21-05-16 19.34
Salve ragazzi. Faccio parte di una band che suona pezzi di Pino Daniele. A parte i piani per i quali utilizzo mox 8 ( ancora non sono riuscito a trovare l'effetto giusto ) sento la mancanza di una tastiera che mi consenta di creare i brass e i tappeti di Amoruso in maniera soddisfacente. Utilizzo la PSR 3000 per questa finalità. Ho pensato di sostituirla con Korg X50. Cosa mi consigliate? Il riferimento per gli effetti è l'album SCIO' in cui vengono usate tastiere ormai obsolete ( pezzi come "io vivo come te" " vient e terra".... ) Anche per l'effetto Rhodes sul mox8 trovo un pò vuoto lo "SWEETNESS", specialmente sugli alti. Non riempie... Confido nella grande competenza della maggior parte di voi. Grazie21-05-16 20.00
i rhodes del yamaha sono ottimi. è solo questione di trovare il preset più adatto. Provane diversi, perchè è vero che lo sweetness è un pò vuoto. Male che vada puoi aggiungere il phaser su un timbro più pieno.21-05-16 20.10
Ma dici il phaser come pedale esterno ? Inoltre cosa mi consigli per una tastiera diversa dal'x50 che non sia di ultimissima generazione e quindi non costosa ?21-05-16 22.14
21-05-16 22.16
Prova a cercare un Trinity in buone condizioni (provarlo è d'obbligo), saresti a cavallo22-05-16 02.53
...macche', tieni cosa hai e usalo al meglio. Per Pino Daniele trovati un effetto interno al MO tipo phaser e sei a posto.22-05-16 13.10
Ha parlato Zarathustra
Piu' o meno gli stessi suoni? 32 Voci sono poche per quello che deve fare? Ahahahaha

22-05-16 14.06
i rhodes poi sono fantastici.
22-05-16 20.57
...Deckard, un giorno mi spiegherai quale problema hai col sottoscritto.22-05-16 21.18
Ascolta il rhodes di nero a metà' e dimmi come lo fai a riprodurre con mox... Inoltre i tappeti di scio' live22-05-16 21.20
Inoltre i tappeti di scio' live....23-05-16 00.23
23-05-16 09.53
...clemente, quello di voler riprodurre ad ogni costo il sound di un disco, permettimi, è uno degli errori più classici che si possa fare. Perchè...perchè è appunto un disco, live o in studio, riprodotto con accorgimenti, strumenti e quant'altro che a noi mortali servirebbero soldi e capacità enormi.23-05-16 10.19
Concordo con Lucabbrasi,stavolta...Aggiungi che Joe Amoruso tirava fuori dei suoni un bel po' particolari,di sapore fusion o quasi jazzistico,con quei tappeti particolari e quei rodhes effettati non si capisce bene come,per cui la resa era molto originale.Penso che per una riproduzione standard una buona WS di oggi o di un recente ieri se programmata a dovere possa dare (quasi) tutto cio' che serve,naturalmente da scordarsi cio' che era stato programmato in studio dalla P.Daniele band:per fare una riproduzione esatta ci vorrebbe lo stesso genio,le stesse macchine....Diciamo,indicato rifare tutto con una certa approssimazione.23-05-16 14.27
Bisognerebbe capire QUALE pino daniele..23-05-16 14.43
o si vende tutto e si prende direttamente una nord stage 2 e fa prima
23-05-16 15.14
Non sono d'accordo con chi dice che serve per forza una ws di fascia alta o della necessità di replicare fedelmente i suoni. Lo stesso pino rivisitava sempre i suoi brani, e lo si può evincere dai diversi live pre anni 90 e post anni 90, che sono sicuramente il bivio tra il Pino classico e (concedetemi) figo, e il Pino più commerciale e a mio avviso meno ispirato.23-05-16 15.21
23-05-16 15.43
Ma si direi che quello che hai in mente é un idea valida mox+x50 ma anche mox+computer
avresti piu possibilità di trovare il suono che cerchi...23-05-16 15.44