Anche GSi nel forum

  • GSi
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Treviso
  • Verified User
  • Thanks: 4  

09-05-16 17.21

Anche il marchio GSi è presente nel forum con un account "verificato".

Approfitto dell'occasione per un chiarimento: sebbene gli strumenti Crumar e gli strumenti GSi siano, in buona parte, progettati e costruiti nello stesso posto e dalle stesse persone, va comunque precisato che si tratta di due entità giuridiche diverse e di due marchi distinti, appartenenti anche a due cataloghi ben differenti.

Tuttavia, chi vi scrive è sempre il sottoscritto Guido Scognamiglio che, in questo forum, gestisce gli account verificati sia per Crumar che per GSi.

Detto questo, se avete domande da fare su qualche specifico prodotto a marchio GSi, chiedete pure, e se è il caso aprirò dei thread separati.

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

09-05-16 17.29

E allora... un caloroso "benvenuto" anche a GSI emo
(ed anche un thanks per il chiarimento sulla gestione del marchio GSI rispetto a quello Crumar emo)
Edited 9 Mag. 2016 15:32
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3144
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 252  

09-05-16 18.05

emoemo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

09-05-16 18.46

Il padre (ziokiller), il figlio (gsi) e lo spirito santo (crumar).
Guido, uno e trino... emo
  • piattica
  • Membro: Senior
  • Risp: 658
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 69  

02-08-16 09.43

allora una domanda:
ė possibile connettere un hub alla porta usb della Gemini e connettere all'hub due controller Midi?
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4816
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

02-08-16 11.08

@ piattica
allora una domanda:
ė possibile connettere un hub alla porta usb della Gemini e connettere all'hub due controller Midi?
E' possibile connettere due PC alla stessa stampante usando un hub?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

02-08-16 11.41

@ cecchino
E' possibile connettere due PC alla stessa stampante usando un hub?
Non é esatto cecchino, perché in questo caso il PC é il Gemini (che dispone di una porta USB Type A su cui fa da Host) e le "stampanti" sono le master keyboards, quindi la domanda di piattica é pertinente.

L'hub in se non dovrebbe creare alcun problema, ma il punto é se il firmware di Gemini sia in grado di rilevare (enumerare) e gestire piú di un dispositivo Class Compliant attestato su quella porta, oppure no (quindi solo uno, come in effetti mi sembra di intendere leggendo il manuale):

The GSi Gemini includes a Type-A “host” USB 2.0 port. This is used for importing/exporting the preset bank or the single preset files, for updating the software in case a new release is available, and for importing extra samples when these are available. Another interesting use for this port is to connect a “Class-compliant USB-MIDI device”, i.e. one of the many MIDI devices that don't need special drivers when they are connected to a computer. The Gemini will recognize USB-MIDI devices and will use them along with any other MIDI equipment connected to either one or both the classic MIDI inputs located on the rear panel. This way you can connect up to 3 MIDI devices to the Gemini, for example two keyboards and a control surface.

Quindi 2 dispositivi collegati via MIDI DIN ed uno via USB Type-A (host) port.
Edited 2 Ago. 2016 9:51
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2454
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 256  

02-08-16 12.12

Che spettacolo avere un Genio "Verified" in questo Forum!
Ti dovrebbero pagare un tanto al post!emo
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4816
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

02-08-16 12.34

@ maxpiano69
Non é esatto cecchino, perché in questo caso il PC é il Gemini (che dispone di una porta USB Type A su cui fa da Host) e le "stampanti" sono le master keyboards, quindi la domanda di piattica é pertinente.

