Confronto con possessori yamaha dgx xxx

  • RENATOMOZART
  • Membro: Senior
  • Risp: 212
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 0  

01-06-16 23.32

Ciao a tutti.
Ho da poco acquistato il nuovo Yamaha DGX-660. Mi piacerebbe confrontarmi su questa serie con un altro possessore per capire come "ovvia" a determinate mancanze....
Provenendo dal pianeta "motif" (ho acquistato questo piano per determinate esigenze di arranger versatile), mi mancano le migliaia di personalizzazioni che la macchina ti mette a disposizione...
Nel senso, capisco che è un prodotto di fascia bassa, ma tutto sommato devo dire che non mi dispiace affatto. Insomma, se non fosse per i vari "bicchieri d'acqua" in cui Yamaha si è perduta, direi che il rapporto qualità-prezzo è davvero ottimo.
Esempio, trovo:
- Mancanza di poter rinominare le regist-memory.
- Mancanza di poter editare uno style, semplicemente eliminando determinati strumenti dall'arranger.
- Mancanza di una terza variazione sugli style.
- Mancanza dei classici L/R.
....
Ovviamente (e obbligatoriamenteemo) stò rimediando alle problematiche di cui sopra... ma vorrei capire come si comportano i miei colleghi....

grazieemo!
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

02-06-16 00.19

@ RENATOMOZART
Ciao a tutti.
Ho da poco acquistato il nuovo Yamaha DGX-660. Mi piacerebbe confrontarmi su questa serie con un altro possessore per capire come "ovvia" a determinate mancanze....
Provenendo dal pianeta "motif" (ho acquistato questo piano per determinate esigenze di arranger versatile), mi mancano le migliaia di personalizzazioni che la macchina ti mette a disposizione...
Nel senso, capisco che è un prodotto di fascia bassa, ma tutto sommato devo dire che non mi dispiace affatto. Insomma, se non fosse per i vari "bicchieri d'acqua" in cui Yamaha si è perduta, direi che il rapporto qualità-prezzo è davvero ottimo.
Esempio, trovo:
- Mancanza di poter rinominare le regist-memory.
- Mancanza di poter editare uno style, semplicemente eliminando determinati strumenti dall'arranger.
- Mancanza di una terza variazione sugli style.
- Mancanza dei classici L/R.
....
Ovviamente (e obbligatoriamenteemo) stò rimediando alle problematiche di cui sopra... ma vorrei capire come si comportano i miei colleghi....

grazieemo!
Non sono un possessore di DGX XXX, ma penso che il tutto sia riconducibile all'economicità del costo.
La Yamaha,"concede" a condizione che l'utente affronti esborsi molto più adeguati.
Quello che può essere giudicato il classico "perdersi in un bicchiere d'acqua" (e magari è vero), è un modo per castrare le esigenze in onore del risparmio, non condivisibile dalla Yamaha.
Parere personale.
  • RENATOMOZART
  • Membro: Senior
  • Risp: 212
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 0  

02-06-16 00.35

@ Constrictor
Non sono un possessore di DGX XXX, ma penso che il tutto sia riconducibile all'economicità del costo.
La Yamaha,"concede" a condizione che l'utente affronti esborsi molto più adeguati.
Quello che può essere giudicato il classico "perdersi in un bicchiere d'acqua" (e magari è vero), è un modo per castrare le esigenze in onore del risparmio, non condivisibile dalla Yamaha.
Parere personale.
Discorso che abbraccerei se Yamaha producesse un piano arranger superiore...ma se non erro così non è.
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

02-06-16 09.56

Il piano arranger superiore in casa Yamaha è il Clavinova della serie CVP.
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

02-06-16 11.54

@ renatus
Il piano arranger superiore in casa Yamaha è il Clavinova della serie CVP.
... Intrasportabile, da parte di un solo soggetto.... emo emo
  • RENATOMOZART
  • Membro: Senior
  • Risp: 212
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 0  

