI CON LA STESSA TIPOLOGIA DI LAVORO DEL PROPHET 06 MA NON RIESCO A TROVARLO !
ESSENZIALE PER IL MIO LIVE ELETTRONICS.
IO HO UN NORD LEAD A1, ANCHE SE VOLEVO UN PROFETA, MA HO PREFERITO ASPETTARE A COMPRARLO a scatola chiusa NON HO AVENDO MODO DI PROVARLO.
NON AVENDO UNO STEP SEQUENCER ME NE SERVIREBBE UNO CHE REGISTRA LE TUE COMPOSIZIONI SULLA TASTIERA E LE MANDA IN LOOP SUL BPM IN BELLA MOSTRA SULLO SCHERMO COME NEL P06.(REC - PLAY - SYNCH SUL BPM)
NON RIESCO A TROVARE NULLA CON LA STESSA IMMEDIATEZZA EFFICACIA E SEMPLICITA´ COME LO STEP DEL P06.
QUALCUNO SA INDICARMI QUALCOSA DI RISOLUTIVO SENZA DOVER PER FORZA SPENDERE QUASI 3000 EURO SOLO PER AVERE LO STEP del P06 ??? o PERLOMENO CHE SI AVVICINI ?
PREMESSA, VORREI EVITARE LOOP STATION e COMPUTER.
HO GIA´ GUARDATO KORG SQ-1 E DOEPFER MA NULLA NON LAVORANO IN QUEL MODO !!
HELP PLEASE.
GRAZIE MILLE IN ANTICIPO
MANUEL
Edited 7 Mag. 2016 16:26
  • rik
  • Membro: Senior
  • Risp: 821
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 59  

08-05-16 12.42

Dai un'occhiata al beatstep della arturia o addirittura alla keystep se fanno al caso tuo
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

08-05-16 14.20

Ciao, per favore non scrivere tutto in maiuscolo...nel "gergo" del web equivale ad urlare, ed è parecchio stancante da leggere.

Grazie
  • john_el
  • Membro: Guest
  • Risp: 13
  • Loc: Savona
  • Thanks: 0  

11-05-16 15.21

Il KeyStep molto bello effettivamente registra le tue composizione in sync ma in realta´ non ho bisogno della tastiera, non riesco a capire se lo fa anche il beat step pro . Qualche altro consiglio mille grazie !
  • McFly
  • Membro: Senior
  • Risp: 307
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 66  

21-08-20 17.42

Ciao a tutti, scusate se ho riportato alla luce questo vecchio post ma, dopo una ricerca, mi sembra quello più inerente alle mie necessità e qualcuno aveva già citato un prodotto che sto tenendo d'occhio.

Avrei bisogno di uno step Sequencer, preferibilmente hardware, da collegare ad Ableton per pilotare vst o rack, il tutto suonato da una master. Da quello che capisco leggendo il manuale di istruzioni, e dai video su YouTube, il Beatstep di Arturia sembra fare al caso mio, ma non capisco se posso cambiare in tempo reale il pitch della sequenza in riproduzione.
In questo video un utente dimostra come, per cambiare il pitch, fosse necessario tenere premuta una nota ma che, al momento del rilascio, la sequenza ritornava alla "radice".
Valuterei anche il BeatStep Pro ma, senza farmi venire la sindrome del pipino corto, preferirei la versione base: sto cercando di assemblare un set up "razionale" e, per ora, mi serve solo uno step Sequencer ;-)

Valuto anche vst, ma non vorrei sovraccaricare il mio Mac un po' vecchiotto e, in ogni caso, rimango un feticista dello "spippolomento" di strumenti fisici.

Grazie come sempre
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

21-08-20 18.01

Se usi Ableton sul Mac potresti valutare questo plugin VST/AU (MIDI FX) free che implementa un Arpeggiatore/Pattern sequencer Blue ARP
  • McFly
  • Membro: Senior
  • Risp: 307
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 66  

21-08-20 18.22

@ maxpiano69
Se usi Ableton sul Mac potresti valutare questo plugin VST/AU (MIDI FX) free che implementa un Arpeggiatore/Pattern sequencer Blue ARP
Grazie Max ma, purtroppo, non funziona... sto avendo questo problema con tantissimi vst che, seppure in versione 64 bit, non girano sul Mac e Ableton non li vede proprio. (Ho paura che che si tratti ancora una volta di Catalina)
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

21-08-20 19.19

@ McFly
Grazie Max ma, purtroppo, non funziona... sto avendo questo problema con tantissimi vst che, seppure in versione 64 bit, non girano sul Mac e Ableton non li vede proprio. (Ho paura che che si tratti ancora una volta di Catalina)
Ah... Mi stai dando l'ennesima conferma che faccio bene a restare su Mojave... visto che hai il Mac, se per caso hai anche un iPad ci sono varie app che fanno da step sequencer.

PS: e questo lo hai giá letto/provato Ableton Live Quick Tip: Make a Step Sequencer Using Native Midi Effect Modules/ ?
  • McFly
  • Membro: Senior
  • Risp: 307
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 66  

21-08-20 20.17

@ maxpiano69
Ah... Mi stai dando l'ennesima conferma che faccio bene a restare su Mojave... visto che hai il Mac, se per caso hai anche un iPad ci sono varie app che fanno da step sequencer.

PS: e questo lo hai giá letto/provato Ableton Live Quick Tip: Make a Step Sequencer Using Native Midi Effect Modules/ ?
Si Max, te lo confermo.... fortunatamente quello che mi serve davvero sta ancora funzionando, anche se qualche volta fa le bizze. In ogni caso non upgradare! Mi domando cosa succederà quando Apple farà il salto definito alla tecnologia ARM...