L'hub in se non dovrebbe creare alcun problema, ma il punto é se il firmware di Gemini sia in grado di rilevare (enumerare) e gestire piú di un dispositivo Class Compliant attestato su quella porta, oppure no (quindi solo uno, come in effetti mi sembra di intendere leggendo il manuale):

The GSi Gemini includes a Type-A “host” USB 2.0 port. This is used for importing/exporting the preset bank or the single preset files, for updating the software in case a new release is available, and for importing extra samples when these are available. Another interesting use for this port is to connect a “Class-compliant USB-MIDI device”, i.e. one of the many MIDI devices that don't need special drivers when they are connected to a computer. The Gemini will recognize USB-MIDI devices and will use them along with any other MIDI equipment connected to either one or both the classic MIDI inputs located on the rear panel. This way you can connect up to 3 MIDI devices to the Gemini, for example two keyboards and a control surface.

Quindi 2 dispositivi collegati via MIDI DIN ed uno via USB Type-A (host) port.
Edited 2 Ago. 2016 9:51
Ah!, bene, mi era sfuggita la funzionalità MIDI host della porta tipo A (nella stragrande maggioranza degli strumenti quella porta serve praticamente solo per lo storage, che io ricordi quella cosa si poteva fare solo con Kronos). Faccio ammenda emoemoemo
Altro punto a favore dello zio emoemoemo
  • garubi
  • Membro: Senior
  • Risp: 466
  • Loc: Modena
  • Thanks: 77  

02-08-16 13.04

cecchino ha scritto:
Ah!, bene, mi era sfuggita la funzionalità MIDI host della porta tipo A (nella stragrande maggioranza degli strumenti quella porta serve praticamente solo per lo storage, che io ricordi quella cosa si poteva fare solo con Kronos). Faccio ammenda emoemoemo
Altro punto a favore dello zio emoemoemo


Quindi, se ho capito bene... ci posso attaccare un Korg NanoKontrol (per dire), che ha solo la porta usb-to-midi per controllare i drawbars?? emoemoemo
Edited 2 Ago. 2016 11:06
  • piattica
  • Membro: Senior
  • Risp: 658
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 69  

02-08-16 13.27

gia fatto e la NanoKontrol funziona perfettamente


l'idea era di attaccarne due o più ma per questo "This way you can connect up to 3 MIDI devices to the Gemini, for example two keyboards and a control surface. " io ho inteso 2 controller connessi alle 2 entrate MIDI e 1 controller connesso all'USB

ara attendiamo il pronunciamento di GSI
Edited 2 Ago. 2016 11:33
  • GSi
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Treviso
  • Verified User
  • Thanks: 4  

02-08-16 13.46

Ciao a tutti!

Sì, è esatto, si può collegare un NanoKontrol o apparecchi simili che hanno solo la connessione USB, l'importante è che siano "MIDI Class-Compliant", cioè praticamente quasi tutti quelli prodotti negli ultimi 5 o 6 anni.

Quanto all'hub, in effetti il sistema è in grado di riconoscere la maggior parte degli hub USB 2.0 in circolazione, l'importante è che il consumo totale (cioè il consumo dell'hub più la somma dei consumi dei dispositivi ad esso connessi) non ecceda i 500 mA. Tuttavia non ne è garantita la stabilità, motivo per cui nel manuale non si fa menzione alcuna al discorso dell'hub.

  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4816
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

02-08-16 15.48

GSi ha scritto:
l'importante è che il consumo totale (cioè il consumo dell'hub più la somma dei consumi dei dispositivi ad esso connessi) non ecceda i 500 mA.

E se l'hub è alimentato?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

02-08-16 17.04

@ cecchino
GSi ha scritto:
l'importante è che il consumo totale (cioè il consumo dell'hub più la somma dei consumi dei dispositivi ad esso connessi) non ecceda i 500 mA.

E se l'hub è alimentato?
Ovviamente in quel caso la limitazione sulla corrente max decade, ma resta il fatto che stando al manuale il Gemini riconoscerá al max 1 dispositivo MIDI collegato all'hub, a meno che lo Guido non smentisca o chiarisca meglio questo punto.
Edited 2 Ago. 2016 16:00
  • alemar78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Verona
  • Thanks: 31  

02-08-16 17.18

Chiedo, sperando che sia il luogo giusto: c'è speranza per il VB3 a 64 bit per Mac OSX?
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

02-08-16 21.56

@ cecchino
GSi ha scritto:
l'importante è che il consumo totale (cioè il consumo dell'hub più la somma dei consumi dei dispositivi ad esso connessi) non ecceda i 500 mA.

