Piano gem non si accende

  • inucane
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 1  

02-06-16 22.06

Buona sera, Come dal titolo ho problemi con la mia tastiera Gem, non capisco il motivo ma improvvisamente è morta, non da segni di vita, ho controllato subito l'alimentatore e funziona, ho controllato se l'interruttore fosse morto ma funziona, la corrente mi pare passa nei vari circuiti ma non ne ho proprio idea di cosa non vadi, qualcuno può aiutarmi o darmi qualche dritta per sistemarla ?
  • fighterrx

02-06-16 22.15

inucane ha scritto:
la corrente mi pare passa nei vari circuiti ma non ne ho proprio idea di cosa non vadi


"Vadi" è fantozziano. In Italiano il congiuntivo presente terza persona singolare del verbo andare è "vada".

"Passa" e indicativo, lì ci vuole il congiuntivo, che fa "passi". E stavolta non è fantozziano.

Curiosità: come hai fatto a vedere se la corrente passa nei vari circuiti?
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

03-06-16 01.40

può essere partito un fusibile nell'alimentazione. spera sia quello, che con pochi centesimi si risolve sostituendo gli stessi.
  • inucane
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 1  

03-06-16 03.30

chiedo scusa per l'italiano, comunque col multimetro ho testato qualche pista, domani allego delle foto e spero possiate aiutarmi. grazie infinite!
  • Veraferro
  • Membro: Guest
  • Risp: 74
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 3  

03-06-16 11.18

ok, però ricorda che da un alimentatore escono più tensioni..
verifica e facci sapere.
  • inucane
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 1  

03-06-16 14.26

ok, allego le foto.Ditemi pure che test fare,cosa misurare ecc.... sono alle vostre mani


















  • inucane
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 1  

03-06-16 18.32

quale sarebbe il fusibile ? aihme distinguo solo quelli della macchina
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

03-06-16 18.43

@ inucane
quale sarebbe il fusibile ? aihme distinguo solo quelli della macchina
Penso sia difficile che qualche mago qui possa capire cosa non va nella tua tastiera semplicemente guardando le foto che hai allegato, e cosa più improbabile, si prenda anche la responsabilità di indicarti come intervenire.

Se la ragione che ti ha spinto a scrivere nel forum era capire se si trattasse di un problema noto, pare che la risposta sia negativa. Ti conviene innanzitutto chiedere a un perito elettronico, se ne hai uno amico magari te la cavi offrendogli un caffè o un goccio al bar (magari dopo aver risolto il problema emo) Se constaterà che si tratterà di un problema banale, come successe a me con la mia Oberheim cui saltarono due fusibili nel blocco alimentazione (alimentatore interno) potrai risolvere facilmente, altrimenti se il danno sarà relativo a schede madri o altro è possibile che nemmeno un centro assistenza potrà fare qualcosa, per un modello così vecchio.
Edited 3 Giu. 2016 16:43
  • inucane
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 1  

03-06-16 18.56

thanks, aihme chi ho che si intende mi disse che tutto andava bene apparentemente abbiamo usato un alimentatore universale da 12v la tensione arriva alle varie schede ma chiaramente senza uno schema elettrico non si puo dire che sia poca o troppa e vabbe.. grazie lo stesso, speravo che qualcuno avesse un problema simile ed almeno mi indirizzasse
  • franki
  • Membro: Expert
  • Risp: 917
  • Loc: Imperia
  • Thanks: 95  

03-06-16 20.02

SIccome che, con una buona dose di ottimismo, si ritene che tanto più appare grave il guasto tanto più stupida potrebbe essere la soluzione, io farei questi due passi:

tecnico affidabile a portata di mano (e si, ti serve)
scrivi alla Ahlborn organi, a me hanno mandato uno schema di un Gem Concerto, potresti essere fortunato. Schema a pagamento.

Anche qui : manuali tecnici, ma vai sulla fiducia, mai provato di persona.
  • inucane
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 1  

03-06-16 20.39

ok grazie, cmq noto che non ha fusibili, ps grazie
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24522
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

03-06-16 22.05

(doppio, vedi sotto)
Edited 3 Giu. 2016 20:10
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24522
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

03-06-16 22.05

In ogni caso, anche indicare il modello esatto del "piano GEM" in questione non sarebbe male... (dalle foto si vede che é un pRP8, ma magari non tutti le aprono).