Per Ipad hai qualcosa in particolare da consigliarmi?

Per quanto riguarda la scorciatoia che mi hai suggerito non avevo provato esattamente quella, anche se devo dire è molto elegante e semplice. Ne ho provate altre, anche molto più complesse, ma, a parere mio, si perde di quell'immediatezza che hai schiacciando bottoni fisici... oltre che ad avere alcuni limiti rispetto ad uno step Sequencer. Per casi specifici saprei come aggirare il problema, ma vorrei proprio uno strumento che lasci lo spazio alla creazione, anche un po' casuale...

Thx già inviato ;-)
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

21-08-20 23.19

antonio_rizzini ha scritto:
Per Ipad hai qualcosa in particolare da consigliarmi?

Non é un tipo di app che uso regolarmente, a parte qualche test in passato, ma in rete ci sono vari articoli che puoi trovare cercando "ipad arpeggiator step sequencer", in particolare mi sembra interessante questo StepPolyArp Unit (non ha una demo, ma puoi guardare i video per valutarlo e ricorda che anche dall'acquisto delle app si può sempre recedere entro 14gg)

PS: guarda anche ArpBud 2.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5915
  • Loc: Savona
  • Thanks: 707  

22-08-20 08.45

@ McFly
Grazie Max ma, purtroppo, non funziona... sto avendo questo problema con tantissimi vst che, seppure in versione 64 bit, non girano sul Mac e Ableton non li vede proprio. (Ho paura che che si tratti ancora una volta di Catalina)
ciao, Catalina è purtroppo abbastanza drastico sui plugin per motivi di sicurezza. Lo stesso Mainstage ad un certo punto non me ne autorizzava alcuni che non potevo dunque più utilizzare. Ho cercato in rete come forzare l'autorizzazione e ho trovato sistemi un po' complessi (almeno per me). Allora ci ho ragionato su e ho pensato: ma per lanciare un'applicazione scaricata non da app store che faccio? Ctrl+tasto destro --> "apri" o "apri con".
Beh, sono andato nella cartella plugin e sul singolo component (o vst) ho fatto la stessa procedura (puoi dirgli "apri con" e poi indicare anche un text editor, non importa). Funziona! Riapri l'host e magicamente puoi riutilizzare il plugin.
  • McFly
  • Membro: Senior
  • Risp: 307
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 66  

24-08-20 10.40

@ zaphod
ciao, Catalina è purtroppo abbastanza drastico sui plugin per motivi di sicurezza. Lo stesso Mainstage ad un certo punto non me ne autorizzava alcuni che non potevo dunque più utilizzare. Ho cercato in rete come forzare l'autorizzazione e ho trovato sistemi un po' complessi (almeno per me). Allora ci ho ragionato su e ho pensato: ma per lanciare un'applicazione scaricata non da app store che faccio? Ctrl+tasto destro --> "apri" o "apri con".
Beh, sono andato nella cartella plugin e sul singolo component (o vst) ho fatto la stessa procedura (puoi dirgli "apri con" e poi indicare anche un text editor, non importa). Funziona! Riapri l'host e magicamente puoi riutilizzare il plugin.
Grazie mille Zaphod per il suggerimento ma, ancora una volta, non funziona... è un peccato perché era una soluzione elegante e pratica.
  • McFly
  • Membro: Senior
  • Risp: 307
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 66  

24-08-20 10.42

@ maxpiano69
antonio_rizzini ha scritto:
Per Ipad hai qualcosa in particolare da consigliarmi?

Non é un tipo di app che uso regolarmente, a parte qualche test in passato, ma in rete ci sono vari articoli che puoi trovare cercando "ipad arpeggiator step sequencer", in particolare mi sembra interessante questo StepPolyArp Unit (non ha una demo, ma puoi guardare i video per valutarlo e ricorda che anche dall'acquisto delle app si può sempre recedere entro 14gg)

PS: guarda anche ArpBud 2.
Scusa il ritardo Max ma sono stati giorni un po' difficili. E' qualche sera che mi guardo le recensioni sul tubo di un po' di step sequencer e mi sto facendo un'idea. ArpBud, o meglio, StepBud mi sembrano il prodotto giusto, anche perché costano circa 5 euri... oggi lo provo e vi aggiorno.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

24-08-20 12.53

@ McFly
Scusa il ritardo Max ma sono stati giorni un po' difficili. E' qualche sera che mi guardo le recensioni sul tubo di un po' di step sequencer e mi sto facendo un'idea. ArpBud, o meglio, StepBud mi sembrano il prodotto giusto, anche perché costano circa 5 euri... oggi lo provo e vi aggiorno.
Figurati. Facci sapere emo
  • McFly
  • Membro: Senior
  • Risp: 307
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 66  

03-09-20 14.00

Aggiornamento, che so aspettavate con ansia...
Ho scaricato ed acquistato StepBud ad un prezzo veramente basso (circa 5 euri) ma non funziona: non c'è nessun modo per far usciare il segnale midi da iphone/ipad. Addiritra, provand la funzione MIDI via Bluetooth l'applicazione crasha.

Ho deciso di tornare sui miei passi e ho contattato direttamente l'assistenza di ARTURIA per chiedere delucidazioni in merito al mio dubbio.
Sono stati molto cortesi e professionali, tanto da provare in presa diretta quanto richiesto facendo degli screenshot per spiegarmi i vari passaggi.
Alla fine la cosa era assolutamente fattibile e molto semplice: non mi resta che spendere i soldi ;-)