02-06-16 20.41

@ Constrictor
... Intrasportabile, da parte di un solo soggetto.... emo emo
Esatto! Io parlo di piano digitale trasportabile dai comuni mortaliemo
  • ccantone
  • Membro: Guest
  • Risp: 38
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 4  

18-06-16 19.29

Salve a tutti gli iscritti. Da qualche giorno ho comprato un DGX660B, sono ancora a pag.1 del manuale d'uso e spero di poter presto discutere del suo corretto utilizzo con gli altri possessori.
Io intanto ho problemi più semplici, tipo:
cemo si fa a stampare lo spartito di your song scaricato da Notestar e lo spartito di What a Wonderful World scaricato da Musicsoft formato pianosoft, ma di fatto entrambi sono soltanto files midi e qualsiasi software di rilevazione partitura musicale li rende insuonabili.
Spero che Yamaha si accorga di noi e ci dia una mano.
Saluti e buona musica a tutti
Claudioemo
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

18-06-16 22.55

@ ccantone
Salve a tutti gli iscritti. Da qualche giorno ho comprato un DGX660B, sono ancora a pag.1 del manuale d'uso e spero di poter presto discutere del suo corretto utilizzo con gli altri possessori.
Io intanto ho problemi più semplici, tipo:
cemo si fa a stampare lo spartito di your song scaricato da Notestar e lo spartito di What a Wonderful World scaricato da Musicsoft formato pianosoft, ma di fatto entrambi sono soltanto files midi e qualsiasi software di rilevazione partitura musicale li rende insuonabili.
Spero che Yamaha si accorga di noi e ci dia una mano.
Saluti e buona musica a tutti
Claudioemo
Provati One Man Band, Finale, o qualcosa da scaricare dal Sito di Jorgen Sorensen?
  • ccantone
  • Membro: Guest
  • Risp: 38
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 4  

21-06-16 11.35

Cao a tutti,
sono arrivato alla pagina del manuale d'uso relativo al MUSIC DATABASE. Dai nomi degli stili riportati si capirebbe un'ispirazione, più o meno mascherata, a certe melodie. Penso che sarebbe utile tentare uno sforzo di interpretazione e trasformare il database in una interessante raccolta di "backing tracks".
Chiedo quindi l'aiuto dei più dotati forumers, possessori del DGX660, per tale esercizio.
Salutiemo
  • ivanovich2
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Padova
  • Thanks: 0  

18-09-16 02.36

Ciao a tutti.
Anche io ho da poco acquistato la DGX-660B dopo averla provata sommariamente in negozio.
Una volta avuta a casa e provata con tranquillità sono però rimasto davvero deluso dalla qualità dei timbri e dalla resa acustica generale.
Ero andato a colpo sicuro su Yamaha perchè in passato ho avuto diverse tastiere di questa marca (ma di modello inferiore come ad esempio la E303) e avevo sempre trovato piacevoli i timbri (in particolare la nylon guitar, gli strings ed il grand piano) che ho usato moltissimo in diverse occasioni. Dalla DGX-660 mi aspettavo la stessa o superiore resa timbrica del banco suoni invece, a mio giudizio, i timbri di questa tastiera risultano decisamente più metallici e artificiali ed i bassi suonano invece cupi ed impastati. Inoltre una parte della manopola del volume agisce praticamente a vuoto.
Ho provato ad agire sulle impostazioni generali ma la resa non è migliorata.
Vi ritrovate anche voi?
Devo tornare in negozio per provarne un'altra al fine di escludere che si tratti di un difetto della mia.
Edited 18 Set. 2016 0:38
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

18-09-16 09.42

Non stai descrivendo in effetti la dgx660 che avevo provato io. Prova un factory Reset.

13-11-19 10.31

Ciao a tutti, ho da poco acquistato un DGX 660 e vorrei confrontarmi con voi sulla funzione transpose in fase di esecuzione di un file midi. In particolare ho notato che tale funzione agisce non solo sulla tastiera ma anche sulla tonalità del file midi suonato. Sul manuale non ho trovato nulla ...Esiste secondo la vostra esperienza la possibilità di fare agire la trasposizione solo sulla tastiera ma non sul file midi in esecuzione?