Via Google vedo che qualche anima pia ha pubblicato i relativi Service Manual http://elektrotanya.com/gem_prp6_prp7_prp8_service_manual.pdf/download.html, falli vedere al tuo amico "esperto" emo
Edited 3 Giu. 2016 20:09
  • fleasjoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 194
  • Loc: Roma
  • Thanks: 6  

06-06-16 15.20

Nelle foto che hai mandato non c'è il reparto/sezione alimentazione, fotagrafa quella deve essere vicino alla presa di corrente.
Ma lavora a corrente trasformata? O direttamente attaccato alla 220V ?
Edited 6 Giu. 2016 13:22
  • turbopage
  • Membro: Expert
  • Risp: 932
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

07-06-16 20.55

Guardando questa foto, la batteria tampone (il barilotto verde) parrebbe esploso ... emo

  • fleasjoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 194
  • Loc: Roma
  • Thanks: 6  

07-06-16 21.25

mah non riesco a giudicare. Ma servirebbe una foto della sezione alimentazione per capire se c'è il fusibile! O basterebbe sapere come è alimentata a 12 V in continua o 220 in alternata. ;-)
  • turbopage
  • Membro: Expert
  • Risp: 932
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

08-06-16 21.59

Basterebbe una foto con la giusta angolazione per capire se la batteria tampone è integra o meno. Dalla foto sembrerebbe andata e conoscendo la triste storia delle batterie tampone di Generalmusic si potrebbe andare quasi sul sicuro.
  • harp69us
  • Membro: Senior
  • Risp: 129
  • Loc: Torino
  • Thanks: 12  

09-06-16 16.01

turbopage ha scritto:
Basterebbe una foto con la giusta angolazione per capire se la batteria tampone è integra o meno. Dalla foto sembrerebbe andata e conoscendo la triste storia delle batterie tampone di Generalmusic si potrebbe andare quasi sul sicuro.


Mah più che esplosa potrebbe essersi scaricata a causa della poca attività........basta misurare la tensione ai capi con un voltmetro deve essere oltre i 3,6 V nominali ( con tastiera accesa ! ).
Possiedo un piano Gem Real Pro 2 acquistato di seconda mano, il proprietario precedente me lo vendette a prezzo ridotto dicendomi che appunto saltuariamente si bloccava. Da quando lo utilizzo io ( sta parecchio acceso .... ) non è più successo.
Su un altra tastiera dello stesso marchio GEM WX II ho dovuto sostituire una batteria simile a quella in foto che era andata in corto a causa dell'inattività e degli anni ( non saliva oltre 1 volt ) probabilmente anche il circuito di ricarica è stato sottodimensionato per motivi di sicurezza e se non è presente questa tensione di batteria non parte il circuito che fa oscillare il quarzo del microprocessore !
Se non trovate il ricambio originale potete anche usare altre batterie ricaricabili di tensione intorno ai 4 volt saldandola con un cablaggio allungato come ho fatto io.

emo
  • RhinoGem
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc: Catania
  • Thanks: 0  

14-10-16 21.00

Potrei Aiutarti per quel Piano Prp8, devi controllare....nello schema il segnale di Reset...nella piastra di SX accanto alla batteria tampone vi sono 2 TR....smontali e li sostituisci...qualora non parte e' la MotherBoard...CPU Unit...ci sono diverse strade da fare...ma da Tecnico Elettronico...sapresti capirmi.altrimenti...me la potresti spedire...per riparazione....c'e' tecnologia SMD...fai molta attenzione...mia email rhino65@live.it sono anche su FB... RayGray!
  • Santein
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc:
  • Thanks: 0  

12-03-19 14.04

@ inucane
Buona sera, Come dal titolo ho problemi con la mia tastiera Gem, non capisco il motivo ma improvvisamente è morta, non da segni di vita, ho controllato subito l'alimentatore e funziona, ho controllato se l'interruttore fosse morto ma funziona, la corrente mi pare passa nei vari circuiti ma non ne ho proprio idea di cosa non vadi, qualcuno può aiutarmi o darmi qualche dritta per sistemarla ?
Salve ha distanza di tempo mi succede anche a me , la gem prp8 non si accende piu' , da alcuni controlli tecnici risulta la corrente nel circuito , sapreste dirmi come avete risolto? Chissà potrebbe essere una soluzione per me