E se l'hub è alimentato?
Non ho provato, potrebbe funzionare, però l'altro giorno mi è capitata una cosa strana: ho collegato un hub e ad esso ho collegato sia il DMC che una chiavetta USB per esportare i preset, ha funzionato tutto perfettamente, ma dopo una mezz'oretta ha cominciato a fare uno strano rumore nell'uscita audio che è andato via non appena ho estratto la chiavetta. Trattavasi di una di quelle chiavette senza marca che spesso ti regalano come gadget, quindi non potrei dire con certezza dove stesse il problema. Tuttavia, nonostante il rumore nell'audio (una sorta di burst intermittente) sia la chiavetta che la tastiera MIDI USB continuavano a funzionare.

Quindi ricordate: mai incrociare i flussi, sarebbe male. emo

  • aiki957
  • Membro: Senior
  • Risp: 299
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 2  

21-09-16 08.58

Buongiorno, ho acquistato il gsi burn nuovo, mi è arrivato 2 giorni fa, purtroppo c'è un malfunzionamento verificato anche con gli amici del forum che mi hanno aiutato a capire. In sintesi, l'overdrive non funziona, anche mettendo il gain ed il level del burn al massimo il suono sia con switch on che off rimane pressoché uguale. Vorrei inviarlo in assistenza per le opportune verifiche, a chi devo mandarlo, e come?, potrei avere un numero di telefono per parlare direttamente con qualcuno? Ringrazio anticipatamente.
  • GSi
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Treviso
  • Verified User
  • Thanks: 4  

21-09-16 19.21

Proprio oggi ho risposto ad una mail simile, immagino si tratti della stessa persona. La prego pertanto di controllare la sua posta elettronica. Se proprio vuole mandare lo strumento indietro per l'assistenza, la invitiamo a rivolgersi al rivenditore presso il quale ha fatto l'acquisto.

  • Bollani73
  • Membro: Senior
  • Risp: 129
  • Loc: Chieti
  • Thanks: 20  

29-09-16 10.29

Ciao,
mi chiedo info sulla qualità dei samples di piano, quanti Mb sono impiegati?
Che tecnologia c'è, se c'è, per la riproduzione degli effetti di strings resonance, damper resonance ecc.??
Sono previsti aggiornamenti, nuovi camipioni e/o implementazioni da questo punto di vista?
Dalle demo il suono, seppur rispettabilissimo, non pare allo stesso livello di qualità dei rhodes o dell'organo. Sarebbe bello se crescesse anche la qualità del piano acustico.

Grazie per le risposte,
Bollani73 emo
  • GSi
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Treviso
  • Verified User
  • Thanks: 4  

29-09-16 14.19

Il pianoforte principale "GSi Grand D" è circa 290 Mb, campionato in stereo ogni 2 o 3 note su 4 livelli di velocity e non usa loop. Il "Bright Piano" è circa 220 Mb, campionato ogni due note senza loop, il campionamento è mono ma viene reso stereo tramite un algoritmo fatto apposta. Altri suoni di pianoforte sono di grandezze inferiori, alcuni mono, altri stereo, alcuni usano i loop, altri no.

Le risonanze sono ricreate tramite un algoritmo basato sui modelli fisici che è sempre in esecuzione insieme al suono campionato, puoi ascoltare un esempio al minuto 1:19 di questa traccia demo. Nell'editor c'è anche un parametro per regolare il livello delle risonanze nonché il livello dei rumori meccanici.

Attualmente stiamo lavorando a nuove espansioni, alcune saranno gratuite e altre a pagamento.